Antognolla Golf – Il Paradiso all’improvviso

Poesia. Poesia allo stato puro. Non è forse questa la sensazione e l’esclamazione che più ci appartiene nel momento in cui osserviamo distese lussureggianti di colline, tramonti commoventi sopra campi arsi dal sole o città d’arte che nascondono un’anima originale e fervente? Una sensazione che scaturisce da un variare di emozioni, in primis dovute all’ambiente in cui ci si trova, e in secundis da cosa scatenano al nostro interno. La campagna è capace di suggestionare. Come un mal d’Africa che tuttavia può essere colmato con una scappatella di tanto in tanto nei nostri luoghi del cuore.

In Umbria questo è all’ordine del giorno. Ogni singolo istante in cui si volti lo sguardo ad ovest o ad est nella piccola regione posta al centro d’Italia si può scovare un angolo, uno scorcio o una prospettiva che lasci di stucco. La sensazione che pervade il nostro Io interiore è di assoluta serenità. Quel week end che si è sempre sognato di fare, lontano dal marasma e dalla propria città alla ricerca di una pausa all’insegna del bello viene qui rappresentato perfettamente dai dolci panorami che incantano e stupiscono.

E l’Antognolla Golf ha saputo mixare alla grande i sinuosi movimenti del terreno e la dolcezza, tratto imprescindibile della provincia di Perugia e in particolare di questa zona, così tremendamente bella da lasciare tramortiti i visitatori. Una realtà nata da poco ma che ha saputo consolidarsi velocemente non solo grazie alle meraviglie che l’entroterra umbro ha da offrire ma soprattutto per la spettacolarità del proprio percorso.

Da anni ormai selezionato come uno dei migliori campi da golf in Italia, Antognolla Golf è il paradiso all’improvviso. Perchè? Il suo castello, che prende il nome da un antica famiglia del luogo e che affonda le sue radici nel XII secolo, è circondato da 500 ettari di terreno dalla bellezza naturale eccezionale e domina il percorso a 18 buche del golf. La cura di ogni singolo dettaglio vi stupirà.

Il Golf e la ClubHouse

Disegnato dall’architetto Robert Trent Jones Jr, il percorso dell’Antognolla si sviluppa su una lunghezza dai gialli di 5791 metri e dai bianchi di 6112. Le 18 buche sono caratterizzate da lunghi fairways, ostacoli d’acqua ben progettati e pensati e green ondulati quanto basta per dare al campo quel tocco di difficoltà che tutti si aspettano da un percorso di questo livello. Soggetto ad un investimento multimilionario nel 2018 in cui sono stati rifatti i sistemi di drenaggio, di irrigazione e tutti i bunkeri, Antognolla è costantemente sotto manutenzione e riceve la cura dei più grandi esperti del settore. Con un brand-new campo pratica aperto nel 2019, Antognolla Golf ha sicuramente qualcosa da dire negli anni che vengono e non ci stupiremo nel vederlo presto nella lista dei campi più rinomati di sempre. Prestare attenzione alla 16, par 4 di 398 metri che lascia pochissimo spazio agli errori.

La Club House, ricavata in un casale umbro, forma una sorta di piccola borgo insieme alle altre facilities dove possiamo trovare la segreteria e gli spogliatoi. All’interno il ristorante vi delizierà con piatti della tradizione dopo aver sfacchinato lungo il faticoso, ma superlativo, percorso.

Ma se il campo non vi da tregua e non vi lascia respirare nemmeno un secondo, l’Umbria saprà come ripagarvi. La vostra vacanza, in un modo o nell’altro, trascorrerà senza troppi impacci e senza bastoni tra le ruote.

Città storiche nei dintorni di Antognolla

Date le dimensioni di questa regione, in macchina risulta, più o meno tutto, ad un tiro di schioppo. Città d’arte, aree naturali, ristoranti da favole e attività all’aperto accompagneranno il lento passare del tempo in questa zona rurale, fatta di sapori e profumi che ricordano le infanzie in campagna, tra camini, castagne, umidità e colori vivaci.

  • Posizionato poco sopra Perugia, questa è sicuramente una meta da visitare e approfondire. Perugia, città storica d’Italia, possiede un ricco e variegato patrimonio culturale. Un giorno non sarà abbastanza per scoprire al meglio ciascuna attrazione ma vi basti sapere le cose più importanti. Dagli etruschi ai romani al medioevo, Perugia conserva varie testimonianze: Arco Etrusco; Pozzo Etrusco; Porta Marzia; Fontana Maggiore; Cattedrale di San Lorenzo; Abbazia di San Pietro; Tempio di san Michele Arcangelo.
  • Gubbio, nel nord est dell’Umbria, è una vera chicca insieme ad Assisi, Todi, Orvieto e altre cittadine umbre. Qui il Palazzo dei Consoli, completato nel 1340 e che ospita oggi il museo civico , regna incontrastato. Inoltre il Palazzo Podestà, ora dimora municipale, e il Duomo sono a completamento di una visita che avrebbe piazze, piazzettine e stretti vicoli da approfondire. Ah già dimenticavo! Si consiglia la visita al parco Ranghiasci e al Teatro Romano.
  • Spello, inserito a pieno titolo nei borghi più belli d’Italia, si estende tra pianura e colline. La sua cinta muraria è davvero ben conservata e le sue porte romane un esempio di quel tempo. Ricca di luoghi sacri nel suo centro storico, è famosa per un festival, quello dell’Infiorata, a maggio. Tappeti di fiori ricoprono ciascuna via del centro di Spello che dovrà essere percorsa durante la cerimonia del Corpus Domini.

Natura e relax ad Antognolla Golf

  • Le Cascate delle Marmore, nell’estremo sud della regione, sono conosciute solamente dai libri di geografia nei quali si citano sotto la voce, appunto, cascate. In realtà sono un gioiellino che una volta nella vita si dovrebbe vedere. Temporizzate poiché alimentano una centrale idroelettrica, offrono diversi sentieri da percorrere per scoprirle al meglio. Consigliato è il percorso numero 1, anche se leggermente più difficile, che porta direttamente ad un belvedere.
  • Il Lago Trasimeno, di origine tettonica, è il più grande lago dell’Italia centrale. Sulle sue acque insistono tre isolotti che possono essere visitati con i traghetti. L’Isola Polvese, disabitata e adibita a centro scientifico; L’Isola Maggiore; L’Isola Minore.
  • La piana di Castelluccio di Norcia è uno spettacolo. Si sale parecchio in macchina ma quando ci si trova su, si rimane folgorati. Soprattutto se si visita questo altopiano durante la fioritura della famosa Lenticchia di Castelluccio, una moltitudine di colori unica.

Dove alloggiare e dove mangiare

Ad Antognolla è nato un vero e proprio nuovo concept. Ed è quasi tutto pronto per essere vissuto. Si tratta di un Resort tra i primi in Italia ad integrare nei nuovi edifici architettura originale a contatto con un ambiente naturale incontaminato e in questo senso Antognolla si è mosso per rappresentare un matrimonio unico tra autenticità, antichità, lusso e modernità.

 

Golf Club Antognolla
Indirizzo: Strada San Giovanni Del Pantano (PG), tel: 0755842008, email: info@antognollagolf.com
Periodo di apertura:
Servizi: Noleggio cart, noleggio carrelli, spogliatoi, bar/ristorante, noleggio ferri, campo pratica con palline illimitate, Accademy con maestro certificato, Putting green, Chipping green.


Contenuti simili
Total
0
Share