Fiducia a 360°. Ti ho già parlato di Bob Rotella e del suo celebre libro “Il golf è il gioco della fiducia”, nel quale ha sottolineato il ruolo della fiducia in tutte le parti del gioco.
A suo dire,
Confidence is playing with your eyes
“L’occhio dell’atleta fiducioso si concentra sull’obiettivo. Il cervello e il resto del corpo semplicemente reagiscono. (omissis…) Ma ci vuole un impegno onesto per sviluppare la fiducia”.
Avere fiducia nelle proprie abilità, nella scelta del colpo, nella tua strategia di gioco, è certamente il lavoro più importante e impegnativo su cui migliorarsi ogni giorno.
Il compito come sempre deve essere fatto da te, non ci sono scuse, anche se è certamente vero che ci sono almeno 4 figure importanti che formano un “Team della fiducia” e che ti possono aiutare nel crescere la fiducia in te stesso, trasformando il tuo gioco in un vero e proprio successo.
Il maestro, l’istruttore al quale ti sei affidato per migliorare la tecnica di gioco. Costruire un rapporto di reciproco rispetto e di interdipendenza, dove spieghi quali sono le tue necessità, le parti del gioco su cui vuoi lavorare di più e ti affidi con fede ai suoi consigli, certo che farà del suo meglio per farti ottenere il risultato desiderato.
Il preparatore atletico è un altro membro importante del “Team della fiducia”. Ti darà indicazioni su come migliorare le tue performance lavorando sulla forma fisica; ma anche in questo caso è fondamentale che tu fornisca indicazioni precise di cosa vuoi ottenere.
Alcune volte può capitare che la visione dall’esterno sia completamente diversa rispetto a ciò a che tu percepisci, ma questa è l’unica cosa che conta. Quindi ascolta i consigli degli esperti, ma se non risuonano come importanti per te in quel particolare momento del tuo percorso, abbi il coraggio di parlarne, di domandare e di spiegare il tuo diverso punto di vista, lasciando aperta la porta a differenti interpretazioni.
Anche una visita da un nutrizionista ritengo che sia fondamentale per capire come gestire al meglio l’alimentazione e le energie. Di nuovo, sarai tu a dove fornire le indicazioni necessarie per consentirgli di svolgere al meglio il suo lavoro.
Impara ad ascoltare il tuo corpo.
Come ti senti dopo una colazione ricca di carboidrati e zuccheri? E dopo pranzo? Inizia a notare le differenza in base agli alimenti che introduci nel tuo corpo, perché sicuramente ce ne sono.
Last but not least il tuo Mental Coach, con il quale elaborare il tuo obiettivo di percorso. Certo, anche in questo caso sarai tu a dover fare il lavoro. Nessuno potrà scegliere per te un obiettivo, o un piano d’azione. Dovrai scegliere tu quanto far durare il percorso e se integrare con qualche momento di mentoring (qui puoi rivedere la differenza).
Insomma, il tuo “Team della fiducia” è a tua completa disposizione, ed è fondamentale che tu, una volta fornite le tue indicazioni, segua i consigli che ti daranno svuotando la mente da tutte le tue convinzioni, e lasciando che si facciano spazio nuove idee, nuove sensazioni, senza aspettarti risultati dall’oggi al domani, perché il successo si crea con il lavoro, la perseveranza e la fiducia.
Success doesn’t happen overnight. Keep your eye on the prize and don’t look back – Erin Adrews