Terme di Saturnia Golf – Una vacanza che non finisce mai

Se pensiamo che giocare a golf in tutte le stagioni sia prerogativa esclusiva dei lidi meridionali siamo fuori strada. Esiste un luogo, molto famoso per le sue acque benefiche e per la sua campagna, che può fare al caso nostro.

Nell’entroterra maremmano, territorio fatato e conosciuto da turisti di tutto il mondo per il fascino intrinseco di ogni suo angolo, si gioca, infatti, durante tutte le stagioni. Qui la temperatura fresca dell’inverno viene mitigata da un bagno caldo alle terme, ancora meglio se sotto le stelle.

Siamo nel comune di Manciano, più precisamente nella frazione di Saturnia, una delle numerosi capitali italiane del mondo termale dove le giornate trascorrono all’insegna del relax. La fretta possiamo lasciarla alle spalle e, circondati da un lussuoso paesaggio collinare, possiamo coccolarci nel vero senso della parola.

Entrato a pieno titolo al 22esimo posto tra le 30 Spa più accoglienti e belle del mondo di Condé Nast Traveler, il Terme di Saturnia Natural Destination Spa & Golf Resort è una struttura tutta da scoprire e da godersi. E perchè no, dove aspettarsi un campo da golf degno di questo nome e all’altezza dei circoli più blasonati.

Un campo rispettoso della naturale conformazione del territorio. L’unico, in Italia, ad essere nato dalla matita dell’architetto californiano Ronald Fream dello Studio GolfPlan.
Progettato nel rigoroso rispetto delle norme per la salvaguardia della natura locale, il campo da golf  Terme di Saturnia Golf, ha ottenuto la prestigiosa Certificazione GEO, tra le più ambite a livello mondiale.

Il Golf e la Club House

Un percorso da campionato, che si sviluppa su 70 ettari per una lunghezza di 6316 metri. Un campo nato con un’idea ben precisa in testa: fornire ai golfisti, grazie alla cura e alla salvaguardia dell’ambiente, un 18 buche di totale eccellenza che mischia sport, natura e benessere in un unico comprensorio.

Alla fine del vostro giro ogni singola buca vi sarà rimasta in mente, vuoi per le difficoltà affrontate, vuoi per la magnificenza del paesaggio o anche solo per qualche animale selvatico come caprioli, istrici, lepri, fagiani che incontrerete sui fairways. Grandi bunkers, ruscelli, laghetti e ampie zone di rough daranno la caccia alle vostre palline per tutta la durata della gara ma ne uscirete con tanta esperienza in più e il cuore appagato.

Il campo pratica, a poche decine di metri dall’hotel, con svariati target green e con la possibilità di praticare dall’erba tutto l’anno, misura circa 33.000 metri quadrati e dispone di doppi battitori che, posizionati frontalmente ad una distanza di 350 metri, permettono di giocare tra due suggestivi panorami: il castello di Saturnia e le dolci colline maremmane.
Un’alternativa allettante alle 18 buche nel caso uno volesse allenarsi un po’.

La Club House, o meglio, il Resort, è tutto ciò che un golfista cerca per completare l’offerta. Ricavato da un’antica costruzione in travertino, con le sue camere in armonia e linearità con il contesto naturale infonde benessere. Qui gli ospiti, i golfisti e gli accompagnatori possono godersi il relax al Parco Termale e al Club Benessere. Presso la Beauty Clinic è possibile inoltre rigenerarsi con dei trattamenti ad hoc SWING&SPA: Golfer Back Massage e Hole in One Treatment, specificamente studiati per gli amanti del golf.

Cosa vedere vicino al Terme di Saturnia Golf

  • Una passeggiata nel borgo di Manciano non è niente male. Abitato fin da epoche preistoriche, mantiene intatta la sua aura medioevale con diverse architetture ancora presenti all’interno delle mura storiche dove sono ancora conservate due torri. Non sarà difficile imbattersi nella Rocca, edificio merlato posto su un basamento rialzato costruito intorno al XII secolo sotto gli Aldobrandeschi, nobile famiglia feudale che dominò la Maremma nel Medioevo. La chiesa di San Leonardo, anch’essa medioevale con il suo campanile dove al suo interno troverete la trecentesca fonte battesimale su cui si distinguono i ceppi di S. Leonardo. Poi ancora la Torre dell’Orologio e le varie piazzette caratteristiche.
  • Montemerano, situato poco a sud del campo dal Terme di Saturnia golf, è inserito a pieno titolo ne ‘i borghi più belli d’Italia’. Situato sulle colline nell’entroterra maremmano, Montemerano è protetto da ben tre cinte murarie e ha mantenuto intatto l’aspetto medievale con la splendida chiesa, la rocca, le stradine pavimentate. l’arte romanica, espressa al meglio nella chiesa di San Giorgio, è davvero sbalorditiva.
  • Sovana, sconosciuta ai più, è un altro piccolo borgo che vale la pena visitare. Qui si possono visitare le belle necropoli etrusche, il Duomo, i diversi palazzi storici (Palazzo Pretorio, Palazzo Bourbon Del Monte) e il famoso Tesoro di Sovana. Che cos’è? Composto da 498 monete d’oro, fu rinvenuto durante dei lavori di restauro nella chiesa di San Mamiliano e risalirebbero al V secolo.
  • Pitigliano, splendore unico situato su uno sperone di Tufo. A strapiombo sulle colline circostanti, è un capolavoro antropico e naturale. Considerata una “Piccola Gerusalemme” per la comunità ebraica che ivi si insidiò, perdersi per le sue vie storiche e per i suoi meravigliosi palazzi sarà uno dei main topic della vacanza.

Dove bere

  1. Alla cantina Roccapesta proverete il vero e proprio Sangiovese declinato a seconda delle esposizioni e dei terreni  in cui viene piantato. I loro tours vi faranno scoprire vini e cibi del territorio con abbinamenti perfettamente azzeccati.
  2. Cantina Montauto, ricavata nella tenuta di famiglia, grazie alle peculiarità del suolo, argilloso e ricco di minerali, aiutano nella produzione di prestigiosi vini bianchi. Il tutto viene gestito in maniera ecologica e naturale in una zona baciata dal sole e dal vento.
  3. Alla Cantina Terenzi, in località Montedonico di Scansano, vengono rispettati tutti i crismi per una completa e naturale coltivazione della vite. Ne escono così vini puri e semplici ma dalle caratteristiche dominanti di questo territorio. Bianchi come il Montedonico e il Balbino e rossi come il Morellino di Scansano, il Purosangue e il Madrechiesa vi lasceranno a bocca asciutta.

Terme di Saturnia Golf

Indirizzo: Loc. Follonata, Saturnia, Manciano (GR), tel: 0564 600600, email: parcotermale@termedisaturnia.it
Periodo apertura: sempre aperto
Servizi: campo pratica con 9 postazioni al coperto e 34 scoperte, noleggio carrelli e Golf Cart, putting green, pitching green.

 

 


Contenuti simili
Total
0
Share