Ca’ degli Ulivi – Un tuffo nel blu del Garda
Chiuso il Travelers Championship con la vittoria di Keegan Bradley a 3 colpi sulla seconda piazza occupata da Zac Blair, il mondo del golf inizia ad addentrarsi in quel respiro profondo prima della tempesta, il The Open Championship (dal 20 al 23 luglio), ultimo Major prima della Ryder Cup in terra romana a fine settembre.
Tuttavia, invece di entrare in clima British Open giocando e sperimentando i links nostrani, questa settimana siamo andati a trovare un circolo d’eccezione sulle rive del Garda, luogo ideale per conciliare attività sportive e momenti di relax in vista delle vacanze estive.
Il clima relativamente dolce del lago di Garda, infatti, consente di giocare tutto l’anno e, nei mesi più caldi, la brezza dello specchio d’acqua mitiga anche le temperature più afose.
A due passi dalla Valpolicella e a due passi da Verona, le 27 buche (un percorso 18 buche più 9 executive) saranno un ottimo banco di prova durante la vostra permanenza in territorio veneto.
Il Golf e la Club House
Ca’ degli Ulivi, nato nel 1988 e situato in un ambiente naturale di rara bellezza, si sviluppa su 900.000 metri quadri di terreno nel comune di Marciaga, sulla sponda orientale del Lago di Garda.
Le 18 buche championship par 72 per una lunghezza di 6059 mt, progettate ed ideate dallo studio inglese Cotton Penninck & Partners, si snodano prevalentemente in collina e risultano decisamente ondulate.
Il disegno delle buche e la disposizione dei tee di partenza rendono il campo impegnativo per un giocatore di livello avanzato, ma anche divertente per un golfista agli esordi.
Ci si ritrova, come comprensibile anche dal nome, immersi in un ambiente dominato dagli ulivi, dal blu delle acque lacustri e dalla brezza che spira quasi costantemente sia di mattino che di sera.
La Club House, particolarmente intima, offre una terrazza panoramica degna di nota dove poter degustare i piatti del rinomato ristorante.
Trovandoci al confine con il Trentino, alcuni tratti peculiari non potevano mancare: una bella stube e la sauna fanno da padrone, insieme alla piscina scoperta, per rendere la permanenza ancora più gradita.
Cosa fare nel veronese
- Visitare la Valpolicella. Conosciuta per la sua produzione di vini pregiati, in particolare per i vini rossi come il Recioto, l’Amarone e il Ripasso, prodotti principalmente utilizzando le uve Corvina, Rondinella e Molinara, la Valpolicella è anche una zona di grande bellezza naturale, con colline coperte da vigneti e uliveti. La Valpolicella offre una serie di eventi e festival legati al vino lungo tutto l’anno. Uno dei più famosi è “Anteprima Amarone”, che si tiene a febbraio e permette ai visitatori di assaggiare le nuove annate dell’Amarone della Valpolicella. Ci sono anche eventi enogastronomici, come sagre del vino e dell’olio, che offrono l’opportunità di scoprire i prodotti locali e le tradizioni culinarie della regione.
- Borghetto sul Mincio è un affascinante borgo medievale considerato tra i “Borghi più belli d’Italia” e attira numerosi visitatori ogni anno per la sua bellezza e autenticità. Si trova a pochi chilometri a sud del Lago di Garda, nelle vicinanze della città di Valeggio sul Mincio. La sua posizione pittoresca, con il fiume Mincio che attraversa il borgo e antichi mulini ad acqua lungo le sue rive, contribuisce al suo fascino unico. Famoso per i mulini ad acqua e per il ponte Visconteo, un ponte di pietra che risale al XIII secolo e che collega le due sponde del fiume.
- Malcesine è uno dei luoghi più suggestivi e popolari della regione, grazie alla sua bellezza paesaggistica, alla sua storia affascinante e alle numerose attività che offre ai visitatori.
Situato sulla sponda orientale del Lago di Garda, uno dei principali punti di riferimento di Malcesine è il Castello Scaligero dal quale si può godere di una vista spettacolare sul lago e sulle montagne circostanti.
Malcesine è anche famosa per la Funivia del Monte Baldo, che parte direttamente dal centro della città e porta i visitatori sulla cima della montagna.
Da non perdere il Palio delle Contrade, una competizione di barche tradizionali che si tiene a settembre.
Sagre ed eventi nel veronese
- Sagra dell’Uva e del Vino a Bardolino. Durante l’evento, si possono assaggiare diverse varietà di vino Bardolino e piatti tipici della zona, mentre si assiste a spettacoli, musica e sfilate.
- Sagra del Polentone a Montorio Veronese, un comune alle porte di Verona. Questa festa tradizionale, che si tiene a febbraio, celebra la polenta, un piatto tradizionale italiano a base di farina di mais. Durante la sagra, si possono gustare diverse varianti di polenta e partecipare a eventi culturali.
- Festa dell’Asparago a Zevio. Ogni anno, a maggio, si tiene la Festa dell’Asparago. Durante la sagra, è possibile gustare piatti a base di asparagi freschi, partecipare a dimostrazioni culinarie e visitare il mercato dei prodotti locali.
Golf Club Ca’ degli Ulivi
Indirizzo: Via Ghiandare 2, 37010 Marciaga (VR) tel: 0456279030, email: info@golfclubcadegliulivi.it
Apertura: aperto tutto l’anno
Servizi: terrazza, servizi/doccia, telefono, tv satellitare, minibar, ristorante, accogliente stube con zona bar, piscina scoperta, sauna, pro-shop, caddy master, noleggio carrelli/cart/sacche.