A Bari – tra santi e campi da golf

Un’oasi di benessere per queste vacanze?

Perché non prendiamo in considerazione la possibilità di andare a giocare a golf nel sud Italia?

Ad aspettarci ci saranno filari di olivi secolari, temperature miti e giornate all’insegna del buon cibo e del relax.

Ebbene sì. Perchè al Barialto Golf Club, circolo situato in provincia di Bari, tutto è comodo, pratico e curato nei minimi dettagli per garantire e offrire un soggiorno di livello sia a turisti che abbiano l’interesse di esplorare le zone circostanti, sia agli appassionati di golf che non si staccherebbero mai dalla propria sacca.

E poi dove, se non in Puglia, saremmo potuti andare a parare durante questo periodo? Le giornate grigie del nord, qui, sono soltanto un mero ricordo. Le cittadine si ripopolano per le festività, i colori non sono naturalmente quelli della primavera e dell’estate ma i profumi e l’atmosfera sì.

E poi, quale momento migliore di questa settimana per infilare parecchi giorni di fila lontani dal marasma che qui d’estate affolla le stradine e le contrade? In questo periodo sembra un sogno, sembra di poter respirare davvero aria di libertà e di tranquillità.

Ma la vera chicca è che nel caso si sia sfortunati con il meteo, cosa che può capitare di tanto in tanto sopratutto durante l’inverno, qui non c’è da preoccuparsi. Bari è una vera e propria fortezza dove al suo interno si nascondono gioielli inimitabili e di inestimabile valore. Provare per credere!

Il Golf e la Club House

Nato nel ’97 con lo scopo di costituire un luogo di condivisione della passione per il gioco del golf, Il Barialto Golf Club è frutto della collaborazione tra gli architetti Giorgio Ferraris e l’americano William W. Amick.

Ci troviamo a soli 5 minuti dalla città di Bari con un percorso di 6.000 metri tra palme, ulivi secolari e cinque laghi con canne e ninfee che sono l’habitat ideale per aironi, folaghe e germani.

Vario ed adatto per ogni livello di gioco, il campo di 18 buche si lascia giocare tranquillamente. Nonostante i bunker e gli ostacoli d’acqua siano magistralmente posizionati, l’attacco ai green o i tee shot non sono mai troppo complessi, il che si addice anche a giocatori di medio-basso livello.

Piccola chicca? Qui il manto erboso è in Bermuda, specie particolarmente utilizzata in America che cresce rapidamente e restituisce un manto folto e spesso.

Le caratteristiche del percorso, insieme alla posizione geografica che garantisce clima mite e presenza di vento tutto l’anno, rendono il Barialto Golf Club una tappa imperdibile per qualsiasi tipo di giocatore.

La Club House ricorda le antiche dimore rurali della campagna pugliese nella quale è immersa e ricrea un ambiente elegante e raffinato che restituisce ai golfisti e agli ospiti del Golf Club ampi spazi interni ed esterni dedicati allo sport e alla convivialità. Da notare che l’offerta non si limita al golf: qui gli ospiti o i familiari dei golfisti possono sbizzarrissi in piscina durante la bella stagione oppure giocare a tennis nei campi del circolo.

In progetto, inoltre, c’è la conclusione delle opere di rimodulazione degli spazi interni ed esterni per la realizzazione di una nuova area segreteria, una rinnovata area pro shop, una nuova zona spogliatoi con sauna, ed un più confortevole spazio food.

Cosa fare a Bari

  • Intanto bisogna visitare obbligatoriamente Casamassima, il comune della città metropolitana di Bari nel quale è inserito il club. Perchè? Il quartiere antico è tutto dipinto di azzurro ed è una meraviglia. Soprattutto via Paliodoro e alcune stradine limitrofe sono uno spettacolo. Sembra di essere a ChefChaouen in Marocco.
  • Bari è una città dal fascino culturale, artistico e architettonico. Ha un passato glorioso e una storia antichissima. Affacciata sul Mar Adriatico, ospita un porto famoso e un lungomare molto bello dal quale si possono godere di vedute molto pittoresche. A Bari, inoltre, si lega fortemente il culto di San Nicola. Patrono della città nonché protettore dei naviganti, San Nicola è uno dei santi più importanti della tradizione cattolica e ortodossa e diversi sono gli edifici religiosi dedicatigli. Due fra tutti sono: la Basilica di San Nicola, completata nel 1197, rappresenta uno dei principali esempi di stile romanico pugliese; la chiesa russo-ortodossa di San Nicola. La prima delle due presenta anche la cripta dove è mantenuta la tomba del santo.
  • Tuttavia sono molte altre le cose che si possono fare nel capoluogo pugliese: visitare il Castello Normanno-Svevo, voluto da Federico II; fare due passi per Bari Vecchia, il cuore antico della città; Vedere Piazza Mercantile e tuffarsi in uno spettacolo al Teatro Petruzzelli.

Barialto Golf Club

Indirizzo: S.S. 100 km 18 Casamassima, Bari, tel: 080.69.77.105, email: info@barialtogolfclub.com
Apertura: Chiuso solo i lunedì feriali
Servizi: segreteria, proshop, bar, bouvette, sala relax, bar/ristorante, piscina, 2 campi da tennis, campo pratica, pitching green, putting green, caddie master, noleggio cart/carrelli/sacche, mini-club (che accoglie i bambini dai 3 ai 12 anni)


Contenuti simili
Total
0
Share