Il backswing: meglio lungo o corto? – Lezioni di golf

“ I don’t teach downswing” è la frase che forse ha più cambiato il mio modo di insegnare negli ultimi 3 anni.

Me la disse Jeff Smith (coach di Viktor Hovland e altri Pga Tour players) quando andai da lui a Las Vegas nel 2020.

Io rimasi basito in un primo momento, ma poi Jeff mi fece capire che il backswing influenza per il 99% la nostra ripartenza e di conseguenza il nostro modo di swingare.

Ci sarebbero tantissime cose da dire riguardo il backswing ma oggi vorrei concentrarmi su una domanda che i miei allievi mi fanno spesso: è meglio il backswing lungo o corto?

La credenza popolare è che una salita più corta sia anche più “sicura”. Non potrei essere meno d’accordo.

Il motivo è semplice: se il giocatore esegue un backswing corto ha meno tempo di eseguire compensazioni (spesso necessarie) durante la discesa.

Ogni giocatore deve adattare la lunghezza della salita alle proprie caratteristiche fisiche e tecniche creando quindi un “matchup” corretto.

 

Chi all’apice della salita presenta un bastone “across the line”, ovvero con lo shaft orientato a destra del bersaglio dovrebbe assolutamente eseguire un backswing abbastanza lungo (foto 1). Nel caso il back fosse corto e il bastone fosse across, una buona ripartenza sarebbe proibitiva.

Foto 1

Chi all’apice del backswing presenta invece un bastone “laid off”, con lo shaft puntato a sinistra del bersaglio, potrà eseguire un back più corto.

Foto 2

Un consiglio prezioso che vi do è quello di verificare di “ruotare inclinati”. A prescindere dalla lunghezza del backswing scelta la spalla sinistra dev’essere più bassa della spalla destra all’apice (foto 3). Questo assicura che le spalle siano inclinate correttamente all’inizio della discesa, facilitando la compressione della palla e una buona traiettoria della testa del bastone.

Foto 3

Ricordatevi, uno swing più lungo vi fa swingare più veloce e tirare più lungo!

Per ogni dubbio, contattatemi sui miei canali social: Instagram o Facebook.


Related Posts
Total
0
Share