9 buche mari e monti? Solo in Liguria

Incastonato là dove splende il sole più che in ogni altro luogo della Liguria, adagiato tra Appennino e mare, tra ulivi e città, il Golf Arenzano ha fin da subito, dal primo momento in cui lo si approccia, un qualcosa di affascinante ed intrigante.

Nonostante non abbia le canoniche 18 buche ma offra un percorso di appena 9, il campo è, strano a dirsi per il territorio nel quale è inserito, pianeggiante e facilmente percorribile a piedi in breve tempo.

Nato nel 1959 dalla volontà della Società Cemadis, che ha realizzato gran parte dell’urbanizzazione della Pineta di Arenzano, contesto nel quale è inserito in maniera del tutto naturale e simbiotica, è stato disegnato dalla matita dell’illustre architetto Inglese Don Harradine il quale, forte della sua esperienza in Svizzera (dove ideò il suo primo campo da golf nel 29), ha saputo mischiare divertimento e serietà all’interno di un unico campo da golf perfetto per tutti.

Un minuscolo angolo di paradiso, comodo sia per indaffarati lavoratori cittadini che per i tanti turisti che scelgono di passare le vacanze sulla riviera di ponente, il Golf Arenzano rappresenta il compromesso perfetto tra campo da vero e proprio circuito e campo turistico.

Il Golf e La Club House

Suggestivo e panoramico, impegnativo ma molto vario, offre 9 buche par 36 con 2 par 3 e 2 par 5. In quale campo si può giocare tutto l’anno avendo panorami diametralmente opposti durante le diverse stagioni? Qui l’inverno, anche se si fa sentire, permette comunque ai golfisti di allenarsi e di giocare con un magnifico panorama sulle vette imbiancate del monte Beigua da una parte e il mar Ligure dall’altra. In primavera ed estate, invece, la macchia mediterranea prende il sopravvento e concede delle vedute mozzafiato e dei profumi che solo in Italia possiamo annoverare.

Bisogna stare attenti alla 8, hcp 1 del percorso, perchè può creare qualche serio problema. Molto stretta, richiede due colpi molto precisi per cercare di posizionare la palla sul green rialzato difeso da due bunker.

La Club House è il centro di tutto. Il bar/ristorante con terrazza panoramica direttamente sul campo e la piscina aperta nella bella stagione,  sono i luoghi dove trascorrere piacevoli vacanze con la propria famiglia. Tutto concentrato in pochi metri. Tutte le facilities si trovano nella struttura principale così da non far perdere tempo ai propri visitatori.

Ma che fare ad Arenzano?

  • Beh dai primi di marzo fino ad ottobre una delle peculiarità di questo tratto di riviera ligure è sicuramente quello di ospitare una delle principali falesie della provincia di Genova. Andare ad arrampicare a Sciarborasca, inerpicandosi su per i monti, può essere una valida alternativa o un plus degno di nota per tutti coloro che fossero appassionati di roccia e verticalismo. La falesia ha dei tiri non troppo difficili ma il livello medio è comunque abbastanza alto da impedire ai neofiti di avvicinarsi.
  • Inoltre, attrattiva tra le principali di Arenzano è il Monte Beigua, cima tra le più alte e le più fotografate delle immediate vicinanze del capoluogo ligure. Inserito nel Parco Naturale del Monte Beigua, rappresenta la meta escursionistica prediletta per tutti i rivieraschi e nasconde itinerari e sentieri molto divertenti e panoramici. Uno dei più famosi è sicuramente l’itinerario che si snoda attraverso ‘l’alpicella neolitica’, alla scoperta della preistoria.  Il tragitto sbuca infine sulla strada megalitica, un sentiero contraddistinto da blocchi particolarmente grandi in direzione Monte Greppino.
  • Un po’ più lontano ma vivace e divertente da percorrere è anche il canyon della Val Gargassa. Qui, il territorio completamente incontaminato darà libero sfogo alle vostre più intime sensazioni da ‘avventuriero’. Si susseguiranno calmi laghetti, pareti di roccia e canyons e forme geometriche scavate dall’acqua particolarmente suggestive.

Cosa vedere vicino ad Arenzano

  • L’eremo del Deserto di Varazze, quasi sconosciuto, è un posto spettacolare da visitare. Ci si arriva ovviamente con una bella camminata ma ne vale la pena. risalente al XVII secolo e dedicato a San Giuseppe, presenta una struttura particolare atta ad ospitare in 10 celle i monaci che qui decidevano di passare la propria vita spirituale. Il sentiero che si snoda nelle immediate vicinanze della casa dei Carmelitani Scalzi è davvero molto bello e suggestivo.
  • Spingersi fino a Stella, nell’entroterra di Varazze può valer il viaggio. Qui, a parte il paesino, borgo famoso per aver dati i natali a Sandro Pertini, settimo Presidente della Repubblica, si possono osservare i resti di un antico castello ma cosa ancora più importante si può assaggiare la formaggetta di Stella, vera e propria leccornia dell’entroterra ligure. È un formaggio a pasta molle di capra molto sfizioso che si utilizza anche per i ripieni dei Testaieu, piatto tipico, e delle fugassette.
  • Spingersi oltre il massiccio del Beigua per visitare Urbe, Tiglieto e Sassello è un ottima idea, soprattutto nelle stagioni calde. I borghi sono il crocevia di genti e culture di secoli addietro e conservano il lento ‘andare’ tipico dei borghi di campagna, incontaminati rispetto alla frenesia delle città.

Golf Arenzano

Indirizzo: Piazza del Golf, Arenzano (GE), tel :010 4714220 , email: info@golfarenzano.it
Servizi: Campo 9 buche, spogliatoi, noleggio carrelli, bar/ristorante, piscina, parcheggio, segreteria, caddie master.
Apertura: sempre a perto tranne i martedì non festivi.

 


Contenuti simili
Total
0
Share