The G4D Open: Anche l’edizione 2024 si svolgerà a Woburn

È stata fissata la data della seconda edizione del G4D Open: dal 15 al 17 maggio, la sede sarà sempre l’iconico Duchess Course di Woburn, a nord di Londra.

Il campionato, organizzato in collaborazione tra The R&A e DP World Tour e supportato da EDGA (ex European Disabled Golf Association), è dei più inclusivi mai organizzati, con nove classi sportive appartenenti a molteplici gruppi di disabilità. La scorsa edizione ha visto la partecipazione di 80 giocatori rappresentanti 17 Paesi.

Anche io ho avuto il privilegio di poter essere una degli 80 giocatori ammessi nell’edizione 2023.

Foto: Alessandra Donati

Il campione in carica Brendan Lawlor non vede l’ora di difendere il suo titolo.

“Il G4D Open è stato un campionato innovativo e non vedo l’ora di difendere il mio titolo a Woburn a maggio”, ha dichiarato Lawlor, che ha ottenuto la vittoria con due colpi su Popert. “È stato un momento da sogno nella mia carriera poter entrare nella storia come primo campione del G4D Open ed è stata una settimana incredibile di cui far parte.

L’R&A, il DP World Tour, l’EDGA e tutti i soggetti coinvolti hanno lavorato tantissimo per il campionato inaugurale e non vedo l’ora di tornare su un bellissimo campo e di ispirare sempre più persone nel golf”. L’americana Kim Moore è stata la donna leader del campionato, finendo quattro tiri davanti all’irlandese Fiona Gray.

Phil Anderton, Direttore dello sviluppo presso The R&A, ha dichiarato: “Il golf è un’attività che può essere praticata da tutti, indipendentemente dalle capacità e poiché si stima che una persona su sei nel mondo sia affetta da qualche forma di disabilità, dobbiamo aumentare la consapevolezza della sua molti benefici per la salute e dimostrano che il golf è accessibile e accogliente per tutti.

Il G4D Open costituisce una parte importante del nostro impegno per raggiungere questo obiettivo e, attraverso le imprese e i risultati dei golfisti in competizione, possiamo ispirare e incoraggiare più persone con disabilità a credere che il golf sia uno sport per loro e che possa essere apprezzato con famiglia e gli amici per tutta la vita. Non vediamo l’ora di trascorrere un’altra settimana memorabile a Woburn l’anno prossimo”.

Keith Pelley, amministratore delegato dell’European Tour Group, ha dichiarato:

“Il G4D Tour ha ottenuto così tanto sin dalla sua fondazione, fornendo una piattaforma di alto profilo a questi atleti estremamente talentuosi e stimolanti per competere e mostrare le loro abilità, insieme ai giocatori del DP Tour mondiale. Lavorando in stretta collaborazione con The R&A, il primo G4D Open si è svolto a maggio. È stato un torneo di livello mondiale che ha attirato i migliori golfisti con disabilità da tutto il mondo. Woburn si è rivelato un luogo straordinario e siamo lieti che il torneo del 2024 ritorni al Duchess Course”.

Woburn continua la sua ricca storia ospitando campionati amatoriali e professionistici con Fina Qualifying for The Open dal 2014 al 2017 e più recentemente l’AIG Women’s Open nel 2019. Il Duca di Bedford, presidente del Woburn Golf Club, ha dichiarato: “Dopo il successo del G4D Open inaugurale che è stato assolutamente stimolante, siamo entusiasti che tornerà a Woburn nel 2024, quando si giocherà nuovamente sul Duchess Course.

Il G4D Open ha generato un’atmosfera unica e un cameratismo tra i nostri membri e tutti coloro che sono coinvolti nel volontariato durante il campionato.

Non abbiamo dubbi sul fatto che il G4D Open di quest’anno riceverà un supporto maggiore e continuerà a crescere sempre più forte”.

L’istituzione del G4D Open fa seguito all’inclusione delle Regole del Golf modificate per i giocatori con disabilità nelle Regole del Golf dall’inizio di quest’anno e alla continua gestione del WR4GD da parte del R&A e dell’USGA.


Related Posts
Total
0
Share