Ryder Cup 1999. Il curioso caso di Andrew Coltart e Tiger.
Se il primo nome non vi dice molto non preoccupatevi. E’ un ex professionista scozzese che ha giocato sul tour europeo alla fine degli anni 90. Ora lavora come commentatore. Ma nel 1999 ebbe il merito di poter far parte della squadra europea di Ryder.
Purtroppo il suo record in Ryder Cup è rimasto 0-1-0 (Una sconfitta). Nel suo unico match infatti, gli fu affidato il compito di duellare con Tiger Woods. La sua sconfitta per 3&2 è stata una delle tante che l’Europa ha subito quel giorno nel bel mezzo della massiccia rimonta degli Stati Uniti, ma si distingue per alcuni motivi.
Coltart ha giocato solo quel match di Ryder Cup
Mandarlo in campo esclusivamente nei singoli per affrontare “il Tiger Woods” del ’99 è come se Roberto Mancini mi dicesse di tirare un rigore nella finale del campionato europeo. Forse l’esempio non calza… Il punto è che non avrebbe avuto nessuna possibilità.
In secondo luogo, sua sorella, all’epoca era sposata con Lee Westwood, se vi piacciono i gossip familiari dello European Tour.
E infine, Coltart si distingue perché nel suo unico match di Ryder Cup, è riuscito a fomentare una cospirazione.
Dopo aver spedito il tee shot a sinistra alla buca 9, lo scozzese dice di “essere stato accompagnato per la ricerca in un punto dove la palla non si sarebbe mai trovata.”
Dopo i necessari cinque minuti di ricerca della vecchia regola, dovette tornare al tee e tirare il terzo colpo.
Pochi istanti dopo, la sua prima palla viene “miracolosamente trovata” a pochi metri dal fairway, assolutamente giocabile, ma troppo tardi.
Alla 16 se la prese con un operatore televisivo accusandolo di essere salito sulla palla con un cart per poi criticare abbondantemente il comportamento dei tifosi americani.
I giudici arbitri si erano schierati contro l’esordiente, nel match con la Tigre? O la sua palla era semplicemente sepolta nel rough impenetrabile di Brookline?
Il mondo non lo saprà mai.
Ma a 19 anni di distanza è stato proprio Tiger Woods a tornare sull’accaduto con un bello scherzo a Coltart.
Lo scozzese si è avvicinato in campo pratica per complimentarsi della vittoria nel Tour Championship, quando Tiger gli ha fatto consegnare un pacco veramente speciale.
Guardate qui il momento della consegna e la reazione di Coltart.
Un regalo per ricordare il match con un messaggio speciale…