Paradigmi tra consapevolezza e cambiamento

Paradigmi tra consapevolezza e cambiamento. Il paradigma è un modello di riferimento, un termine di paragone. Quando parliamo di paradigma mentale possiamo definirlo come l’insieme delle convinzioni inconsce che volontariamente o involontariamente abbiamo fatto nostre e che oggi guidano la nostra vita.

La tua mentalità crea i tuoi risultati – Bob Proctor

Se hai pensieri da perdente, sarai un perdente. Se ti senti imperfetto, cercherai sempre di imitare gli altri. Finché non cambi il tuo modo di pensare rispetto a te stesso, la tua vita resterà la stessa.

I paradigmi della mente inconscia sono talmente radicati che riuscire a cambiarli è un lavoro impegnativo, che richiede fiducia e costanza.

Cambiamento di paradigma

Ormai hai imparato che in qualunque cosa tu voglia migliorare, è fondamentale l’azione.

Alcune azioni che puoi intraprendere da oggi per cominciare a cambiare qualche paradigma:

  • Identifica i pattern e le credenze negative  su cui vuoi intervenire
  • Scrivi un’affermazione al tempo presente di ciò che vuoi essere oggi 
  • Mentre scrivi e rileggi questa affermazione, immaginati esattamente come ti sei descritto.

Le affermazioni sono utilizzate dagli atleti e non solo per rafforzare il loro pensiero di se stessi. Ma se ci pensi un attimo, le usi anche tu tutti i giorni, solo che spesso sono affermazioni negative. “Sono proprio un disastro”. E più te lo ripeti e più la tua mente si programma per far in modo che accada ciò che hai espresso. Ricorda, le parole che usi contano.

Quindi perché non provare ad utilizzarle in senso positivo? 

Un esempio pratico può esserti di aiuto.

Sul campo da golf, il paradigma che vuoi cambiare è “non sono bravo a puttare”

Affermazione: sono preciso e uso sempre la forza giusta con il putt. Sono un ottimo giocatore in green e mentre mi posiziono sulla palla sono fiducioso, sereno, e certo che la palla andrà esattamente dove io voglio.

Nella vita il paradigma che vuoi cambiare è “Sono poco attraente e fuori forma”

Affermazione: sono grato del mio aspetto fisico e l’attività che faccio mi fa essere in perfetta forma fisica, pieno di energia e di vitalità. 

Inizia con una cosa alla volta, e persevera, senza lasciarti abbattere quando i risultati non sono immediati. In fondo se tutti i giorni fai 20 addominali, o se ogni giorno ti alleni sul green per 15 minuti, il risultato non lo vedrai il giorno successivo.

Alla fine dell’anno però ti ritroverai un addome scolpito e sicuramente il tuo gioco sul green sarà migliorato.


Contenuti simili

Il diario del golfista

Il diario del golfista. Uno strumento indispensabile quanto poco o sottoutilizzato. Molti giocatori oggi usano app super smart…

Just do it.

Just do it. Se sei alla ricerca del successo basilare, cioè costruito su delle solide basi e destinato…
Total
0
Share