Golf Boves – un tripudio di attività extragolfistiche

101 motivi per andare a giocare a golf nel cuneese, in questa stagione e con questo freddo?

Beh ovviamente non se ne troverebbero nemmeno 10 ma l’importante è che ce ne sia almeno 1. E qui la motivazione principale è che si può giocare a golf la mattina e il pomeriggio farsi un pomeridiano sulle piste da sci.

Mica male, no? e se si pensa di prendere freddo, beh, nel Nord Italia di questa stagione si prende bene o male ovunque. Dunque meglio poter unire più attività, che siano sportive o culturali, e godersi quella dolce brina che ci accompagna per quelle prima 5 buche.

Al Golf Club Boves, infatti, si gioca tutto l’anno. Incredibile ma vero, in questo lembo di terra incassato tra la provincia di Cuneo, il Parco Naturale delle Alpi Marittime e sua maestà il Monviso, sempre visibile appena ci si alza leggermente di quota, il golf è all’ordine del giorno e, se si considera una regione geografica leggermente più ampia, sono davvero svariati i circoli che si possono trovare.

Una terra molto cara a chi vi sta parlando e dalle potenzialità uniche. Non solo per le nostre benamate 18 buche ma per quello che il territorio offre, sia dal punto di vista storico artistico, sia dal punto di vista naturalistico. Entrambi sono caratteri fondamentali che hanno plasmato questa ansa d’Italia al confine con la Francia e che, grazie al carattere imprenditoriale tipico piemontese hanno saputo trovare la via per affermarsi sul panorama internazionale per i loro valori.

Il Golf e la Club House

Il Golf Club Boves nasce dalla matita dell’architetto canadese Graham Cooke che ha disegnato un campo di 18 buche mt. 6018 secondo lo stile ben riconoscibile di un grande architetto progettista, nel rispetto della natura e di tutte le caratteristiche naturali della zona. Il par 72 in questione si distingue per le lievi ondulazioni del terreno e per la tipica vegetazione fluviale data la sua estensione  lungo l’alveo del torrente Gesso che percorre tutto il lato occidentale della città di Boves.

Ruscelli, laghetti, bunker si inseriscono armoniosamente nello scenario delle Alpi Marittime che fanno da sfondo al campo, dal Monviso, ad ovest, fino alla cima Marguareis, ad est e, soprattutto, il monte “Bisalta”, che domina il campo con la sua imponente vicinanza.

La Club House è semplice ma curata. Ristorante bar e segreteria si trovano tutte all’interno di un’unica struttura e il campo pratica è appena fuori dall’entrata del golf. Stessa cosa vale per le aree approcci e putt, tutte comodamente raggiungibili lasciando la sacca in ‘club house’.

Cosa vedere vicino a Boves

  • Rocca de’ Baldi è un paesino pittoresco e affascinante nelle vicinanza del golf. Un borgo storico, una manciata di case, un’ abbazia, una chiesa e poco altro. Sembra di tornare nel 1800 quando tra le strade cittadine si respirava un’atmosfera lenta, contadina e del tutto lontana dai traffici cittadini. Il castello, risalente al XIII secolo è sinonimo di un passato fiorente che deve il successo alla famiglia dei Marchesi Morozzo della Rocca.
  • A Cuneo, città tipicamente piemontese a scacchiera pensata dai Savoia come cittadella militare antifrancese, diverse sono le attrazioni da visitare. Due tra tutte la Villa Oldofredi Tadini, risalente al XIV – XV Secolo, che ospita al suo interno cappelle, giardini e sale finemente decorate, e il complesso monumentale di San Francesco che comprende ex convento e la chiesa, monumento nazionale e rara testimonianza architettonica di epoca medievale in città.
  • Vinadio e Castelmagno, nonostante non siano vicinissimi tra loro, sono due bei paesini di montagna che racchiudono il fascino tipico delle Alpi piemontesi fuori dai ‘Grand Tour’. A Vinadio si può visitare il forte omonimo, uno dei migliori esempi di fortificazione militare dell’intero arco Alpino, mentre a Castelmagno si può trascorrere una giornata in compagnia dei fattori che vi faranno scoprire come nasce il famoso formaggio dal sapore forte e deciso.

Cosa fare vicino a Boves

  • Ovviamente dopo aver passato una mattinata tra i verdi campi in fiore non c’è niente di meglio di una sana sciata. Qui la comodità delle piste è veramente unica. Per andare a farsi due discese viene molto bene tutto il comprensorio di Prato Nevoso, Artesina e Frabosa e ancora più conveniente Limone Piemonte.
  • Ovviamente andare alla scoperta delle valli Gesso e Stura. Due valli stupende inserite in un contesto del tutto privo di antropizzazione e nelle quali si possono svolgere diverse attività. Una su tutte l’escursionismo nella bella stagione, partendo in Val di Gesso da Terme di Valdieri o da Entracque sono molte le gite ai diversi rifugi in quota intorno a queste località. Da non perdere la festa della patata ad Entracque a settembre.
  • Arrivare in Val Maira per fare uno dei seguenti sport: equitazione, tiro con l’arco, pesca, parapendio, deltaplano, alpinismo, MTB, trekking, palestra di arrampicata, canoa. Sì, è un vero paradiso e forse la valle preferita dal sottoscritto. In valle le sorgenti del Maria sono affascinanti, così come le storie dei mestieri itineranti che hanno dato un’impronta particolare alla zona.

Golf Club Boves

Indirizzo:Via degli Angeli, 3 Mellana, Boves (CN), tel: 0171.38.08.90 Email: info@golfboves.com
Periodo apertura: Sempre aperto, chiuso il mercoledì non festivo. dal 15 giugno al 30 agosto sempre aperto.
Servizi: Bar/ristorante, Spogliatoi, caddie master, campo pratica, pitching green, putting green, noleggio golf cart, noleggio attrezzatura.

 

 


Related Posts
Total
0
Share