Prima che faccia troppo caldo.
Prima che la Capitale venga invasa dai turisti.
Giugno è un mese al limite ma se, come quest’anno, le giornate non sono ancora troppo afose, fare due buche nei dintorni di Roma al pomeriggio regala scorci e tramonti fantastici sia sulla Città Eterna che sulla campagna circostante.
Soprattutto se il campo in questione si trova ad un tiro di schioppo dal centro cittadino ed è facilmente raggiungibile grazie alla presenza dell’Appia Nuova che si estende a poche centinaia di metri di distanza dal club.
Dunque, perchè non fare una visita alle ultime mostre in città o fare due escursioni sui Colli Albani fino al tramonto con giornate lunghe e soleggiate?
Il Golf e la Club House
Un tempo proprietà dei Principi Boncompagni Ludovisi, situato ai confini con il Parco Archeologico dell’Appia Antica, il Fioranello Golf Club nasce nel 1979 nella suggestiva campagna romana, tra le pendici dei Colli Albani ad est, la pianura e il mare ad ovest.
Nel 1984, dopo la realizzazione delle Club House, iniziano i progetti di ampliamento del percorso e del campo pratica.
È così che nel ’90 il circolo festeggia l’apertura delle 18 buche, ulteriormente migliorate negli anni successivi e che oggi è senz’altro uno dei percorsi più suggestivi e piacevoli di Roma.
In breve tempo Fioranello Golf Club costruisce il suo successo attorno alla propria immagine. L’ambiente e le strutture rispecchiano i veri canoni del Circolo di Campagna, ovvero quello che gli «inglesi» definiscono il vero Country Club.
Tale precisa identità, fa vivere una atmosfera unica tra i club Romani di golf, ovvero di sana socialità, sano sport, senza alcuna pretesa ma comunque in stile Old English.
Par 70, lungo 5.577 metri, presenta diversi ostacoli d’acqua (soprattutto sulle prime 9 buche) che tuttavia non risultano troppo ingombranti. Sono sapientemente allocati da dare il giusto livello di tecnica e strategia alle buche.
La Club House non è solamente una struttura per golfisti. Le facilities che si incontrano, come la piscina e la palestra, sono infatti un corollario perfetto a disposizione delle famiglie e dei giocatori per un momento di relax post gara.
Mostre a Roma di giugno
- Le principali mostre d’arte presenti a giugno spaziano dal contemporaneo al moderno, dalla fotografia all’arte pittorica. Qui le principali:
• Ningyo. Arte e Bellezza delle Bambole Giapponesi.
• La ragazza col ciuffo. Un ritratto caravaggesco della collezione Barberini.
• Vita Dulcis. Paura e desiderio nell’impero romano.
• Canova, ultimo principe.
Da vedere
- Parco Regionale dell’Appia Antica: Questo parco si estende lungo la storica via Appia Antica (costruita nel 312 a.C. fu un’arteria vitale che collegava Roma a Brindisi) e offre la possibilità di fare escursioni, passeggiate a piedi o in bicicletta attraverso rovine antiche, tombe romane e affascinanti paesaggi. È uno dei parchi archeologici più affascinanti e suggestivi della città. Diversi i siti visitabili mentre si percorre questa antica strada. Tra questi: le catacombe di San Callisto; di San Sebastiano e Domitilla che sono antiche necropoli sotterranee.
Ci sono anche i mausolei di Cecilia Metella e Casal Rotondo, che sono monumenti funerari ben conservati. - Una cosa poco turistica e sicuramente fuori dagli itinerari consueti è la Riserva Naturale di Decima Malafede. Collocata a cavallo del comune di Roma e quello di Pomezia, ospita una solfatara, zona caratterizzata dalla presenza di minerali e gas di origine vulcanica.
Molto particolare è un altro piccolo lago, detto lago Bianco, che si caratterizza per la presenza di materiale gassoso che fuoriesce dal fondo.
Sulla sommità del poggio che domina i tre laghi di quest’area, infine, si trovano i resti della Tor Tignosa. - Situato nella regione dei Castelli Romani, il Lago di Albano è un lago vulcanico pittoresco. Formatosi circa 38.000 anni fa, si trova nel cratere di un antico vulcano spento chiamato Vulcano Laziale. È il lago vulcanico più profondo d’Italia, con una profondità massima di circa 170 metri. Sulle sponde del lago si trova Castel Gandolfo, pittoresco comune che ospita la residenza estiva dei Papi. Qui è possibile visitare il Palazzo Apostolico e i suoi giardini, godere della vista panoramica dal belvedere e degustare la cucina locale nei ristoranti lungo le vie del centro storico.
Sagre e feste nei dintorni
A giugno:
- Sagra della Lumaca a Frascati;
- Festa della Musica a Lanuvio;
- Mostra dei Fiori di Nemi;
- L’Infiorata di Genzano di Roma.
A luglio:
- Sagra delle Pesche a Castel Gandolfo;
- Sagra della Bruschetta a Lariano;
Fioranello Golf Club
Indirizzo: Via della Falcognana 61 Roma, tel: 06 7138213, email:
Apertura: Lunedì chiuso. martedì – venerdì dalle 8 alle 18 e 30. sabato e domenica 7:30-19:00
Servizi: Ristorante, Bar, Piscina, Sala carte, Pro shop, Deposito sacche, Noleggio golf cart e carrelli, Palestra Gyrotonic, Spogliatoi, Ricarica auto elettriche, Wi-Fi Gratuito