Marche e Golf l’abbiamo già detto che suona come un binomio davvero funzionante?
Ebbene sì, oltre alle lunghe spiagge assolate, alle colline dell’entroterra e agli ottimi prodotti culinari che vengono sfornati giorno e notte dalle maestranze regionali, l’antica ” Marca” è una destinazione assai (purtroppo) trascurata ma di grande impatto sia golfistico che sportivo in senso più ampio.
Qui il nostro sport si accompagna ad uno stile di vita spesso bucolico, dai tempi di gran lunga più dilatati rispetto alle grandi città, e dove la parola ‘ fretta’ viene vista di cattivo occhio.
Qui la bellezza risiede nelle piccole cose e nei particolari… Nei profumi della brezza, nel carattere espansivo dei ‘ padroni di casa’, nell’amore con cui vengono accolti turisti e viaggiatori.
E passare dal Golf Club I Lauri sarà un’ottima occasione per comprendere meglio questa regione e le sue usanze e le sue peculiarità.
Il Golf e la Club House
Un nove buche che si apre in una vallata stretta ma ben definita. Un progetto, nato dalla matita di Jeremy Pern, che affonda le proprie radici qualche anno addietro e che si proietta direttamente nel futuro grazie ad una realizzazione in pieno rispetto dell’ambiente circostante e che trae forza nell’essere esattamente così come lo si vede. Niente fronzoli. Qui non servono.
La difficoltà del campo non è rappresentata tanto dalla sua lunghezza quanto da alcuni fairways stretti e talvolta in pendenza, da una vegetazione fitta che in alcuni casi protegge molto il green, nonché dalla presenza del ruscello, in modo particolare alle buche 2 e 4. Qui precisione e concentrazione per evitare che buche e colpi apparentemente di riposo presentino all’improvviso spiacevoli sorprese per lo score deve diventare un mantra assoluto.
Il punto nevralgico del circolo è tuttavia la Club House, luogo dove gli sportivi e gli appassionati si possono incontrare e trascorrere il proprio tempo in un angolo dotato di tutte le caratteristiche necessarie ad ospitare i soci del circolo in piena tranquillità, tra una partita e l’altra o anche semplicemente per scambiare due chiacchiere.
Completamente ristrutturata riprendendo i canoni architettonici della tradizione locale, la struttura principale del Golf Club I Lauri è immersa nella natura incontaminata che fa da cornice a tutto il campo, a pochi passo dal centro cittadino. Al suo interno si trovano, oltre agli spogliatoi dotati di ogni confort, anche un ristorante che potrà accogliere i giocatori per un pranzo veloce o una elegante cena tra amici.
Ma cosa c’è di più che dormire sulle buche da golf? I Lauri Relais offre infatti la possibilità di alloggiare direttamente all’interno del circolo e di gustare a pieno l’ospitalità del luogo e delle persone. La piscina, durante la bella stagione, vi aspetta per rinfrescarvi dopo alcune buche faticose!
Cosa fare in provincia di Ascoli Piceno
Siamo particolarmente vicini ad un capoluogo di provincia, quello di Ascoli Piceno, che è molto sottovalutato, sottostimato e poco conosciuto.
- Tuttavia il centro storico di Ascoli nasconde alcune attrattive: Costruito quasi interamente in travertino, rappresenta uno dei principali e dei più monumentali centro storici d’Italia. Da vedere sicuramente ci sono la Piazza del Popolo, la Chiesa di San Francesco, la Torre degli Alvitreti e il Forte Malatesta.
- Offida, comune poco fuori dal circolo, si presenta come un interessante borgo storico. Ovviamente, come la maggior parte dei paesi di questa zona, è testimonianza reale delle diverse signorie che si susseguirono. Tra le altre cose è da poco entrata a far parte del circuito Borghi più Belli d’Italia e grazie alla splendida Piazza del Popolo con il Palazzo Comunale, della Torrione della Rocca e della monumentale Chiesa di Santa Maria della Rocca ci è entrata a pieno titolo!
- Il dolce mangiare qui è d’obbligo. Una pausa (meglio anche due) quando si fanno due passi tra una visita e un museo non vi lasceranno con l’amaro in bocca, anzi. I piatti tipici variano da zona a zona, tuttavia ad Ascoli non potrete non assaggiare: olive ascolane (la polpa delle olive viene mescolata alla carne, impanata e poi fritta); i Vincisgrassi, tipo lasagne condite con un sugo fatto di interiora di pollo e altre frattaglie; coniglio in porchetta, vera prelibatezza anche se un pelo porcosa.
- Fermo sorge in cima ad una collina che domina le immediate vicinanze. Capoluogo di provincia, domina, con la sua posizione, anche l’imbocco dei Monti Sibillini che durante l’inverno diventano uno spettacolo. La città offre un centro storico che personalmente trovo una perla e una chicca da scoprire.
Golf Club I Lauri
Indirizzo: C.da Fonte Trufo 2, 63061 Massignano (AP), tel: 0735 72525, email: info@golfclubilauri.com
Servizi: Campo pratica, area approcci, putting green, spogliatoi, bar/ristorante, caddie master, Piscina, Relais I Lauri.