Se c’è un modo di fare meglio, trovalo.

Se c’è un modo di fare meglio, trovalo – Edison

Sono le parole di Thomas Edison, ma anche le parole che ognuno di noi dovrebbe avere in testa ogni giorno. Parliamo di crescita personale, del desiderio di essere sempre migliori rispetto alla propria versione precedente.

Termine visto e utilizzato spesso con accezione negativa, in realtà l’ambizione è un motore importante per la determinazione e il raggiungimento dei propri obiettivi. 

Dal punto di vista etimologico, il verbo ambire significa mirare, desiderare, aspirare a qualcosa; usato in senso positivo significa appunto desiderare di eccellere e di migliorare la propria posizione, o il proprio ruolo.

A differenza della competizione, dove ci si mette a confronto con altri, creandoci non pochi mal di testa quando gli esiti non sono quelli sperati, l’ambizione spinge l’individuo a fare il proprio meglio  per se stesso, non per ricevere lodi, voti, applausi, riconoscimenti, ma per il puro piacere che si sprigiona nel momento in cui si è se stessi e si ottiene ciò che si desiderava.

Possiamo individuare un primo elemento fondamentale legato a questa caratteristica personale, che è sicuramente il desiderio. Finché non sai esattamente cosa vuoi e perché (ti lascio il link del mio articolo sull’importanza del perché), sarà molto più difficile sviluppare un atteggiamento ambizioso.

Il desiderio è ciò che rende vivi,

E quando qualcuno rinuncia ad ascoltare la chiamata del proprio desiderio, lì la vita si ammala – Massimo Recalcati

Un altro aspetto importante per distinguere ambizione da competitività è legato al piacere personale che si prova nel migliorarsi costantemente, nel sapere di aver fatto il proprio meglio.

In ogni attività il proprio meglio sarà differente e nel momento in cui decidi di sviluppare un atteggiamento ambizioso, non ti accontenterai di un risultato mediocre, sapendo di poter fare molto di più.

Ti faccio un esempio: se sai di poter imbucare 5 putt consecutivi da una distanza di 8 piedi, allenarti ad imbucarne 6 ti porterà a sviluppare una mentalità di crescita, e quindi un atteggiamento ambizioso.

Al contrario, accontentarti di imbucare i soliti 5, rafforzerà una mentalità fissa, quella della tua zona di comfort, all’intero della quale la crescita è quasi nulla.

Come fare quindi a far crescere dentro di te questa caratteristica che ti porterà a desiderare di essere ogni giorno la versione migliore di te stesso?

Come prima cosa puoi segnare su una linea che va da 1 a 10, oggi a che punto ti trovi e chiederti dove vuoi arrivare. 1 sarai pochissimo ambizioso, 10 il massimo dell’ambizione.

Per capire se tendi ad essere più competitivo o più ambizioso, rispondi onestamente a queste domande:

  • durante la gara ti capita di pensare al punteggio del tuo avversario diretto, o sei concentrato sul fare il tuo meglio?
  • quando le cose non vanno come speravi, ti giustifichi e affidi alla sfortuna il tuo insuccesso, mentre per contro pensi che chi ha fatto meglio di te abbia avuto tanta fortuna?
  • eviti le gare o i giochi di squadra?
  • quando ti dai un obiettivo, è sfidante o è ampiamente raggiungibile?

Fissare obiettivi ambiziosi ti porterà a migliorare l’efficacia delle tue azioni.

Infatti, se ti accorgi che quello che stai facendo non è sufficiente a farti arrivare dove vuoi, sarai pronto a cambiare e ad agire in maniera più mirata.

Ti lascio un elenco di 5 cose che puoi fare per creare una mentalità di crescita. Scegline una e portala avanti per almeno 30 giorni senza interruzioni. Poi passa alla seconda, e così di seguito fino alla quinta:

  • leggi ogni giorno almeno 15 minuti un libro di crescita personale
  • crea ogni giorno una situazione che ti porti fuori dalla tua zona di comfort (può essere la doccia fredda, piuttosto che andare a camminare/correre la mattina presto, o qualunque altra cosa ti richieda forza di volontà)
  • trattieniti almeno 1 volta al giorno dal criticare il comportamento di qualcuno
  • trova in una persona migliore di te (che magari non ti sta simpaticissima) una qualità che vorresti avere e praticarla ogni giorno (ricordi, fake it until you make it)
  • utilizza al meglio il tuo tempo (puoi iniziare riducendo di 30 minuti  al giorno l’uso del cellulare).

Le grandi ambizioni rendono grandi gli animi – Tito Livio


Contenuti simili
Total
0
Share