Golf Club Courmayeur – A Bientôt Mont Blanc!

Sempre in Valle d’Aosta, ma al cospetto di un altro massiccio e in un campo leggermente più conosciuto. Oggi siamo al Golf Club Courmayeur, nel cuore della Val Ferret. Più dolce e ampia rispetto alla sua gemella Val Veny, si dirama a est di Entreves fino al col Ferret al confine con la Svizzera. Ampi prati, pascoli, boschi e laghetti sono interrotti solamente da qualche chalet e dal costante e sinuoso scorrere della Dora di Ferret (uno dei due rami sorgivi della Dora Baltea).

Una valle particolarmente fortunata. Qui le meraviglie non sono da ricercarsi chissà dove. Qui basta alzare gli occhi al cielo per essere avvolti da una sensazione di magnificenza unica. Il massiccio del Monte Bianco, con le Grandes Jorasses, l’Aiguille de Triolet e il Mont Dolent a picco su questa ampia conca lasciano a bocca aperta. Troppo facile attirare turismo da queste parti, no?

Ed è proprio quello che sta facendo il Golf Courmayeur. Sfruttare il turismo della zona per far conoscere il golf e organizzare attività molto interessanti e di livello. Il 3 di agosto, ad esempio, il circolo ospiterà l’ormai famoso evento Golf by Night, dove, grazie a palline, green e aste illuminate da colorati starlight, ci si sfiderà sotto il cielo stellato in una cornice davvero suggestiva.

Il Golf e la Club House

Il percorso, nato negli anni trenta su progetto dell’inglese Peter Gannon, è stato rivisto negli anni quaranta da Henry Cotton.

Ad oggi si sviluppa su 9 buche con doppie partenze (PAR 70; uomini mt. 5.508 – donne mt. 4.791). Ha uno sviluppo prettamente pianeggiante e si snoda lungo gli argini della Dora di Ferret, attraversandola con due Par 3 molto particolari.
Ovviamente critico per i suoi fairways stretti e per i suoi green ondulati, specie quello della 3, è un campo che tuttavia lascia la possibilità al golfista di sperimentare ogni tipo di colpo come in un campo tradizionale. Un occhio in più a dove cade la palla (qui le vostre distanze vi stupiranno chiaramente) è logicamente d’obbligo, ma non bisogna preoccuparsi oltremodo.

Oltre alle 9 buche, il campo è dotato di un campo pratica e di 3 aree dedicate al gioco corto. Una ulteriore area dedicata al gioco corto è in lavorazione su idea di Edoardo Molinari e sarà disponibile dal 2022.

La Club House è ricavata in uno chalet di montagna e al suo interno troviamo segreteria, spogliatoi, caddie master e un ristorante sempre aperto a pranzo e su richiesta a cena. Il massimo è fermarsi per gustarsi a fine giro una bella selezione di salumi e formaggi della zona con un bel bicchiere di vino!

Non solo Golf a Courmayeur

Nata e cresciuta sulla fama del Monte Bianco, Courmayeur e le sue due valli più conosciute (Val Veny e Val Ferret) non possono esimersi dall’offrire percorsi, itinerari e chi più ne ha più ne metta dall’appeal internazionale per tutti i tipi di persone.

Anche se meno adrenalinica della sua rivale Chamonix, posta al di là del Tetto delle Alpi, Courmayeur è un concentrato di raffinatezza, eleganza e bellezza da ricercare e approfondire.

Uno dei must della zona è il fatidico Tour du Mont Blanc (che passa, tra le altre cose, a fianco al Golf), famoso ma non commerciale per via della sua difficoltà.
Un percorso escursionistico che ruota ad anello intorno al massiccio e che attraversa le vallate italiane, svizzere e francesi per una lunghezza totale di 170 km e un dislivello complessivo di 10.000 metri. Anche se tosto, con una buona preparazione e un buon spirito d’adattamento ai rifugi/bivacchi si portano a casa ricordi unici e ci si riempie gli occhi, cosa più unica che rara ormai.

