La Tuscia e il Nazionale – Dove il golf è di casa

Ottobrate, quel mito delle giornate calde, con il sole ancora relativamente alto nel cielo, che contraddistinguono il Centro Italia ad autunno inoltrato sono particolarmente famose a Roma e dintorni.

Ci si avvicina di più ad una giornata estiva che ad una autunnale sebbene le temperature della mattina inizino ad essere rigide e si intravedano le prime brinate soprattutto al Nord.

Il Lazio, in particolare, presenta una fascia climatica molto differenziata, partendo dalle più assolate coste del Tirreno fino ad arrivare all’Appennino passando per ampie zone collinari e lacustri.

Proprio nella fascia di mezzo, dove il verde regna sovrano e la campagna regna incontrastata, si trova uno dei percorsi più difficili e rispettati di tutta la Penisola italiana. Un percorso che nel tempo è diventato casa della nazionale di golf e che cresce i futuri talenti del domani.

Il Golf e la Club House

Campo molto tecnico ma molto avvincente, viene progettato da George e Jim Fazio e David Mezzacane nel suggestivo paesaggio naturale dell’alto Lazio, esattamente tra le province di Viterbo e di Roma.

Le 18 buche, par 72 e lunghe 6462 metri, sono composte per lo più da una fitta vegetazione di querce secolari che restituiscono un’atmosfera molto affascinante e regale. Tuttavia il tempo per distrarsi non sarà mai troppo. La maggior parte delle buche, infatti, richiede precisione e lunghezza non solo dal tee shot ma bensì anche con il colpo al green. Diversi sono, inoltre, gli ostacoli posizionati in maniera da testare le abilità del golfista.

Non si può pensare di passare di qui e portare a casa la pelle se non si riesce a far volare la palla in maniera sufficientemente buona. A fare la differenza sono ovviamente i green. Tirati da gara sono il fiore all’occhiello del campo, terreno davvero difficile sul quale allenarsi e mettersi alla prova. Naturalmente durante la settimana e in gare minori i green vengono lasciati un po’ più alti per permettere un divertimento omogeneo per tutte le fasce di hcp.

Ospitando la nazionale di golf, il club ospita facilities e strutture utili all’allenamento e il tutto è stato progettato per essere raggiungibili a piedi e in facilità. Il campo pratica in erba, offre anche numerose postazioni coperte con tappetini sintetici e, naturalmente, ha una certa lunghezza. È fornito di apparecchiature di ultima generazione per l’analisi dello swing come Trackman e SAM PuttLab.

L’area approcci presenta differenti, il putting green ricostruisce fedelmente nel piccolo quello che si trova sul percorso.

All’interno della Club House, che si affaccia direttamente sul green della 18 (un green particolarmente temuto a causa della sua difficoltà), ampi saloni e comodi salottini permettono ai giocatori e agli ospiti di godere della rilassante atmosfera del circolo.

La palestra non poteva mancare. Sia per rinforzare la propria muscolatura che per esercitarsi in qualcosa di più aerobico o semplicemente per fare stretching, è comoda e funzionale.

Cosa fare vicino al Golf Nazionale?

  • Andare a visitare il borgo di Sutri, comune nel quale è inserito il circolo. Un borgo antico, posizionato su uno sperone di tufo che si erge sulla via Cassia. Non sono solo gli stretti vicoli del piccolo centro l’attrazione. Sutri infatti presenta ancora intatti diversi elementi che testimoniano la nascita di un insediamento umano molto indietro nei millenni. L’anfiteatro romano, la necropoli etrusca, le mura etrusche e il mitreo( antico centro del culto), sono le altre attrazioni da visitare.
  • Viterbo è una città che merita la visita. Nonostante disti un po’ di km, la città è molto sottovalutata dal panorama turistico italiano ma nasconde molti lati interessanti. Per cominciare, conserva un centro storico medioevale che tra vicoli e strettoie è molto fitto e affascinante. In secondo luogo, Viterbo è conosciuta come la città dei papi, il che la porta ad essere un vero e proprio centro culturale. Sede pontificia, merita una visita il palazzo papale e l’università. inoltre, non in ultima posizione, c’è da sottolineare la sua vocazione termale.
  • Fare qualche escursione intorno al Lago di Bracciano o anche semplicemente fare due passi per il borgo omonimo che domina le sue acque. Le acque sono particolarmente ricche di pesci a conseguenza dell’impossibilità, se non per alcuni pescatori muniti di licenza, di attraversare il lago con barche a motore.

Golf Nazionale

Indirizzo: Via Cassia, Km 44,500 • 01015 Sutri (VT), tel: 0761 609308, email: info@golfnazionale.it
Servizi:Ristorante con terrazza panoramica/bar, palestra, pro shop, caddy master, spogliatoi, ampio parcheggio, foresteria, campo pratica, Academy di golf, putting green, pitching green.


Contenuti simili
Total
0
Share