Argentario – Golf e ospitalità a 5 stelle

Uno dei segreti più nascosti della Toscana.

Un’oasi magica. Incastonata tra due lingue di sabba dove i cavalli corrono ancora liberi e selvaggi.

Un gioiello che, una volta conosciuto, continua ad essere bramato e dove si vuole tornare a tutti i costi.

l’Argentario Golf & Wellness Resort è tutto questo.

Situato sul promontorio da cui prende il nome, dal suo percorso di 18 buche (che nel 2025 ospiterà l’Open d’Italia) offre viste mozzafiato sia sulla costa circostante sia sull’entroterra, la Maremma, uno dei più originali e meglio conservati di tutta la Toscana.

Tra antiche tradizioni contadine e un turismo che è rimasto, per fortuna, ancora di nicchia, lontano dalle folle che accalcano altre province toscane, il grossetano è ancora una terra “franca”, dove insieme ai ritmi slow della vita pastorale si alterna la mondanità e la vivacità di alcuni piccoli centri, tra sagre, eventi culturali, musica dal vivo e kermesse eleganti.

A cavallo tra Lazio e Toscana, siamo in una terra dai forti tratti identitari, i maremmani sono gente fiera di vivere ed essere cresciuta tra colline e mare, di essere figli di truschi e romani.

Il Golf e la Club House

Entrato a pieno titolo nella prestigiosa collezione Autograph Collection Hotels nel giugno del 2024 grazie ai lavori di ristrutturazione svolti nelle camere e nelle suite, nella hall, nel bar e nella sala colazioni, l’Argentario Golf & Wellness Resort unisce design moderno e natura incontaminata.

Famoso nel mondo golfistico (e non solo) per il suo profondo impegno nell’essere ecosostenibile, il resort si estende su una superficie di 77 ettari certificati BioAgriCert. Più in particolare la struttura è immersa in una valle rigogliosa sul Monte Argentario, una delle località più esclusive del selvaggio territorio della Maremma Toscana, circondata da boschi di querce da sughero e ulivi secolari, dimora di lepri, cervi, scoiattoli, cinghiali e varie specie di uccelli.

Accanto ai servizi Wellness, anche questi a stampo biologico, progettati e caratterizzati da spazi bianchi interrotti dal nero e dai legni chiari che creano uno stile sospeso tra il retrò e il contemporaneo, con ampie vetrate che si affacciano sul verde circostante, l’Argentario Golf & Wellness Resort offre camere e ville che variano dal look minimalista in stile galleria d’arte contemporanea allo spirito più glamour e metropolitano con cromature e vasche in pietra.

Ma il fulcro della struttura è, naturalmente, il golf con la sua club house.
Teatro dell’Open d’Italia il prossimo anno, 2025, il percorso dell’Argentario è l’unico in Italia ad avere la licenza “PGA National Golf Course Italy”. Cosa significa? Che la Porfessional Golf Association ha scelto questo campo come sede nazionale per il Belpaese.

Ampi fairway che si affacciano sulla laguna di Orbetello, sulla baia di Talamone e sul verde del Monte Argentario.
Progettato dall’architetto David Mezzacane e da Baldovino Dassù, il campo è stato in seguito modellato da Brian Jorgensen. Il risultato? Un tracciato vario, spettacolare e tecnicamente molto valido.

Spettacolare il tee shot della 3, da cui si può godere del panorama più bello di tutti. Attenzione però, la buca non è affatto semplice, anzi! Un par 5 hcp 3 che presenta diversi ostacoli, tra bunker e out.
Molto bello anche il par 3 della 17, con acqua prima del green.

La Club House si affaccia sulla terrazza panoramica dove si può godere di un pranzo veloce o, per i più affamati, si può scegliere di sedersi ad uno dei due ristoranti del golf, Dama Dama e club house restaurant. La regola è sempre la stessa: ingredienti a km0 e cura del dettaglio.

