“Dall’ Alpi alle Piramidi, dal Manzanarre al Reno” avrebbe scritto Manzoni per ricordare Napoleone Bonaparte l’anno della sua morte (1821).
Noi, purtroppo, per ora, ci limitiamo a rimanere entro i confini italici e non trattiamo (ancora e per fortuna) di guerre e battaglie ma bensì di circoli di golf e di quello che accade all’interno di essi nel lento trascorrere degli anni.
Nel nostro tiepido e inesorabile girovagare per la penisola sono diversi gli ambienti, ovviamente naturali, che abbiamo incontrato. Gruppi montuosi, lidi assolati, colline verdi e pianure lussureggianti, tutti insieme rappresentano al meglio quello che il Bel Paese è nella sua essenza più pura: bellezza indiscussa e inimitabile.
Questa settimana siamo tornati nei pressi di un golf citato qualche settimana fa. Siamo ancora una volta nel Veneto, patria di ciclisti, golfisti, amanti della montagna e del buon vino. Siamo quasi perfettamente al centro del triangolo formato dalle città di Padova, Treviso e Vicenza, 3 luoghi caratterizzati da una forte economia, una cultura profonda e una vera e propria passione per questo sport. Castelfranco Veneto, comune nel quale è inserito Ca’ Amata, è estremamente vicino ad Asolo ma, nonostante questo, si differenzia sia come percorso che come tipo di turismo. E, naturalmente, vivono di reciprocità molto intelligenti che fanno sì che il golfista si muova, provi campi diversi e faccia girare l’economia nei giorni di chiusura di uno o dell’altro.
Il Golf e la Club House
Il campo è stato ricavato all’interno del parco della Villa Cà Amata, uno degli esempi architettonici più prestigiosi della Venezia del Settecento.
Particolare cura è stata posta nella scelta della flora, usata a completamento della villa. Su 11 delle 18 buche sono interessate da un sistema di laghetti e canali dove sono stati usati quegli elementi architettonici propri dei più bei parchi romantici come muretti, ponticelli, cascatelle che danno a tutto il percorso un aspetto assolutamente particolare.
Il percorso si sviluppa su una superficie molto ampia, di circa 75 ettari di terreno. Un campo par 71 lungo 5676 metri che offre la possibilità di colpi tecnici sia lunghe distanze che sul gioco corto. Ampi fairways, greens a volte molto grandi, altri più piccoli e tecnici con notevoli dislivelli; par 4 molto lunghi si alternano a buche più corte rendendo il percorso un severo test anche per i giocatori più bravi. Cà Amata dispone di un campo pratica con postazioni coperte, putting green, chipping green, approach green.
Nota positiva? Grazie al clima mite e all’ottimo drenaggio del manto erboso, qui è possibile giocare tutto l’anno.
Cosa fare vicino a Ca’ Amata?
- Il comune più vicino che merita una visita è il borgo di Cittadella. Situata in piena pianura in provincia di Padova, all’orizzonte intravede già le montagne del gruppo del Grappa e l’Altopiano dei Sette Comuni. Nonostante la fondazione tardiva (all’incirca nel XIII secolo), Cittadella presenta un complesso murario ancora ben preservato e un centro storico tipico con diverse torri storiche.
- Mogliano Veneto: a pochi chilometri da Venezia, offre numerosi ville Patronali, realizzate tra il 1400 e il 1700 dagli aristocratici veneziani come dimore di villeggiature in campagna. Da segnalare l’ex filanda, splendido esempio di archeologia industriale e la millenaria Abbazia benedettina. Da gustare il Radicchio Rosso IGP proposto dai numerosi ristoranti locali.
- Castelfranco Veneto con mura merlate che conservano i colori e i profumi di una lunga storia, vi accoglie a braccia aperte. La città del Giorgione, straordinario artista del rinascimento veneto, è un vero e proprio patrimonio artistico. Fuori le mura si trova l’ottocentesco palazzo Revedin Bolasco, circondato da uno splendido parco.
Il territorio nel quale si inserisce Ca’ Amata presenta inverni freddi ma non rigidi ed estati calde ma non invivibili. Le precipitazioni, che si concentrano principalmente nei mesi primaverili e autunnali, sono più copiose sulle Prealpi Bellunesi e sul versante meridionale dell’altopiano del Cansiglio ed hanno creato in questa zona un ecosistema unico come la foresta omonima che vale la pena di vistare nonostante lo spostamento in macchina sia abbastanza lungo.
Un territorio ricco, inserito tra 3 province altrettanto ricche, che ha fondato il proprio potere economico su piccole e medie imprese che si sono affermate in diversi ambiti, dal tessile alle aziende cartiere fino ad arrivare all’automotive e a tutte quelle inserite nel primario. Oltre ai capoluoghi di provincia, di questo sviluppo economico hanno beneficiato tutti i centri principali: Conegliano,Castelfranco Veneto, Vittorio Veneto, Montebelluna, Mogliano Veneto, Paese, Oderzo, a discapito, però, del paesaggio che si presenta come un agglomerato di capannoni e abitati.
Ca’ Amata Golf Club
Indirizzo: Via Loreggia di Salvarosa 44 Castelfranco V.to (TV), tel: 0423 493537, email: info@golfcaamata.it
Servizi: Bar/ristorante, campo pratica, 18 buche, putting green, pitching green, spogliatoi, noleggio cart, noleggio carrelli, caddy master.