Argentario Golf Club – Nel cuore elegante della Maremma

L’Argentario Golf Resort & Spa, a due passi dalle rinomate località di Porto Santo Stefano e Port’Ercole, ricavato nell’omonimo promontorio nel cuore della Maremma toscana, è uno di quei Resort in cui ogni golfista ha pensato di organizzare una pro-am o solamente un soggiorno una volta nella vita. Per poter sfruttare il percorso stupendo, questo è certo, ma anche per assaporare un territorio ricco di attività e bellezze.

Il Golf 

18 buche suggestive con panorami mozzafiato sul mare e sulla laguna di Orbetello, immersi tra boschi di uliveti e sugheri, circondati da laghetti e specchi d’acqua. Tra calette, spiagge chilometriche, parchi incontaminati, biciclettate, passeggiate a cavallo e paesini pittoreschi, il Monte Argentario è una vera e propria oasi wild e di benessere dove concedersi un vero momento di relax.

Il clima mite e la piacevole brezza rendono questo percorso unico e giocabile durante tutto l’anno. Tutte caratteristiche che, tra l’altro, hanno portato la PGA a scegliere, nel 2019, l’Argentario Golf Club come sede nazionale per l’Italia per i prossimi 10 anni.

Un par 71 scelto non a caso dalla massima autorità statunitense e come ospite dell’Open d’Italia Femminile nel lontano 2008, gara che si svolge, tra l’altro, questa settimana in terra piemontese. Tecnicamente valido e con alcune buche particolarmente critiche si mostra in tutta la sua bellezza grazie al lavoro e al progetto dell’architetto David Mezzacane e del professionista Baldovino Dassù (vincitore di un British Masters e di un Open d’Italia nel 1976) che, in sinergia con Brian Jorgensen, hanno voluto restituire piena dignitá all’identità del luogo. Tra daini, lepri e uccelli di ogni genere vi sembrerà di giocare in un ecosistema unico.

 

Il Resort

Cosa aspettarsi da un resort 5 stelle a cavallo tra mare, colline e lagune?
L’Argentario Golf Resort & Spa assomiglia più ad un tempio, un tempio dedito al relax e ad uno stile di vita “slow”. Camere e ville di lusso con terrazze a picco sui fairway, rigorosamente studiate e progettate da artisti e designer,  faranno da cornice alle vostre esperienze.
Tennis, Padel, biciclette con pedalata assistita, piscine interne ed esterne, campo da calcetto e una palestra attrezzata sono le attività che si possono svolgere senza mai prendere la macchina e rimanendo all’interno del comprensorio. Per le attività al di fuori del comprensorio, invece, basta rivolgersi in reception e penseranno a tutto quello di cui avete bisogno e di cui avete voglia.

Ma cosa vuole di più un golfista?! Non vi “basterà” che tenere il drive in fairway per avere tutti gli ingredienti della vacanza perfetta.

Dunque andiamo a scoprire quali sono quelle peculiarità che rendono questo territorio così affascinante e così attraente.

Cosa visitare/fare nei pressi dell’Argentario Golf Club:

  • Affittare un gozzo e girare le spiagge del parco naturale è sicuramente una delle attività più interessanti da svolgere. La Cacciarella è una piccolissima spiaggia di sabbia, incastonata tra due scogliere dove la maschera è fondamentale per i suoi fondali verde smeraldo mentre Cala del Gesso è una delle più belle spiagge dell’Argentario. Composta da piccolissimi ciottoli, si trova di fronte all’isolotto dell’Argentarola. Sulla scogliera di destra sono visibili i resti di un’antica torre d’avvistamento spagnola del XVI secolo. Di fronte alla Cala Piccola si trova, invece, lo scoglio del corallo, la meta preferita da tutti i sub.

 

  • La Maremma è costellata di piccoli centri dove il tempo sembra essersi fermato. Capalbio, soprannominata La Piccola Atene è un borgo pluripremiato per la tutela delle sue spiagge e delle attrazioni naturali. Sulla torre merlata del castello aldobrandesco e dalle sua cinta muraria si ammira un panorama  incantevole. Magliano in Toscana, borgo medievale situato su un colle coltivato a olivi e vigneti, è ricco di insediamenti di epoca etrusca e merita una visita.
    La Giannella, località a ridosso dell’Argentario, da il nome alla spiaggia di sabbia su cui si trova, lunga 6km e perfetta per lunghe passeggiate e aperitivi al tramonto pied dans l’eau. Da non perdere ci sono la sagra dell’Anguilla a maggio durante la festa di San Biagio e il Palio Marinaro dell’Argentario ad Agosto, dove i 4 rioni si sfidano in una gara premierà su una distanza di 4000 metri.

 

  • Lo sport è all’ordine del giorno nel promontorio. Che siate in cerca di adrenalina o di qualcosa che vi rilassi (non come il golf) troverete pane per i vostri denti. La Giannella, già citata per la lunghezza del litorale, è la spiaggia perfetta dove praticare Windsurf e Kitesurf in totale libertà. Spazi ampi e nessuno stabilimento balneare saranno d’intralcio. Poco più a nord, Talamone è uno spot d’oro!
    Il Parco Naturale Duna Feniglia, altro lembo di terra che collega L’argentario alla terraferma, può essere percorso interamente a piedi o in bicicletta (possono essere affittate in loco). Sfrecciando sotto la folta vegetazione di pini marittimi e lecci il caldo delle giornate estive non sarà un problema, e poi c’è sempre il mare a due passi…

Ma tra tutte queste attività, non bisogna dimenticarsi che si è in Toscana e che qui, Madre Natura, è stata particolarmente generosa anche nella gastronomia.

Dove mangiare all’Argentario Golf Club:

  • Club House Restaurant, con terrazza panoramica propone piatti tradizionali maremmani e toscani come i tortelli al ragù e le grigliate di pesce senza muovere un passo dal golf.
  • L’Oste Dispensa offre cucina di pesce con una marcata attenzione a tutti i presidi Slow Food e ai produttori locali. Il menù cambia quasi tutti i giorni e si trova in spiaggia, sul tombolo della Giannella.
    Strada Provinciale Giannella, 113 Orbetello (GR) tel: 0564 820085
  • Il Frantoio a Capalbio è un bar-ristorante ricavato in un vecchio frantoio dove si può cenare o fare aperitivo. I piatti spaziano dalla carne al pesce al vegan.
    Via Renato Fucini 10,Capalbio (GR) Telefono: 0564 896484

 


Contenuti simili

La Golf Coast Road

Scottish Open, Rolex Series, Reinassance Golf Club, North Berwick, Golf Coast Road,  brividi. Reinassance Golf Club, Agosto 2019,…
Total
1
Share