Aria di primavera, aria di sport all’aperto.
Cosa c’è di meglio di coniugare golf e arte per il ponte pasquale?
Questa settimana voliamo in Toscana per raccontare cosa Firenze, e la sua provincia, hanno da offrire alle migliaia di persone che si riverseranno in città per le vacanze.
Il campo in questione è un percorso cittadino, a due passi dal centro, e unisce a meraviglia la possibilità di fare 9 buche la mattina e di visitare il capoluogo regionale nel pomeriggio o cenare in una tipica osteria nel centro storico la sera.
Perchè non fare le valige e partire alla volta di Firenze e del Parco di Firenze?
Golf Club Parco di Firenze
La storia del circolo è fortemente legata alla volontà, come spesso è successo per il nostro movimento, di un nutrito gruppo di amici golfisti che, volenterosi di costruire un campo nei pressi di Firenze, si diedero da fare già agli inizi degli anni 2000.
Quando il Circolo nel 2001 ha raggiunto la sede definitiva contava già 150 associati.Negli anni che sono seguiti il Club pian piano è cresciuto raggiungendo nel 2004 quota 500 tesserati FIG e circa 600 soci totali, con incrementi annuali sempre costanti e sostenuti.
Ad oggi, il 9 buche in zona Isolotto oltre a presentare un club dei giovani frequentato, organizza gare tutti i week end e attrae grazie alla sua comodità soci e turisti.
Si tratta di un 9 buche par 31 omologato con 4 par 4 e 5 par 3. Naturalmente non ha le distanze di un percorso 18 buche e le difficoltà tecniche che si possono incontrare su un campo più lungo. Tuttavia il Parco di Firenze risulta una soluzione perfetta da prendere in considerazione per allenarsi e per scappare dalla frenesia cittadina durante le giornate affollate.
Cosa fare a Firenze
essendo una delle mete storico-artistiche più prestigiose di tutto il mondo, il panorama di mostre ed eventi del capoluogo toscano è invidiabile.
Le 3 mostre imperdibili sono:
-
“Ritorni. Da Modigliani a Morandi”: al Museo Novecento in mostra una tra le opere più valutate al mondo. In scena dal 23 marzo al 15 settembre 2024 nelle sale delle ex-Leopoldine al secondo piano del Museo del Novecento.
-
A Palazzo Medici Riccardi la mostra “L’incanto di Orfeo”. A partire dal 20 marzo e fino all’8 settembre 2024, vedrà Palazzo Medici Riccardi ospitare circa 60 opere sul mito classico.
-
L’art Nouveau di Alphonse Mucha in mostra all’Ospedale degl’Innocenti. Dal 27 ottobre 2023 al 7 aprile 2024 il Museo degli Innocenti accoglierà la prima mostra a Firenze dedicata ad Alphonse Mucha, uno tra i più grandi artisti cechi.
I 3 eventi da non perdere:
- Il picnic del pratone di Legnaia. Nel cuore verde di Firenze, in via Baccio da Montelupo 180, sarà possibile scegliere tra diversi cestini gastronomici di diverso formato a seconda delle persone e trascorrere la giornata nel parco.
- Lo Scoppio del Carro in Piazza del Duomo. Tradizione lunga 9 secoli che si svolge in 2 momenti: il corteo e l’accensione del fuoco sacro di sabato e lo scoppio del Carro la domenica di Pasqua.
- Da non perdere il mercatino delle cose del passato a Greve in Chianti, forse uno dei modi migliori per passare la Pasquetta. Con una gita fuori porta si può giungere in Piazza Matteotti di Greve che da ormai circa 50 anni si anima durante ledeste pasquali con un mercatino ricco di cosa d’antan.
Golf Club Parco di Firenze
Indirizzo: Via dell’Isolotto, 10 Firenze Toscana, tel:055 785627, email:
Apertura: Campo aperto da lunedì al venerdì dalle ore 08,00 alle 20,00. Sabato e domenica aperto dalle ore 08,00 alle 19,00. Il lunedì mattina il percorso apre alle ore 10,30
Servizi: Driving range con 20 piazzole su tappeto di cui 14 coperte, 10 piazzole sull’erba completamente illuminato, Putting green 9 buche illuminato, Pitching green, Bunker di pratica, Deposito Sacche, club dei giovani, lezioni private e di gruppo.