Alpi e Prealpi bergamasche.
Nè carne né pesce direte. Invece non potreste sbagliarvi di più.
Oltre ad offrire un entroterra dalle illimitate possibilità ad un bacino straripante di persone che vivono nelle immediate vicinanze tra Bergamo e Milano, esse rappresentano inoltre un ambiente in parte ancora sconosciuto alla stragrande maggioranza degli italiani che, alla ricerca di luoghi lontani e affascinanti, spesso tralasciano questo piccolo ma ricco pezzo di territorio.
Più precisamente siamo tra il Lago di Como e la città di Bergamo, zona frastagliata tra valli (come la val Brembana, la val Seriana, la val Imagna e la Valsassina), corsi d’acqua e montagne più o meno alte.
Proprio qui, a due passi dalla città ma in un atmosfera pre-montana, si è andato a sviluppare nel corso dei decenni un club speciale, sotto più punti di vista.
Primo tra tutti la Storia, con la S maiuscola. Poi per il percorso. Infine per il bagaglio di attività che organizza e che offre grazie alla sua splendida posizione.
Il Golf e la Club House
Inaugurato nel ’61 dopo due anni di lavori, il Golf Club Bergamo l’Albenza nasce dall’idea di Cesare Magnetti di realizzare su un’area di circa 85 ettari quello che ad esso è uno dei campi più riconosciuti a livello nazionale.
Le prime 18 buche del percorso vennero ideate dallo studio Cotton & Sutton di Londra che, ricevuta la commessa, diedero un’impronta decisamente anglosassone al disegno. Partenze sopraelevate, buona distribuzione di ostacoli d’acqua e le pendenze naturali rendono il tutto tecnico e avvincente.
Nell’88 si aggiunsero altre 9 buche gentilmente e giustamente denominate ” percorso Magnetti ” la cui realizzazione venne affidata agli architetti Marco Croze e Tom Linskey.
Oltre 100 competizioni durante l’intero anno sui 3 percorsi 9 buche. Una lunghezza complessiva dei percorsi blu e giallo di 5.878 metri a cui si devono aggiungere i 2.786 del percorso rosso.
Non è un campo da prendere alla leggera e tantomeno da sottovalutare. Anzi. L’Albenza deve essere affrontato con rispetto e una certa dose di fortuna se si vuole uscire indenni da alcune buche come la 9 e la 3 del percorso blu.
Un percorso di prestigio merita una Club House altrettanto elegante. Per questo motivo al Golf Club Bergamo ci si è affidati ad un architetto anche per la realizzazione della struttura principale. Ecco così che gli ampi spazi ricavati da Sandro Angelini accolgono gli ospiti con delle ampie vetrate affacciate sul campo.
Cosa vedere e fare sulle Prealpi
Il territorio intorno al Golf Club Albenza è caratterizzato da colline, boschi e campi coltivati che offrono panorami mozzafiato e paesaggi da cartolina. In questo ambiente naturale è possibile praticare numerose attività all’aria aperta, come escursioni, passeggiate a cavallo, gite in bicicletta e molto altro.
Ma il territorio di Bergamo è anche ricco di storia e cultura. Una delle principali attrazioni turistiche della zona è senza dubbio la città di Bergamo, che si divide in due parti: la città bassa, moderna e dinamica, e la città alta, caratterizzata da un ricco patrimonio storico-artistico e architettonico, tra cui il Duomo di Bergamo, la Cappella Colleoni e la Rocca di Bergamo.
Le principali attrazioni sono:
- Il Parco dei Colli di Bergamo: uno dei parchi naturali più belli della Lombardia, offre una vasta gamma di attività all’aria aperta. Tra le principali attrazioni del parco si trovano le escursioni a piedi o in mountain bike, il birdwatching e il parapendio.
- Il Castello di San Vigilio: situato sulla sommità della collina di Bergamo, offre una vista panoramica sulla città e sulle colline circostanti. Il castello è circondato da un parco naturale di grande bellezza, dove è possibile fare una passeggiata tra i boschi e gli alberi secolari.
- La valle Brembana è una valle alpina che si estende a nord-est di Bergamo e offre molte opportunità per l’escursionismo, lo sci e le attività all’aria aperta. Inoltre, la valle è famosa per i suoi borghi medievali ben conservati, come San Pellegrino Terme e Zogno.
Cosa mangiare?
- Casoncelli alla bergamasca: un tipo di pasta ripiena con una miscela di carne macinata, pancetta, pane, formaggio grattugiato e aromi. Viene servita con burro fuso e salvia o con un sugo di carne.
- Stracciatella alla bergamasca. Nessuno lo sa. Eppure il gusto di gelato tra i preferiti in Italia ha origini bergamasche e la sua storia risale a circa 50 anni fa.
- La polenta taragna: una polenta densa e cremosa fatta con farina di grano saraceno e farina di mais, servita spesso con formaggi locali come il Taleggio o il Bitto.
- Polenta e osei. Secondo piatto a base di polenta e uccellini. Piatto veneto ma particolarmente diffuso anche in questa zona della Lombardia dove i volatili vengono cotti in padella o alla griglia.
Golf Club Bergamo l’Albenza
Indirizzo: Via Longoni 12, Almenno S. Bartolomeo (BG), tel: 035 640028, email: segreteria@golfbergamo.club
Servizi: Piscina, palestra, bar/ristorante, pro shop, sala massaggi, noleggio carrelli, noleggio cart, noleggio sacche, caddy master, campo pratica, putting green, pitching green, Golf Academy con Track Man Pro e Sam Putt Lab
Apertura: dal martedì al venerdì: 9.00 – 17.00. Sabato e domenica: 8.00 – 18.00. Giorno di chiusura settimanale: lunedì.