Benvenuti in Veneto, benvenuti al Golf Club Padova.
Luogo storico, elegante e raffinato.
Oggi siamo andati alla scoperta di questo angolo d’Italia per svelare tutto quello che si nasconde tra colline, città d’arte e ottimi ristoranti. Ad esempio…sapevate che Padova, secondo l’Eneide fondata da Antenore, sarebbe una delle città più antiche della penisola, datata tra il XIII e il XI secolo A.C.??
Adagiato alle pendici dei Colli Euganei e collocato al centro della zona termale euganea, da Abano a Montegrotto famosa per essere la più estesa d’Europa, Il Golf Club Padova affonda le sue radici nel lontano 1962, quando John Harris, dalla quale matita stavano nascendo in quegli anni progetti stupendi, decise di diventare l’artefice di questo percorso.
Un Golf Club storico vuole un architetto illustre, no?
Un campo disegnato e progettato prima su 18 buche e poi, nel 2003, con l’arrivo del percorso rosso da 9 buche, ampliato a 27 per renderlo sempre più competitivo. Questo ampliamento ha permesso al circolo di garantire un’offerta golfistica ampia e variegata (con tanta acqua). I percorsi giallo-blu, invece, sono un par 72 tecnico, divertente e mai banale. Una rarità in questo angolo di Veneto.
Con migliaia di alberi, arbusti e fiori scelti secondo criteri paesaggistici e tecnici, il campo è un orto botanico a cielo aperto nel quale perdersi camminando con la propria sacca tra un foooreeee e una brutta uscita dal bunker.
Per fortuna dopo il green della 18, particolarmente infido per qualsiasi tipo di golfista, la Club House ci attende con diversi servizi.
Dotata di buon ristorante, piscina, sauna, palestra (particolarmente attrezzata), sala biliardi, sale riunioni e sala biblioteca, sa come coccolare il golfista dopo le famose fatiche in campo.
Ma quello che più colpirà l’attento golfista-turista sarà l’offerta di attività che, grazie alla sua posizione da favola,
è in grado di proporre.
Vediamo perchè!
Cosa visitare nei pressi del Golf Club Padova:
• Il Giardino Monumentale di Valsanzibio, realizzato tra il 1665 e il 1696, si presenta come uno dei più estesi ed integri giardini d’Epoca mondiali. Nominato il più bel giardino d’Italia nel 2003 e nel 2007 il terzo più bello d’Europa, è un magnifico esempio di giardino simbolico interamente leggibile. Ad accoglierci troveremo lo storico “Portale di Diana”, principale accesso, una volta via acqua, agli sfarzi della tenuta dei Barbarigo che qui risiedevano.
• Il Castello del Catajo, costruito nel XVI secolo, vi stupirà con la sua imponenza e maestosità. Residenza di villeggiatura imperiale degli Asburgo, con i suoi saloni affrescati e il “Giardino delle Delizie” è considerato tra le dimore storiche europee da non perdere. Situato nel comune di Battaglia Terme è veramente a due passi dal Golf e merita la visita!
• Arquà Petrarca, inserito tra i borghi più belli d’Italia, è completamente immerso nei Colli Euganei. Il suo fascino, che rapì Francesco Petrarca a tal punto da trasferirsi qui fino alla sua morte, deriva dal connubio tra natura e storia. Nel comune, infatti, il Laghetto della Costa è rinomato per essere inserito come Patrimonio Unesco poiché nei pressi sono state rinvenute tracce di insediamenti risalenti allieta del bronzo.
• Una piccola degustazione di buon vino ci sta no? Tanto per non dire che solo la Toscana ne ha di buone. All’ Azienda Dotto Lidio, a Vo’ Euganeo, troverete vini bianchi e rossi unici da poter assaggiare e portare via a gambe levate.
Ma il fascino del Golf Club Padova risiede proprio nella diversificazione. Abbiamo trattato finora, i punti più particolari da visitare, lontani dalle masse e alla ricerca di un turismo “slow”.
Ma se volete fare trekking, andare in bici, a cavallo i Colli offrono anche queste opportunità.
Ecco qui 1 trekking e un giro in bici davvero, davvero suggestivi nei pressi del Golf:
• Il sentiero naturalistico dei Colli Euganei Centrali si spiega nel cuore di queste colline.
• L’Anello dei Colli Euganei è un vero fiore all’occhiello della provincia di Padova. Creato per far scoprire alle persone in sella alla propria bicicletta i meravigliosi parchi di questa regione, ha centrato in pieno l’obiettivo. Percorso in lungo e in largo, è impossibile non incappare in qualche ciclista durante la permanenza da queste parti.
Ma eccoci arrivati alla parte che forse interessa di più.
Dove si mangia in zona?
• Bettola Del Refosco, Montegrotto Terme (PD), tel: 049 795993. Situato in cima ai Colli Euganei gode di una posizione incredibile e offre una vista stupenda.
• Ser Petracco Enoristorante, Arquà Petrarca, (PD), Tel: 0429777069. Al centro del rinomato borgo, ottimo per chi decide di affiancare ad ottimi piatti vini molto buoni.
• Il Cenacolo degli Euganei, Cortelà di Vo’ Euganeo (PD), Tel: 0499940144. Elegante, raffinato e davvero delizioso. Atmosfera regale in un ambiente sopraffino.
E per dormire?
Beh, il the place to be in Padova è sicuramente l’accogliente Relais Golf Padova, nella struttura della Club House, dove sarete comodi per tutte le attività sopra citate e dove l’atmosfera cordiale vi accompagnerà per tutta la permanenza in questo luogo così vivo e così profondamente attaccato alle radici del golf.