Si torna in campo a caccia dei 20 milioni di dollari!
Benvenuti al Wells Fargo Championship, il terzultimo signature event della stagione 2023-2024 del PGA Tour e uno dei 6 tornei senza taglio previsto per i 69 giocatori che affronteranno il complicato e bellissimo percorso del Quail Hollow Golf & Country Club in North Carolina.
La notizia dell’assenza di Scottie Scheffler è la vera novità di questa settimana, a soli 7 giorni dall’inizio del PGA Championship. Questa notizia farà piacere a molti giocatori, aumentando le loro possibilità di trionfare in uno dei tornei più prestigiosi del circuito.
Che campo affronteranno i fenomeni del PGA Tour?
Il percorso di Quail Hollow è uno dei più difficili da affrontare nel calendario, soprattutto per gli insidiosi par 3 che lo rendono il quarto campo più difficile in questa categoria. La caratteristiche principali del campo sono: fairway più stretti rispetto alla media del PGA Tour che richiedono grande precisione dal tee, una grande quantità di ostacoli d’acqua ed un finale da brivido con 3 buche che hanno uno storico generale sopra par. Tutte queste caratteristiche, rendono questo percorso il miglior “allenamento” in vista del secondo major dell’anno, il PGA Championship della prossima settimana al Valhalla Golf Club in Kentucky.
Brutte notizie lato meteo, al momento sono previste piogge a sprazzi e vento forte per i primi due giorni di gara. Chi riuscirà ad approfittare delle migliori condizioni nei primi due giorni, avrà un grosso vantaggio rispetto al resto del field durante il weekend.
McIlroy è il favorito dei bookmaker, ma occhio a….
Con l’assenza annunciata di Scottie Scheffler , il campo si apre per altri giocatori di primo piano che ora vedono aumentate le loro possibilità di vittoria. Tra i favoriti spicca Rory McIlroy, il cui successo del 2021 in questo torneo lo posiziona come uno dei principali candidati alla vittoria, oltre ad avere il miglior Stroke Gained (colpi guadagnati rispetto al resto dei giocatori) su questo percorso nonostante i ben 46 round giocati a Quail Hollow.
Tuttavia, ci sono sorprese in vista. Justin Thomas emerge come una possibile rivelazione: nonostante sia considerato una “scelta a lungo termine”, le sue quote e i suoi dati su questo percorso suggeriscono JT come uno dei possibili outsiders. Altri nomi da tenere d’occhio sono Tommy Fleetwood (grande precisione dal tee e ottima driving distance) e Xander Schauffele, entrambi valutati positivamente per le loro recenti prestazioni e pronti a lasciare un segno significativo in questo torneo. Prima o poi Schauffele riuscirà a portarsi a casa un torneo quest’anno dopo tutti i secondi posti collezionati e le impressionanti statistiche registrate.
Aggiungerei alla lista dei favoriti Wyndham Clark, l’unico giocatore che è riuscito davvero a domare questo campo, dove nel 2023 riuscì a vincere il torneo a -19 nonostante uno score medio totale sopra par.
Per la scelta pazza di questa settimana, andrei su Alex Noren. Lo svedese è davvero in forma ed è risultato uno dei giocatori più costanti sul PGA Tour. Il campo non richiede una grande precisione col putt, e questo potrebbe favorire la sua precisione dal tee e il suo ottimo gioco da tee a green.
Una certezza: ci attende una lotta serrata
Tralasciando la super performance di Clark, lo storico dei tornei su questo campo ha sempre registrato delle grandi sfide con pochi giocatori sotto par. Questo sicuramente favorirà lo spettacolo e ci regalerà un finale thrilling che favorirà chi saprà rischiare nelle ultime 3 terribili buche del percorso di Charlotte.
Quest’anno il Wells Fargo Championship promette di essere un campo di battaglia intrigante, ricco di potenziali sorprese e colpi di scena, rendendolo un evento imperdibile e il miglior antipasto possibile prima del PGA Championship in programma la prossima settimana.