Basta! Mollo tutto, smetto di giocare a golf.

Basta! Mollo tutto, smetto di giocare a golf. Quante volte lo hai pensato mentre tiravi colpi sempre meno efficaci durante una gara il cui risultato non ha soddisfatto le aspettative?

Le aspettative di chi poi?

Tue, dei genitori, dei compagni, dell’allenatore? Qual’è il giudizio che temi veramente? Cosa si nasconde dietro alla ricerca di un “colpevole”?

Spesso ho ascoltato i racconti dei ragazzi che incolpano i genitori, che si aspettano troppo, o l’allenatore che non gli dedica sufficiente attenzione oppure al contrario pretende l’impossibile. Altre volte la mancanza di fiducia dei genitori appare sotto le mentite spoglie dell’importanza dello studio, per avere comunque un piano B, non si sa mai.

Tu cosa vuoi davvero?

Questa credo sia la domanda più difficile a cui rispondere a tutte le età. Dedicaci tempo e attenzione, cerca di scavare, andare a fondo per capire qual’è veramente il tuo sogno.

Se hai voglia di iniziare a ragionarci seriamente, può essere il momento per iniziare un percorso di crescita personale, durante il quale riuscirai a scoprire cosa ti sta bloccando, qualunque sia la direzione in cui vuoi andare. Non si migliora senza fatica. E questo vale in tutti i campi, non solo sul campo da golf.

Spesso ci si accorge, anche se è abbastanza scomodo da accettare, di essere il vero responsabile di questa situazione di insoddisfazione. La ricerca del capro espiatorio, i genitori, il maestro, la scuola, è semplicemente una scusa per non prenderti la responsabilità di decidere. 

Puoi scegliere di smettere di giocare a golf e dedicarti ad un’altra attività che trovi più interessante, oppure puoi optare per un’università meno impegnativa che ti lasci più tempo per migliorare il golf. Quello che conta è che la scelta sia tua, e non volta a soddisfare la volontà o le aspettative di altre persone.

Potresti pensare “Ma che ne sai tu? Mio padre mi obbliga ad andare al golf ogni giorno ad allenarmi, mentre io vorrei suonare il violino.”

Sta a te cercare il modo migliore per raggiungere il tuo obiettivo, senza creare fratture nel rapporto con tuo padre. Come? Potresti iniziare a suonare il violino con un corso online investendo pochi soldi, e chissà che questo non porti beneficio anche al tuo golf oltre che alla tua serenità, con buona pace del papà che non potrà che constatare il tuo miglioramento.

In ogni cosa che impari, ci sono delle connessioni neurali che si sviluppano e che poi ti torneranno utili in altre attività. La musica, ad esempio, porta ad una maggiore consapevolezza e attenzione al ritmo. E credi davvero che non ti serva nel fare il tuo miglior swing?

Imparare a gestire la tua reazione rispetto a ciò che non puoi controllare, è la modalità migliore per ottenere un gioco e una vita piena di soddisfazione. Il successo, è una conseguenza della tua felicità.


Contenuti simili
Total
0
Share