In Club House confermano che per l’82° edizione dell’Open d’Italia verranno sicuramente apportati dei miglioramenti ai bunker ma che il percorso è già di per sé pronto avendo ospitato l’Italian Challenge Open due settimane fa.

Quali gare in programma per avvicinarsi al grande evento? “Abbiamo in programma la gran finale della SkyCaddie PGA Pro-Captain Challenge, poi organizzeremo la finale del Mercedes Trophy e 4 Pro Am” afferma il Club Manager Ottavio Coppola.

Pensate che ci possa essere un incremento turistico dopo l’Open nonostante l’Argentario Golf sia già ben affermato nel panorama nazionale? “È quello che ci auguriamo – ha aggiunto Coppola – il territorio ha molto da offrire: ottime cantine, bellissimi borghi e città darte, le spiagge e il mare da sogno, gastronomia d’eccellenza, oltre a 5 campi a meno di un’ora e mezza di macchina dall’Argentario Golf Club”.

Argentario: borghi, città d’arte e spiagge

I paesaggi della Maremma alternano spiagge sabbiose e rocciose, laguna, colline, borghi storici, baie ed insenature da favola.

La natura, qui, si snoda armoniosamente tra un ambiente e l’altro, senza soluzione di continuità.

Imperdibile, per chi è appassionato di natura e outdoor, la spiaggia della Feniglia. Questa lunga lingua di sabbia circondata da una pineta profumata e molto fitta, è il luogo perfetto per una passeggiata a cavallo o due ore di relax sulla sabbia bianca. Quest’area naturale divide la laguna di Orbetello dal mare nella porzione a sud del Monte Argentario e presenta uno dei litorali più belli in prossimità del golf.

Da non lasciarsi sfuggire, anche il trittico Capalbio, Magliano in Toscana e Manciano. Tutti e 3 borghi storici maremmani, tutti e 3 con un passato da raccontare tra mura, cattedrali, chiese romaniche e piazze storiche.
Manciano, in particolare, sorge su una collina di tufo e domina la valle dell’Albegna, così si può godere di un bel panorama sulle colline circostanti.
Capalbio, anch’esso arroccato, ha un borgo storico ben conservato. La chiesa di San Nicola è una perla e merita una visita.

Il Monte Argentario è in posizione strategica anche per visitare l’arcipelago toscano. L’isola del Giglio è molto vicina e anche Giannutri, meno conosciuta, è davvero a poche miglia di distanza. I traghetti partono da Porto Santo Stefano, a due passi dal golf. Qui vi attendono spiagge, cale e bei ristorantini in un’atmosfera unica.

I prossimi eventi in Maremma

  • Gustatus – Il senso del gusto: fiera enogastronomica della Maremma Toscana che si tiene ad Orbetello a fine ottobre/inizio novembre.
  • Presepe Vivente: Nei giorni delle festività natalizie a Porto Ercole viene organizzato un presepe vivente con la partecipazione di circa 200 figuranti in costume.

Eventi da non perdere il prossimo anno

  • Festa di San Biagio: A maggio, Orbetello celebra San Biagio con la Sagra dell’anguilla sfumata e scavecciata, la regata dei barchini nella laguna e i mercatini in centro.
  • La Notte dei Pirati: A maggio Porto Ercole si trasforma in un covo di pirati tra fantasia e avventura!
  • Festa di Sant’Erasmo: Il 2 giugno, Porto Ercole festeggia il santo patrono con concerti, regate e uno spettacolo pirotecnico sul mare.

Argentario Golf & Wellness Resort

Indirizzo: Località Le Piane, Porto Ercole (GR) Italy, tel: +39 0564 810292, email: info@argentarioresort.it
Servizi: 2 campi da padel, 2 campi da tennis e uno di calcetto, centro benessere, hotel 5 stelle con camere e ville, ritiro di Yoga nei giardini del nostro Resort, 18 buche, campo pratica, spogliatoi, area approcci, area bunker, putting green, golf academy, ristorante, bar.


Contenuti simili
Total
0
Share