Golf Club Margara – Il tuo Golf nel Monferrato

“Settembre, andiamo. È tempo di migrare, ” direbbe Il Vate. E puntuali come un orologio, noi continuiamo la nostra transumanza, inciampando qua e là in alcuni dei circoli più conosciuti e più apprezzati per il nostro tanto amato, e tanto odiato, gioco.

Mese di cambiamenti e di nuovi inizi, settembre è anche uno dei mesi più belli per giocare a golf. Sarà la sua aria, carica di energia frizzante che rinfresca all’imbrunire, saranno le giornate ancora lunghe, saranno i colori che mutano dal giallo secco dell’estate ai primi cespugli rigogliosi dovuti alle piogge.
I percorsi tornano a popolarsi di soci e si ritorna, più o meno, ad una routine di Club che tanto ci piace e che tanto ci appartiene. I week-end passati ad aspettare il leaderboard aggiornato in club house quando si è concluso un ottimo giro, le gare di approcci dei più giovani, i pranzi di squadra. Si torna, in fin dei conti, alla normalità e all’essenza più vera del golf, la compagnia.

Qui, in Piemonte, in pieno Monferrato, l’atmosfera è proprio quella. Il Golf Club Margara è un campo storico, apprezzato dal mondo golfistico italiano e non solo. Qui si sono svolti, infatti, ben 22 European Challenge tour, fatto che denota una qualità delle strutture e dei percorsi ineccepibile. Ebbene si, avete capito bene. Golf Margara ospita 2 percorsi, entrambi da campionato.

Fubine Monferrato, comune nel quale sorge il club, è stato insignito da poco della tutela Unesco. A quanto pare Glauco Lolli Ghetti, fondatore del Club, ci aveva visto lungo. Qui, l’illustre presidente, nel ’72 decise di fondare il circolo, innamorato del Monferrato e di questo sport.

Il Golf Margara e la Club House

Le prime 18 buche, denominate percorso rosso o “percorso Lolli Ghetti”, vennero, dunque, completate nel 1974. Ma Glauco Lolli Ghetti non si ferma qui. Il suo progetto è lungimirante e volto a creare uno dei primi campi italiani a 36 buche. Esso vede il completamento delle prime 9 del percorso giallo nel ’96 e la fine delle 18 nel 2006.

Il primo, par 72 e lungo 6048 metri dai gialli, è caratterizzato da una densa concentrazione di querce ad alto fusto, alberi di salice e acero che contornano ogni buca. Tecnico, con parecchi ostacoli d’acqua a difesa di green e fairway, dà filo da torcere ormai da quasi 50 anni a golfisti di tutto il mondo.
Il secondo, sempre par 72 per una lunghezza dai gialli 6176, presenta un’architettura più moderna, con alcune buche di più ampio respiro.

L’ospitalità al Golf Margara è ben articolata. Attorno all’elegante Club House sono sorte, infatti, negli anni, diverse sistemazioni che possono ospitare i turisti in differenti contesti. Si può optare per la Villa Ottocentesca, i Lodge, gli appartamenti o per la foresteria. Tutti a due passi dai sevizi principali del golf come la piscina estiva, il campo da tennis, la sauna e la palestra con l’area relax annessa.

La permanenza al Golf Club Margara è studiata nei minimi dettagli. Ogni aspetto, dallo sport al post è approfondito e calibrato sui visitatori.

Ma fuori dalla Club House?

Cosa vedere in questo angolo di Monferrato

  • Fubine Monferrato e i famosi Infernòt dei dintorni valgono la pena. Per chi non lo sapesse, gli Infernòt (infernotti) sono antiche e profonde ‘cantine’ scavate dall’uomo e modellate dalla sua passione per il vino. Gli Infernot sono icone di un territorio famoso per la sua sapiente coltivazione della vite. Preziose eredità della tradizione contadina, sono scavati sotto le antiche abitazioni tipiche del Monferrato come appendici delle cantine. Grazie alle particolari caratteristiche geologiche di questo terreno, volgarmente detto “tufo”, queste cavità ipogee mantengono temperatura e umidità costanti durante tutto il corso dell’anno.
  • Il Castello Bricherasio con il Giardino Pensile, edificio seicentesco appartenuto dal XIX secolo ai conti Cacherano di Bricherasio con il titolo di Vicerè di Savoia, è una bella testimonianza di architettura di quei tempi. All’interno si trovano la Cappella Bricherasio realizzata in stile neogotico e il Giardino Pensile, famoso per il suo grande mix di specie botaniche che ospita al suo interno.
  • Alessandria, anche se un po’ più distante e poco toccata dal turismo che conosciamo noi, regala alcuni scorci molto tipici e caratteristici. Una città che pone le sue radici in un lontano passato e che adesso, al centro del triangolo industriale Torino, Genova, Milano, trova una forte vocazione di scambio e passaggio di merci che fanno fiorire un mercato abbastanza importante.

Ma nel Monferrato non si beve vino? Ovvio che sì!

Le migliori degustazioni

  • Alla cantina Mazzetti D’Altavilla potrete assaporare distillati unici in un’ esperienza sublime. Trascorrere una giornata nella casa della grappa è sicuramente un buon punto di partenza per scegliere di trascorrere un week end nel Monferrato. Situata all’interno di un antico monastero con annesso Parco Storico e cappella votiva, sembrerà di entrare in un’ altra epoca. Salendo in cima alla torre, invece, si godrà di uno spettacolare panorama a 360º sulle colline coltivate. Le degustazioni sono giù che vi aspettano, tra abbinamenti fenomenali e distillati da premio.
  • Gambero Rosso l’ha insignita del titolo di Cantina Emergente del 2020. La Tenuta Santa Caterina ha fatto davvero centro! Un lavoro improntato alla valorizzazione dei vitigni piemontesi come il Grignolino e la Freisa. A Grazzano Badoglio la bellezza della tenuta vi lascerà a bocca aperta. A chiudervela invece sarà il percorso sensoriale dei vini che assaggerete tra i barrique e i tonneaux di rovere francese.
  • La Cantina trasparente della cantina Hic Et Nunc è un vero capolavoro. Un’immersione nel mondo del vino che diventa un tutt’uno con il paesaggio. Progettata per minimizzare l’impatto paesaggistico ed ambientale si sviluppa su 3 piani e prevede degustazioni con vista sui filari di viti che regalano vini di spessore. Custodire la purezza è il loro motto e farvi innamorare del Monferrato attraverso il vino la loro missione. Missione compiuta!

Golf Club Margara

Indirizzo: regione Margara 7, Fubine Monferrato (AL), tel: 0131 778555, email: margara@golfmargara.com
Servizi: salone conviviale, sala TV, sala Riunioni, bar e ristorante, Pro shop, caddie master, noleggio cart, piscina, capo da tennis, foresteria/villa ottocentesca/lodge/appartamenti, campo pratica con postazioni aperto/coperto, 2 pitching green, 2 putting green.


Contenuti simili
Total
0
Share