Val Vigezzo? 9 buche tra Parchi Naturali e buon cibo

Perdersi, girovagando per lo Stivale in lungo e in largo, fa sempre piacere. Ma come mai non si sente parlare più spesso di quelle che sono le realtà montanare dedicate al golf, e perchè queste non vengono pubblicizzate nel modo corretto per porsi come punto di riferimento per gli amanti di questo sport durante la stagione estiva?

Soprattutto dal momento in cui esistono piccoli circoli e piccole realtà che hanno costruito nel giro di pochi anni un bel nutrito gruppo di appassionati e offrono, oltre al percorso ‘verde’, anche un’ampia varietà di attività parallele che possono mettere d’accordo non solo i golfisti ma anche i parenti ‘accompagnatori’.

La Val Vigezzo ne è un ottimo esempio. Posta nell’Ossolano, la valle a U percorsa da due distinti torrenti che scorrono in direzioni opposte, entra a pieno diritto tra quei posti che dovrebbero essere presi in considerazione per una vacanza all’insegna dello sport e dell’outdoor. Inoltre, la valle è soprannominata la valle degli artisti, nome derivante dal fatto che diversi pittori, soprattutto paesaggisti, abbiano trascorso e dipinto qui la bellezza della natura circostante.

Qui il golf è nato solo nel 2013 ma la passione che sta dietro al percorso ha fatto sì che il club convincesse e strabiliasse coloro che passano e si fermano a fare anche solo alcune buche.
La presenza del campo da golf è uno dei valori aggiunti di Santa Maria Maggiore, comune nel quale è inserito il club. Esso è ospitato in una conca abbracciata da alte montagne e delimitata da boschi di conifere, in un ambiente naturale, quello della Valle Vigezzo, capace di amplificare l’effetto rigenerante di uno sport adatto a tutte le età.

Il Golf e la Club House

Golf Santa Maria è letteralmente immerso in uno scenario naturale unico, grazie all’ampia pineta che incornicia il percorso di 1.500 metri, è composto da nove buche ‘par 30’, affiancate da un’area pratica con putting green e pitching green.

Un’esperienza di gioco da gustare lungo le buche disegnate nel bosco ai piedi della montagna. Ovviamente, come in tutti i campi di montagna, è necessario prediligere la precisione piuttosto che la distanza… qui i fairways sono molto stretti e se si spalanca un attimo ci vuole davvero poco a fare bogey o doppio!

Le facilities del Golf Santa Maria comprendono, poi, un campo pratica di 180 metri aperto dalle 8 alle 19, spogliatoi, deposito sacche, noleggio carrelli, noleggio sacche e ovviamente segreteria. Un maestro, nei mesi di luglio ed agosto, vi consentirà di migliorare il vostro swing e completare l’offerta golfistica.

Cosa fare in Val Vigezzo

  • Ovviamente visitare e fare alcune gite nel Parco Nazionale della Val Grande. Quest’area è la interamente compresa nei confini della provincia del Verbano-Cusio-Ossola è nata con lo scopo di preservare la più ampia zona selvaggia d’Italia. Privo di insediamenti umani, o quantomeno, privo di insediamenti umani abitati, Il Parco Nazionale della Val Grande è un paradiso di emozioni.
  • Restando in zona, invece, iun’escursione poco impegnativa è quella che conduce all’Alpe Cortino. Una vera e propria balconata si aprirà davanti ai vostri occhi per ammirare in tutto il suo splendore la Val Vigezzo. Durante la camminata potrete sostare al Rifugio che offre servizio bar, ristorante e anche qualche camera per chi desiderare pernottare in quota.
  • Per conoscere al meglio la valle la cosa ideale è affittare una bicicletta. Non avendo particolari dislivelli da ovest ad est, la Val Vigezzo si può percorrere attraverso la ciclopedonale che da Druogno arriva fino a Re per circa una 15 di km totali.

Tuttavia, come detto, la valle non si limita ad offrire attività sportive ma bensì ospita anche diverse strutture e celebrazioni particolari che meritano una visita.

  • Una su tutte è il raduno di Spazzacamino che si tiene ogni inizio settembre proprio a Santa Maria Maggiore. A testimoniare la forte presenza di questo antico mestiere c’è anche il Museo dedicato, all’interno del Parco di Villa Antonia, in pieno centro storico.
  • Di particolare interesse è, infine, il museo dedicato alla storia dell’Acqua di Colonia, prodotto famoso in tutto il mondo e nato proprio in questa valle. La Casa del Profumo vi condurrà, tra profumi, aromi e suggestioni, alla scoperta della vera storia di quest’essenza.
  • Mangiare, invece? Tra i prodotti tipici si annoverano naturalmente alcuni prodotti montanari davvero gustosi sebbene, come sempre, un po’ pesanti. Gnocchi al cucchiaio conditi con burro e formaggio locale, gli stinchéet, impasto leggero ben steso fatto cuocere su piastre e condite di nuovo con burro e sale, il capretto tipico di lì tanto da avere anche una mostra del Capretto Vigezzino.

Golf Santa Maria

Indirizzo: Via Pineta, Santa Maria Maggiore, tel: 345 715 1718, email: golf.santamariamaggiore@gmail.com
Apertura: Segreteria dalle 8 alle 18, campo pratica 8-19
Servizi: spogliatoio, noleggio sacche, noleggio carrello a mano, campo pratica

 

 


Contenuti simili
Total
0
Share