Obiettivo prossima stagione. Quando iniziare? Sei arrivato alla fine del periodo di gare, tra successi e delusioni, e ora ti prendi un meritato riposo. Effettivamente fa freddo, andarsi ad allenare non è particolarmente piacevole e poi le giornate sono corte. Restano solo sabato e domenica per una partita con gli amici.
Nel frattempo aspetti che arrivi il Natale e con l’anno nuovo inizierai a programmare la nuova stagione. Aspetta un attimo, ma chi l’ha detto che per iniziare qualcosa bisogna aspettare il 1° gennaio, il lunedì, o il primo giorno del mese?
Se vuoi iniziare una cosa, il momento per farlo è ora.
Puoi riguardare le modalità per fissare un obiettivo e un piano di azione, e ripartire subito senza perdere tempo prezioso.
Prima di fissare il tuo obiettivo golfistico per l’anno nuovo, ti sarà utile prenderti un po’ di tempo per un auto feedback sulla stagione appena conclusa. Come sono andate le cose? Inizia sempre da qualcosa di positivo: cosa ti è piaciuto dello scorso anno? Quali sono le cose che hai fatto e dalle quali hai ottenuto soddisfazione?
Sicuramente c’è più di qualcosa che ti ha portato a fare dei passi avanti . Quindi prenditi il tempo necessario e ripassa mentalmente la tua stagione.
A questo punto puoi iniziare a vedere che cosa potevi fare di meglio. Scegli 3 cose che, se potessi rifare la stagione passata, faresti diversamente. Ricordati di mettere tutto nero su bianco, perché i pensieri passano e ci si dimentica di tante cose, soprattutto quando ricordarle significa rispettare un impegno preso con se stessi.
Per ognuna di queste, fai un’analisi di come avresti potuto fare diversamente, cercando di essere specifico e dettagliato. Adesso sei pronto per fissare il tuo nuovo obiettivo dell’anno.
Ricorda sempre che è importante sapere dove ti trovi adesso. Quindi su una linea da 1 a 10, indica nel tuo quaderno esattamente dove sei oggi e dove vuoi arrivare a fine stagione.
Fissa anche delle stazioni intermedie durante l’anno per verificare se stai andando nella direzione giusta o se c’è qualche aggiustamento da fare. Spesso capita di fissare obiettivi troppo ambiziosi oppure poco sfidanti. In entrambi i casi otterrai un abbassamento dell’autostima: nel primo caso perché ti sentirai poco efficace e performante, nel secondo perché non avrai alcuno stimolo a migliorarti.
E’ noto che chi si affida a professionisti preparati raggiunge più facilmente i propri obiettivi. Non solo perché è più semplice portare avanti un programma di lavoro con il giusto supporto, ma anche perché la cosa più impegnativa è proprio questa: fissare il proprio obiettivo e sviluppare il miglior piano d’azione per raggiungerlo.
Tom Peters ha detto
Il cambiamento è una porta che si apre solo dall’interno
Quindi la parte tosta del lavoro che ti aspetta, se vuoi cambiare qualcosa, è proprio quella su di te come persona.