Nella terra del genio Leonardiano dove il Golf incontra la bellezza

Ma se si decidesse la meta preferita per le vacanze anche in base all’atmosfera che questa riesce a restituirci?

Se poi, insieme all’atmosfera cordiale, frizzante e genuina, si somma anche un piccolo capolavoro golfistico incastonato tra le colline fiorentine e quelle empolitane, il risultato è sicuramente tra i migliori dell’intero panorama sportivo.

Perchè? Perchè non basta avere un percorso tecnico, una storia secolare e un offerta extragolfistica esagerata per attirare turisti e appassionati. Il mondo, per fortuna, si basa ancora sui piccoli gesti, sulle piccole accortezze che le persone prendono per rendere la permanenza dell’ospite ancor più gradita di quanto non lo sia già. E al Bellosguardo Golf Club Vinci hanno fatto tesoro di questo stile di vita e di accoglienza. E poi, il contesto naturale ancora non del tutto inserito nelle logiche del turismo di massa aumentano esponenzialmente le probabilità di trascorrere giornate all’insegna del divertimento e del relax.

Un microcosmo, tra la valle solcata dall’Arno (principale fiume toscano) e il verde della vegetazione che in ogni stagione brilla negli occhi dei viaggiatori, che orbita intorno a diversi borghi e realtà intrise di storia e di cultura, di leggende e miti.

Il Golf e la ClubHouse

Bellosguardo è un’antica dimora risalente al XIV secolo riportata agli antichi splendori da un accurato intervento di ristrutturazione.

Il Golf Club Bellosguardo, gode di una posizione unica sulle colline che dominano Vinci. Il suo disegno segue naturalmente il paesaggio rurale toscano ed è perfettamente integrato nella bellezza del paesaggio circostante. Un Un 9 buche con doppi tee di partenza, par 71 e lungo 5.815 metri, che offre ai suoi ospiti un percorso incantevole sia sotto il profilo tecnico che paesaggistico tra olivi e vigne.

Il fulcro della vita sociale del circolo è ovviamente la Club House, struttura dalla quale si domina con un solo colpo d’occhio tutto il percorso e luogo dove i golfisti possono usufruire di tutti i servizi di cui hanno bisogno, dal bar/ristorante, dove vengono degustati i prodotti della tenuta tipici del territorio, agli spogliatoi, la foresteria, il pro-shop, gli spogliatoi, l’ampia piscina a sfioro ed l’ampio parcheggio.

Data l’atmosfera frizzante che si respira in questa realtà, la Club House non è mai vuota o poco vissuta. Essa si presta infatti a diversi tipi di eventi, serate o anche solo cene dove a tirare su il morale dopo una brutta giornata di golf ci sarà quel quid di un golf animato e vivace.

Un circolo che profuma di casa ma che tende un orecchio, forse anche due, al turista curioso di comprendere e sperimentare perchè il centro della Toscana sia davvero l’emblema dell’italianità, tra sano sport e una buona dose di attività extra.

Cosa fare a Vinci?

Il borgo più famoso nelle vicinanze è l’insediamento famoso per aver dato i natali a Leonardo Da Vinci, allievo del Vasari e simbolo del Rinascimento nonché uno dei più grandi geni dell’umanità.

A Vinci si trova il museo ufficiale di Leonardo dove viene ripercorsa la vita dello scienziato attraverso modelli, pubblicazioni e percorsi espositivi che restituiscono un perfetto spaccato di quella che è stata la sua genialità e della sua follia. Tuttavia il borgo non è solo Leonardo. Il centro storico dell’abitato è infatti particolarmente ben conservato e, grazie alle sua posizione leggermente rialzata, gode di un bel panorama sulle colline circostanti.

  • Da visitare c’è anche la frazione Bacchereto, piccolo borgo rurale addossato al fianco orientale del Montalbano, famoso per la produzione di Carmignano DOCG, vino che prende il nome dal comune nel quale è inserita la frazione. Oltre ad essere famosa per la coltura di vino e per essere stata la casa della nonna di Leonardo, qui un tempo il principale motore dell’economia era la maiolica.
  • Inutile dire, invece, che San Miniato, a soli 15 km dal golf, è una delle principali attrazioni della zona. Posto a metà strada tra Firenze e Pisa, la cittadina fu luogo di diversi scontri e divenne presto un importante centro economico. L’impianto architettonico e la pianta medioevale sono tuttora intatti e all’interno delle sue vie si possono ammirare la Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Genesio, il convento dei Cappuccini in località Calenzano, il Palazzo Vescovile, la Rocca di Federico II (posta sulla più alta delle 3 colline che compongono il comune) e il chiostro dell’ex monastero di Santa Chiara.

Per chi volesse trascorrere più giorni nei pressi del Golf Bellosguardo si apre anche la possibilità di visitare per intero la Val d’Elsa, piccolo paradiso a sud del golf che, ripercorrendo le acque che sfociano nell’Arno, arriva fino alle porte di Siena in un tutt’uno tra colori, profumi e sapori incredibilmente autentici.

Dove mangiare a Vinci?

  • Al primo posto c’è il ristorante del golf, luogo che sforna pietanze tipiche toscane tutto il giorno e presso il quale è possibile mangiare sia all’interno, in sale particolarmente eleganti e raffinate, o all’esterno sull’ampia terrazza che si affaccia sulle colline. “Un esclusivo appuntamento con il gusto” lo definiscono i gestori. Ed effettivamente è così.
  • Alla Beccheria invece per i suoi taglieri di salumi e formaggi tipicamente toscani che ingolosiscono chiunque passi di lì. Bontà caserecce che simboleggiano esattamente che cosa uno cerca quando pensa alla toscana: un bicchiere di vino (rigorosamente della zona), un tagliere misto e un po’ di sana compagnia.
  • La Burra di Vinci, agriturismo collocato poco fuori il centro, propone nella sala degustazione un percorso gastronomico fatto dei sapori della tradizione. Solo prodotti freschi, genuini e naturalmente a km0. L’abbinamento vino-pietanza è d’obbligo.

Golf Club Bellosguardo Vinci

Indirizzo: Via Provinciale di Mercatale 25, Vinci (FI), tel: 0571902035, email: segreteria@golfbellosguardovinci.it
AperturaPeriodo invernale da Ottobre a Marzo: Aperto dalle 09.00 alle 17.00 – Chiuso il Lunedi. Ristorante aperto tutti i giorni a pranzo e la sera con menù a la carte il venerdì e sabato. Periodo estivo da Aprile a Settembre: Martedì – Domenica dalle 08.30 alle 18.30 – Chiuso il Lunedì. Ristorante aperto da martedì alla domenica a pranzo e la sera con menù a la carte dal giovedì alla domenica.
Servizi: Bar/Ristorante, Piscina a sfioro, Spogliatoi, noleggio carrelli, noleggio cart, caddy master, campo pratica, pitching green, putting green.


Contenuti simili
Total
0
Share