Golf Bogliaco, un immersione nel Lago di Garda

Non c’è posto più bello di casa propria. Sentirsi tra i propri affetti, tra i propri boschi, i propri angoli e le piccole cose che ci circondano ogni giorno rende tutto più bello e vivibile.

Sentirsi a casa, anche nel golf, fa la sua parte. Sapere dove tirare la palla, saper come muoversi sul campo e in clubhouse o anche semplicemente vedere le stesse persone ogni week end rende la routine meno complessa di quanto non lo sia già ora.

Queste sensazioni, tuttavia, stanno diventando sempre più difficili da trovare. Il trambusto dei turisti, il vociare delle città e il traffico esasperato ci lasciano a bocca aperta e vogliosi di rifugiarci in un ambiente calmo, sereno e che ci coccoli.

Quell’ambiente lo si può trovare, a buon diritto, a Golf Bogliaco, circolo situato sul Lago di Garda e dove un’ atmosfera familiare, educata e a misura d’uomo vi farà sentire come tra le mura domestiche. Un circolo storico, fondato nel lontano 1912, che rappresenta a pieno titolo una memoria golfistica da molti abbandonata e poco approfondita e che alle sue origini vide il passaggio di nobili e aristocratici di tutta europa.

Un terreno di gioco in provincia di Brescia circondato da limoni e ulivi secolari, specchi d’acqua e piante tipiche della vegetazione mediterranea. Un circolo fatto di piccole cose che, grazie alla profonda conoscenza del mondo golfistico e alle gestione impeccabile da parte dello staff, diventano enormi. Qui infatti vengono disputate gare e circuiti tra i principali d’Italia all’insegna del buon golf, dello sport e della vita di circolo.

Il bresciano, territorio nel quale è perfettamente inserito il golf, nonostante subisca l’influsso del vicinissimo Veneto, garantisce una diversità magnifica delle attività svolgibili nelle immediate vicinanze, tra escursioni, mangiate e gite fuori porta.

Il Golf e la Club House

Nato nel 1912 dall’intraprendenza di un albergatore e dalla necessità di soddisfare le esigenze del crescente turismo inglese e tedesco, Golf Bogliaco è il terzo in Italia. Trasformato in campo di frumento, poi pista di atterraggio per aerei durante la seconda guerra mondiale, riprese l’attività golfistica nel 1952 e dal 2004 il suo percorso venne ampliato a 18 buche.

La nuova proprietà arrivata nel 2017, Terme di Sirmione, ha investito per rendere le facilities moderne, lussuose e di ampio respiro. E hanno fatto bene. Qui si può giocare tutto l’anno. Clima mite, scenari decisamente sopra la media.

Il percorso è un parkland su stampo inglese. Prevalentemente ondulato, si sviluppa su di una dolce valletta sul fianco del lago più profondo d’Italia. Par 70, lungo 5235 metri. Non è dunque un percorso lungo, tuttavia nasconde parecchie insidie. La difficoltà maggiore? Il costante vento che soffia lungo il lago, in diverse direzioni a seconda dell’ora, crea quell’imprevisto che dà molto fastidio al golfista.

La Club House sembra una piccola residenza di caccia estiva di qualche reale. È anni ’20, il che è un vantaggio. Il suo fascino è oggettivo. All’interno ovviamente gli spazi sono stati tutti ristrutturati e ammodernati per una maggiore vivibilità. Aree lounge, per la lettura e per la conversazione accompagneranno la vostra permanenza.

Completano l’offerta un lodge, con poche camere ma curato ed elegante, che rendono l’atmosfera ancor più raffinata e di charme. Legno e pietra si uniscono per coccolare il golfista la sera dopo un giro faticoso.

Cosa fare nei dintorni di Bogliaco?

  • Il windsurf è sicuramente una delle attività per cui il Lago di Garda è conosciuto in tutta Europa, se non nel mondo. Se pensate che questa non sia la stagione giusta, potrete aver ragione solamente per il fatto che i venti che si incanalano da nord sono particolarmente violenti ma se si sa quando navigare anche d’inverno il Garda è un vero paradiso per gli sport acquatici. Se ci si sposta lungo tutta la costa occidentale, fino ad arrivare a Torbole, si incontreranno diverse scuole dove imparare o dove affittare attrezzatura.
  • Visitare la Valvestino, sconosciuta a quasi tutto il mondo italiano. Una visita da queste parti conduce alla scoperta di un vero e proprio tesoro naturale che, attraverso i musei locali, si trasforma in un suggestivo viaggio a ritroso nel tempo. Borghi di fienili, tetti dai rapidi spioventi, e le caratteristiche naturalistiche fanno da padrone in uno scenario che più verde non si può.
  • Arrivare alla baita Prada, attraverso un’escursione del tutto naturalistica e piane di profumi e colori è un esperienza da fare e vivere a pieno. Si attraversano torrenti, boschi, sentieri, e ponticelli per finire in un luogo fuori dal tempo abbarbicato in mezzo alle montagne non lontano dal Lago di Valvestino. Arroccata sotto i Corni del Diavolo, la Baita di Prada era un antico ricovero estivo per i pastori, ora diroccata.

Cosa vedere nei dintorni di Bogliaco?

  • Tremosine, paesino sempre della sponda bresciana del Garda, è poco più a nord di Toscolano Maderno, comune nel quale si trova il Golf di Bogliaco. Il comune è inserito tra i borghi più belli d’Italia. E direi giustamente. Immerso nella tranquillità della natura, sovrasta il lago permettendo all’occhio di disperdersi nel blu delle acque. Ogni frazione del paesino regala una qualche gioia. Dall’antico lavatoio alla terrazza da brivido, Tremosine è a pieno titolo uno di quei posti da vedere quando si viene da queste parti.
  • Limone sul Garda, famoso per le limonaie, per l’olio e per la particolare longevità dei suoi abitanti, è anch’esso situato a nord rispetto al golf. Frequentato durante le serate d’estate è il luogo giusto dove trascorrere una giornata sul lungo lago e una visita del borgo, soprattutto della sua chiesa parrocchiale.
  • Gardone Riviera, posto a sud del circolo, è l’altro borgo inserito tra i borghi più belli d’Italia. Le ville, le chiese, i parchi e sopratutto l’antica dimora di D’annunzio, il Vittoriale, sono a disposizione dei turisti per essere visitate in tutto il loro splendore. Gardone sembra adagiata sul Lago. Qui bisogna passeggiare sul lungolago, ammirare la torre di San Marco visitare la Nave d’Italia e fare due passi per la frazione Tresnico.

Golf Club Bogliaco

Indirizzo: via del Golf, 21 Toscolano Maderno (Brescia), tel: 0365643006, email: info@golfbogliaco.com
Periodo apertura: sempre aperto
Servizi: Spogliatoio Ladies, Soci e Ospiti, bar/ristorante, sala televisione, lounge, spazio con idromassaggio Jacuzzi, Driving Range, teaching hall con Flightscope X3 Fusion e 3D Biofeedback K-Vest, putting green, pitching green.


Contenuti simili
Total
0
Share