A Camuzzago per Pasquetta – La Brianza brilla in primavera

Siete alla ricerca di un luogo dove trascorrere la Pasqua che non sia affollato e in città?

Avete bisogno di staccare la spina, magari nel verde, per qualche giorno?

Nella Brianza sta sbocciando la primavera e così anche la miriade di campi da golf che puntellano il suo territorio. Prima che diventi troppo caldo, questa regione merita di essere vissuta nelle mezze stagioni, quando le temperature sono miti e i colori vividi aggiungono un non so che di poetico.

Inoltre, la comodità della provincia coniuga arte e cultura grazie a due centri importanti come Monza e Milano e laghi e montagne vista la vicinanza con il Lago di Como e le pre-Alpi.

Golf Club Camuzzago

Nato nel 2008, il circolo sorge nell’ampia area verde ai confini del Parco Agricolo Nord Est. Adiacente all’omonimo borgo medioevale dove spicca l’antica chiesa romanica del 1152 dedicata a Santa Maria Maddalena, Il campo è un 9 buche par 32 con 4 par 3 e 5 par 4 progettato dall’architetto Franco Piras. 

L’idea che muove il circolo? Attirare e avvicinare quante più persone in questo mondo. Il Club infatti ha attivato ormai da tempo alcune iniziative per portare i ragazzi delle scuole a provare questo sport. Il risultato? Hanno già portato il progetto Golf a Scuola in tre scuole primarie della Brianza.

Come ci sono riusciti? Grazie alla forma mentis dello staff, dei maestri qualificati e certificati e del Consiglio.

Sicuramente a venire incontro all’avvicinamento al golf ci sono le facilities del circolo. Il campo pratica è uno dei più funzionali e completi in circolazione con due tettoie coperte e una grande zona scoperta per praticare dall’erba e con illuminazione serale nel periodo invernale. L’ampio putting green, il chipping green, il bunker per i colpi lunghi e una bellissima area approcci con altri due bunker rendono il Golf Camuzzago un’oasi per iniziare a giocare a golf.

Il campo da golf inoltre fa parte di una più ampia struttura, il Country Club, che offre un bar e ristorante, campi da padel, tennis, calcetto una palestra, 2 piscine (di cui una coperta) e un centro medico oltre alle sale meeting.

Cosa fare in Brianza – Tra Milano e le Alpi

La prima cosa da fare se non si ha voglia di buttarsi nel marasma cittadino è dirigersi verso uno dei tanti parchi che si trovano in zona.

Il Parco dei Colli Briantei, Il Parco Valle Lambro, il Parco Naturale dell’Adda Nord, il Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone e il Parco della Valletta sono degli ottimi spunti per passare il tempo all’aria aperta senza dover fare tanti kilometri e rimanendo nei dintorni del circolo.

Spingendosi un po’ più in là sicuramente merita una visita il ramo lecchese del Lago di Como con la Grigna che domina sullo specchio d’acqua. Panorami da fiaba ed escursioni alla portata di tutti nell’immediato entroterra del capoluogo provinciale di Lecco. Recarsi nella riserva Naturale di Sasso Malascarpa restituisce alcuni scorci molto suggestivi sia sul Lago che sulle montagne intorno.

Per chi invece avesse deciso che oltre alle 9 buche mattutine il week end dovrebbe proseguire con una bella mostra d’arte, qui le principali tra Milano, Monza e Bergamo.

  1. Tiziano e Aretino. Il ritratto di un protagonista del Rinascimento. Dove? All’Accademia Carrara. Bisogna però affrettarsi perchè termina il 1 di aprile.
  2. Mostra fotografica dedicata a Martin Parr, celebre fotoreporter britannico che ha saputo indagare la società nei suoi aspetti più controversi con un tocco di ironia e vivacità. Dove? Al Mudec.
  3. Mostra su Joan Mirò, uno dei maggiori artisti del XX secolo. Organizzata in occasione del 130° anniversario della nascita dell’artista catalano Joan Mirò, la Villa Reale di Monza ospita al suggestivo terzo piano del Belvedere, la mostra “La poesia delle forme”.

Golf Club Camuzzago

Indirizzo: Via Del Borgo 6 Bellusco (MB), tel: 039 623549, email: info@camuzzagogolf.it
Apertura: Chiuso il giovedì. Lunedì-martedì 8:30 – 18:30. Mercoledì-venerdì 8:30-20. Sabato e domenica 7:30-18:30
Servizi: Il circolo è inserito in un Country Club con palestra, piscine (coperta e scoperta)  un campo da calcetto, uno di  paddle, un centro medico e un bar-ristorante.


Related Posts
Total
0
Share