Colli bolognesi e arte – Molino del Pero tra cibo e tante attività

A due passi da Bologna ma immerso nella campagna.

A due passi da musei, chiese e mostre d’arte ma nonostante tutto immerso nel verde e nella quiete.

18 buche atipiche che tuttavia piacciono e stupiscono per la loro semplicità e per la grande quantità di attrazioni nei dintorni.

La stagione del golf professionistico si sta addentrando nelle settimane precedenti il The Open Championship, in scena dal 16 al 23 luglio al Royal Liverpool, e questo, si sa, porta grande interesse nei confronti del nostro sport e della nostra cultura.

Una cultura golfistica che, man mano che si va avanti con gli anni, sta cercando di trasformarsi e di rendersi appetibile ad un numero sempre maggiore di persone. Che sia un bene od un male non sta a noi giudicare, l’importante è che il gioco del golf rimanga un’esperienza, uno sport con la S maiuscola e che non vada incontro a cambiamenti strutturali troppo grossi.

E al Golf Club Mulino del Pero, in provincia di Bologna, hanno capito perfettamente su cosa puntare e come far vivere l’esperienza di questo sport ecosostenibile e “green” in tutti i sensi.

Il Golf e la Club House

Il Golf Club Molino del Pero nasce dal recupero di uno degli antichi 28 mulini, risalenti al XIX secolo, disseminati lungo il fiume Savena. Alcuni sono ancora visibili lungo le rive del fiume e, non a caso, danno il nome al tratto di strada in cui si trova il Golf Club: “Via dei Mulini”.

Immerso tra le colline dell’Appennino Bolognese, il Golf Club Molino del Pero soddisfa sia le esigenze del giocatore più tecnico sia quelle di chi sceglie il golf come esperienza di una giornata.

Arturo Filippini, il Presidente, è un grande appassionato di questo sport. Ha trasformato questo podere in un campo da golf proprio perché qui giocava da bambino. È la realizzazione di un sogno che rende indissolubile il legame con questa terra e con la sua storica passione.

Il Golf Club Molino del Pero è un percorso di 18 buche, divertente e vario.
Le prime 9 buche nove sono state disegnate nel 1991 dal Conte Ignazio De Vito Piscicelli, grande giocatore e noto nome del golf bolognese. A seguire, nel 2006 sono state aggiunte le seconde 9 buche.

Lontano dai luoghi comuni che presentano il golf come uno sport esclusivo, il Golf Club Molino del Pero, come detto precedenza, sorprende per l’atmosfera cordiale e rilassata. Qui, persone di ogni età e abilità tecnica si ritrovano non solo per giocare ma anche per trascorrere momenti di relax in un ambiente amichevole, informale e accogliente.

L’area della Club House è ricavata nell’antico fienile che è stato ristrutturato per adeguare gli spazi alle attuali esigenze, ma rispettando i canoni architettonici della struttura originaria. Le travi di rovere e l’ampio camino creano un’atmosfera calda e piacevole. Qui si trovano il bar e una sala con tv e comodi divani, dove i soci si possono rilassare sentendosi a casa.

Cosa fare in provincia di Bologna

  • Non tutti sanno che nelle vicinanze di Monzuno, comune nel quale è inserito il club, è stato istituito tempo fa un parco storico (il parco storico del Monte Sole) per preservare la memoria di un tragico evento.
    Infatti, questo parco ha una grande importanza storica in quanto è stato teatro di uno dei peggiori massacri compiuti dalle truppe nazifasciste durante la Seconda Guerra Mondiale. Durante il periodo della guerra, Monte Sole fu una zona di resistenza partigiana e le truppe nazifasciste tedesche compirono un brutale massacro tra il 29 settembre e il 5 ottobre 1944.
  • Bologna e le sue mostre d’arte e le sue architetture. Da Piazza Maggiore alle Torri, tutto è sublime. Le prossime mostre sono: The world of Banksy; Yokai, le antiche stampe dei mostri giapponesi; Membrane culturali; Andreas Gursky: Visual Spaces of today.
  • Castel d’Aiano, situato a un’altitudine di 840 metri, è un affascinante borgo montano immerso nella natura. È circondato da boschi e offre panorami spettacolari sulle valli sottostanti. Puoi esplorare le stradine del borgo e visitare la Chiesa di San Martino.
  • Vergato, posto nella Valle del Reno, è un tranquillo borgo circondato da splendidi paesaggi montani. Qui puoi visitare la Chiesa di San Lorenzo e goderti le attività all’aria aperta, come escursioni e passeggiate lungo i sentieri dei dintorni.
  • Il Parco di Roccamalatina, un’area naturale protetta situata nella provincia di Modena, a breve distanza dalla provincia di Bologna. Un luogo molto popolare per gli amanti della natura e gli escursionisti che offre paesaggi mozzafiato e una ricca biodiversità. Il parco è dominato dalla caratteristica formazione rocciosa di Roccamalatina, un imponente massiccio calcareo che si eleva sopra la valle circostante. Questo affioramento roccioso crea un panorama spettacolare e offre viste sconfinate sulla pianura padana.

Cosa mangiare a Bologna

  • Le crescentine sono una specialità della zona, simili a focaccine morbide, servite calde e spesso accompagnate da salumi come prosciutto, salame e formaggi.
  • Le tigelle, simili alle crescentine, ma più piccole e spesse. Vengono solitamente farcite con salumi, formaggi, verdure sott’olio e salse come il pesto o la salsa verde.
  • Lo gnocco fritto è un impasto di farina, acqua e lievito fritto fino a ottenere una consistenza soffice e leggera. È spesso servito come accompagnamento per salumi e formaggi.
  • I tortellini sono piccoli e ripieni di pasta fresca a forma di ombelico. Vengono tradizionalmente serviti in brodo o con una salsa di panna e prosciutto.
  • La mortadella di Bologna è una specialità locale rinomata in tutto il mondo. È un insaccato a base di carne di maiale, condito con spezie e aromi, e spesso servito tagliato a fette sottili.

 

Golf Club Molino del Pero

Indirizzo: Via Molino del Pero 323, Monzuno, Bologna
Apertura: Dicembre, Gennaio e Febbraio: dalle 10.00 alle 17.30; Marzo: dalle 09.00 alle 18.00; Aprile: dalle 09.00 alle 19.00; Maggio: dalle 09.00 alle 19.30; Giugno, Luglio, Agosto e Settembre: dalle 08.30 alle 20.00; Ottobre: dalle 09.00 alle 18.30; Novembre: dalle 09.30 alle 17.30
Servizi:

 


Related Posts
Total
0
Share