Grande tradizione sportiva in un ambiente naturale straordinario. Questo è quello che viene in mente quando si mischiano diversi ambienti geografici, caratteristiche fisiche e atmosfere storiche che basano la propria cultura su radici solide e ben piantate.
E questo è quello che viene in mente quando si pensa ad una regione in particolare, ovvero quella del lago di Varese, perla della Lombardia nel quale chiaro scuri e colori nitidi si scontrano per creare un ambiente naturale unico del quale si può godere durante tutto l’arco dell’anno grazie alla moltitudine di attività che in questo piccolo lembo di terra si possono svolgere.
Posta al limite settentrionale dello Stivale, quasi al confine con la Svizzera, le montagne, i laghi e i dolci pendii che contornano questo angolo di paradiso restituiscono un’emozione davvero unica, soprattutto durante la primavera e l’autunno quando le tonalità diventano forti, decise e rimangono scolpite negli occhi di chi vi passa.
In tutto questo poutpurri di sensazioni, il Golf Club Varese è un campo storico nel quale la tradizione golfistica, rimasta ben salda durante i decenni, si è trasformata lentamente negli anni per andare incontro alle esigenze contemporanee dei giocatori senza tradire le radici del nostro sport.
La provincia nel quale è inserito si sviluppa tra la Pianura Padana e le pendici delle Alpi, in un tutt’uno tra risaie, fiumi, campi sterminati, colline e montagne. Qui il vostro sguardo e il vostro respiro sembreranno non trovare mai fine e potrete godervi in totale libertà l’ampiezza di questo orizzonte così spettacolare.
Il Golf e la Club House
Fondato nel 1897, Il Golf Club Varese si è stabilito nell’attuale sede di Luvinate nel 1934. Progettato originariamente dagli architetti Gannon e Blanford e ampliato a 18 buche verso la metà degli anni ’50, è un par 72 ondulato e tecnicamente molto interessante. La vicinanza delle Prealpi e l’altitudine (425 mt.slm) permettono al nostro percorso di godere di un clima piacevolmente fresco in estate e mai troppo rigido durante l’inverno.
Per la difficoltà tecnica intrinseca del percorso, il Golf Club Varese ha ospitato nel passato un Open d’Italia e più recentemente, nel 2012, una tappa del Challenge Tour oltre ad ospitare ogni anno gare nazionali assolute e giovanili e diverse finali di circuito.
Un campo tecnico, come detto, che deve essere affrontato e giocato in maniera intelligente. Lasciare andare le braccia e picchiare la palla qui potrebbero portare ad errori evitabili e uno score davvero alto. Parola di chi è abituato a spalancare dal tee shot.
La Club House del Golf Club Varese, che ospita al suo interno segreteria, ristorante e pro shop, è un antico Convento, esempio di architettura Romanico-Lombarda, edificato nel XII° secolo dai “Magistri Comacini” che ospitò le suore Benedettine fino al XV° secolo quando San Carlo Borromeo ne decretò la chiusura. Al suo interno si trovano il chiostro e la chiesa recentemente restaurati.
Cosa mangiare nel varesotto
Non forse tutti pensano alla provincia di Varese come ad una meta culinaria di tutto rispetto, tuttavia, chi si reca da queste parti può contare su un parterre molto diversificato di piatti da mangiare.
- La polenta cumedada è uno dei primi più interessanti della cucina varesina. Si versa farina nell’acqua salata in ebollizione. Si cuoce per 45 minuti a fuoco lento e si fanno rosolare a parte le cipolle nel burro per poi disporre a fette la polenta in un tegame con ricotta e le cipolle preparate e si imbeve nel latte. Servita calda è una vera prelibatezza che costerà cara alla vostra linea!
- La cazzoela, piatto leggendario del quale non si conosce tuttora la nascita, sulle tavole varesine è particolarmente presente. Un piatto che aggrega e che è perfetto da mangiare nelle stagioni autunnale e invernale. A base di costine di maiale, piedini di maiale, cotenna, cavolo, carote e cipolle è dunque un piatto ‘contadino’ che scalderà le vostre giornate in famiglia.
- I Bruscitti, secondo piatto a base di carne di manzo, vengono cotti a lungo e a fuoco lento per restituire morbidezza alla carne. Viene accompagnata di solito da vini rossi spessi e nella zona di Varese si accosta molto bene alla polenta che fa da companatico. L’origine del piatto è riconducibile alla spolpatura totale delle ossa dei manzi.
Cosa fare vicino al Golf Club Varese
- Ovviamente una gita al Forte di Orino. Considerato non a caso la terrazza panoramica sull’intero varesotto, il Forte in questione è accessibile attraverso sentieri ed escursioni percorribili da tutti. Nel caso si volesse fare qualcosa di più avventuroso c’è sempre la possibilità di percorrere la scala nel cielo del Campo dei Fiori, il parco nel quale si trova anche il Forte di Orino. Fino a giugno rimarrà chiusa ma nella bella stagione è da percorrere assolutamente. La vista sul Sacro Monte è uno spettacolo.
- Visitare il Sacro Monte di Varese, inserito nella lista Patrimoni dell’Unesco e facente parte del più ampio gruppo dei Sacri Monte del Piemonte e della Lombardia. È costituito da 14 cappelle, progettate dall’architetto Bernascone, dedicati al mistero del rosario che conducono al luogo di pellegrinaggio Santa Maria del Monte che funge da quindicesima cappella.
- Fare il Parco Campo dei Fiori in mountain bike o l’alto varsotto sempre in sella alla bici da fuoristrada. Nel primo caso si parte in località Robarello e si finisce a Varese per un itinerario mediamente impegnativo. Nel secondo caso si comincia a pedalare da Cugliate per un giro ad anello. Anche in questo caso il percorso è mediamente faticoso ma la vista e i panorami di cui potrete godere da ciascun itinerario sono imperdibili. E poi giù in discesa fino al Lago.
Golf Club Varese
Indirizzo: Via Vittorio Veneto 59 Luvinate (Varese), tel: 0332 229302, email: info@golfclubvarese.it
Apertura: Aperto tutto l’anno, chiusura del lunedì dal 1° dicembre al 31 gennaio
Servizi: