Come diventare mentalmente forte in campo da golf e nella vita

Hai spesso convinzioni malsane su te stesso? Ti ritrovi a pensare “Perché queste cose devono succedere sempre a me?” Pensi che la tua vita sia controllata dagli altri? Quando parli usi spesso il verbo dovere, come ad esempio “Oggi pomeriggio devo andare ad allenarmi”.  O ancora hai sviluppato un atteggiamento mentale per il quale “Visto che mi sto comportando bene, allora merito successo”?

Questo articolo può davvero aiutarti a svoltare e staccarti da questi pensieri, facendoti diventare  mentalmente forte, sia sul campo da golf che nella vita.

Alcuni studi recenti hanno messo in evidenza il fatto che passare anche pochi minuti sui social a guardare le altre persone, amici, conoscenti o meno, pensando anche solo per un attimo “Guarda com’è fortunato” porta a pensieri di inadeguatezza, calo dell’autostima e, nel tempo, conduce alla depressione.

Quel modo di pensare, quel restare attaccato alle convinzioni limitanti di cui il tuo cervello si sta nutrendo, logora la tua forza mentale.

Le 3 convinzioni limitanti che ti rendo meno efficace e ti privano della determinazione sono:

  • le convinzioni malsane su te stesso: può accadere che ti succeda qualcosa di brutto. Un conto è essere triste, ben altra cosa è cadere nell’autocommiserazione, dicendoti frasi del tipo “Ma perché proprio a me?”. Questo atteggiamento mentale mantiene il focus sul problema e non lascia la mente libera per pensare alla soluzione, o ad un modo per comunque migliorare la situazione.
  • Le convinzioni malsane sugli altri: tipico è “Quella persona mi fa arrabbiare/soffrire/perdere la concentrazione”. Quando pensi in questo modo, stai delegando il tuo potere di controllare la tua reazione, e quindi la tua mente, a qualcun altro. Non è quella persona a farti arrabbiare, soffrire o perdere la concentrazione, ma il tuo modo di reagire ai suoi atteggiamenti. Anche risentirti del successo altrui, non importa quante volte accada, ti trattiene dal creare una mentalità forte.
  • Le convinzioni sul mondo: non ci sono regole ferree. Può accadere che impegnandoti tu ottenga immediatamente un risultato, oppure no. Non aspettarti nulla, e continua a tenere il focus su ciò che vuoi fare e non sul risultato.

La forza mentale è come la forza fisica: non ti basterà andare in palestra per mettere su muscoli forti, ma dovrai anche limare il “junk food“. Allo stesso modo non ti basterà praticare qualche buona abitudine come la meditazione o la gratitudine per avere una mentalità forte, ma dovrai anche abbandonare le cattive abitudini.

Quindi come allenare la tua mente a diventare forte e a rinunciare a quelle convinzioni limitanti?

Per prima cosa, come sempre, ti viene in aiuto la consapevolezza. Provare emozioni di tristezza, sfiducia, frustrazione, è assolutamente scomodo, e, il modo migliore per evitare queste emozioni è crogiolarti nell’autocompiacimento. Viceversa, per creare la tua forza mentale devi riconoscere queste emozioni, viverle e imparare a superarle, migliorando la fiducia in te stesso e nelle tue capacità di gestione dei momenti difficili.

Per eliminare le convinzioni malsane sugli altri, smetti di guardarli pensando che siano migliori o peggiori di te, ma guarda te stesso e confrontanti con la tua versione di ieri.

Il mondo non è giusto o ingiusto. Il mondo, il tuo mondo, lo crei tu, con i piccoli gesti, con i piccoli cambiamenti. Inizia da te, e il tuo mondo cambierà di conseguenza.

I’m trying as hard as I can, and sometimes things don’t go your way, and that’s the way things go – Tiger Woods

Adesso prendi carta e penna e scrivi:

  • quali sono le cattive abitudini mentali alle quali sei ancorato?
  • quali le convinzioni limitanti che ti impediscono di essere mentalmente forte come potresti essere?
  • da oggi, qual’è il piccolo cambiamento che puoi fare? 

Ricordati che ogni volta che rimandi a domani, hai perso un giorno per essere migliore della tua versione precedente.

 


Contenuti simili
Total
0
Share