Per chi non volesse spingersi così in là, dalla Val Ferret o dalla Val Veny partono miriadi di escursioni adatte a tutti, sia famiglie che esperti.

  • Una di queste è la salita, in Val Ferret, che conduce al Vallone del Malatrà e al Rifugio Bonatti partendo poco dopo le case di Lavachey. Un panorama imponente, con i ghiacciai di Planpincieux e di Fréboudze che vi si pareranno di fronte.
  • Un altra, molto gettonata ma caratteristica e molto piacevole, è la gita al Lago del Miage. Qui si procede su morena glaciale dell’omonimo ghiacciaio e si può continuare fino al Rifugio Elisabetta a 2195 mt dal quale potrete ammirare il Petit Mont Blanc e molte altre vette.

Inutile aggiungere che soprattutto nei dintorni del Golf Courmayeur le attrazioni sono infinite. PaintBall, pesca sportiva, mountainbike, vie ferrate, alpinismo, free climbing. L’importante è saper scegliere. Soprattutto in base al meteo che qui cambia in fretta!

Tuttavia, chi sceglie Courmayeur decide di rilassarsi, di farsi coccolare e di non stare a pensare ad attività troppo impegnative. Qui bisogna godersi la vita tra cene, aperitivi e serate.

Per chi non volesse rinunciare al fascino della montagna, la Skyway, riaperta nel 2015, porterà voi e le vostre famiglie a scoprire nuovi punti di vista grazie alle terrazze panoramiche e ai ristoranti presenti a Punta Hellbronner a 3462 mt. Tornati con i piedi per terra si può dedicare il pomeriggio ad uno shopping sfrenato lungo via Roma o abbandonarsi alla cura del corpo alle QC Terme di Pré-Saint-Didier. Sounds Good?

Ma veniamo al pezzo forte di Courmayeur e alla sua offerta impareggiabile di alberghi e ristoranti.

Dove Mangiare vicino al Golf Courmayeur

  • Brasserie La Sapinière è un luogo di charme e offre atmosfere avvolgenti di uno chalet d’alta quota. Il legno e i ricordi della vita alpina di un tempo sono gli elementi di arredo di questa Brasserie. Tutti i piatti sono tipici della zona. Consigliati sono la favò, zuppa tipica a base di fave, verdure, pane nero e fontina, la zuppa alla Valpellinese e la polenta morbida macinata a pietra con fonduta di fontina.
    Strada Larzey – Entrèves, 2, Courmayeur (AO), tel: 0165 844040
  • Cadran Solaire, in pieno centro, regala molte gioie con la sua tagliata di cervo e la sua selezione di affettati pregiati.
    Via Roma, 122 Courmayeur (AO), tel: 0165 844609
  • La Grolla, direttamente sulle piste da sci e sui sentieri della Val Veny, è una tappa fissa per pranzare o cenare vista ghiacciaio della Brenva e Val Veny in un colpo d’occhio unico.
    Loc. Peindent – Courmayeur (Ao), tel: 338 426 5695

Dove Dormire

  • Grand Hotel Courmayeur Mont Blanc *****: Il complesso alberghiero è costituito da 4 chalet, situato in zona tranquilla a due passi dal centro. La cura per i dettagli vi stupirà così come la gentilezza del personale.
    Strada Grand Ru 1, Courmayeur (AO), tel: 0165 844542
  • Auberge de la Maison **** è una casa di montagna completamente affacciata sul Monte Bianco. Qui ci si immerge definitivamente nel verde per ricaricare le pile in un’atmosfera rilassante e di vero gusto.
    Via Passerin d’Entrèves, 16 A Courmayeur (AO), tel: 0165 86 98 11
  • Hotel Gran Baita **** offre quell’accoglienza che non ti aspetti. Wellness & Spa, ristorante e suites tutto situato all’interno della struttura faranno in modo di farti godere un’ esperienza completa.
    Strada Larzey 2, Courmayeur (AO), tel: 0165 844040

 


Contenuti simili
Total
0
Share