L’ADDRESS

Tornando a parlare di tecnica, oggi analizzeremo la posizione sulla palla, ovvero l’ADDRESS, che a sua volta può essere suddiviso in SET-UP e ALLINEAMENTO.

Il SET-UP è la posizione assunta dal nostro corpo appena prima di eseguire il colpo, senza bastone; l’ALLINEAMENTO, invece, è il posizionamento del putter verso il punto a cui vogliamo mirare. La combinazione di questi due fattori crea l’ADDRESS sulla palla.

Nel mondo del golf ci sono molti concetti e molte idee riguardanti questo argomento, la maggior parte dei quali ha un fondo di verità, ma non valgono sempre per tutti come si pensa.

Ognuno di noi ha caratteristiche fisiche e di mobilità differenti, e per questo motivo non tutti possono o devono assumere la stessa posizione del corpo sulla palla.

Generalmente si dice che: “gli occhi devono cadere perpendicolari alla palla”, “la pallina deve essere sotto l’occhio sinistro” e “la palla nel centro-sinistra dello stance”, ecc.

Innanzitutto, chiariamo e spieghiamo questi concetti:

  • STANCE = definiamo questa parola come la “posizione dei nostri piedi quando siamo sulla palla”.
  • “OCCHI PERPENDICOLARI ALLA PALLA” = si intende quando la palla si trova al di sotto dei nostri occhi, definendoli dunque perpendicolari. Questo aspetto è molto importante perché influenza parzialmente la traiettoria del nostro swing. Tuttavia, non è necessario che questo venga millimetricamente applicato da tutti, è sufficiente che siano nei pressi della palla, in quanto la flessibilità e le caratteristiche fisiche tra le persone non sono universali.
  • PALLA SOTTO L’OCCHIO SINISTRO o NEL CENTRO-SINISTRA DELLO STANCE = la posizione della palla nei piedi è determinante per ottenere una corretta direzione d’uscita, in quanto dovrebbe essere il punto dello swing in cui la faccia del nostro putter torna dritta. Generalmente, questo punto si trova al centro dei nostri piedi, e dunque la palla deve essere posizionata nel centro-sinistra (appena sotto l’occhio sinistro).
  • POSIZIONE DELLE BRACCIA e DELLE GAMBE = le braccia, insieme allo shaft, assumono una forma simile ad una Y quando impugnamo il putter: è importante che queste siano morbide, per poter ottenere una buona flessibilità e rotazione. Per lo stesso motivo, anche le gambe non devono creare rigidità nel set-up.

Brevemente elencati e spiegati, questi sono i concetti “base” di Set-Up da rispettare prima di eseguire il colpo. Tuttavia, una posizione di Address unica uguale per tutti non esiste, perché ognuno di noi ha caratteristiche di swing e fisiche differenti. La posizione corretta è quella che permette al nostro corpo di riportare la faccia dritta in impatto il più facilmente possibile e con regolarità.

Chiaramente queste linee guida devono essere il più possibile rispettate, e la scelta del bastone è fondamentale per agevolare la posizione corretta, in quanto quest’ultimo in lunghezza e inclinazione (Lie) deve sempre ADATTARSI a noi, e non noi allo strumento.


Related Posts

L’Impugnatura nel Putting

L’impugnatura nel putting è fondamentale per migliorare il rendimento sul green, in quanto incide sulla precisione, sul controllo…
Total
0
Share