Golf dei Laghi – Il piacere di giocare a golf in ogni stagione

Ci siamo quasi. Siamo in dirittura d’arrivo per la bella stagione. Questo segnerà il ritorno di noi golfisti che, rinati come le fenici dopo il periodo invernale, ricompariamo a riallenarci e a sfidarci sui campi da golf dalla mattina presto fino a tarda sera al tramonto.

E non c’è periodo migliore di questo. Le lunghe giornate, purtroppo solo nel week end per molti, trascorrono tra un poi di pratica, l’indecisione se andare in campo o no e una birra con gli amici in Club House perchè diciamocelo, le temperature sono ancora freddine e alcune volte è meglio rinunciare.

Noi amanti delle giornate lunghe non possiamo dunque non amare lo stare all’aria aperta, le diverse attività che si possono fare in un giorno e la natura che ci circonda.

Un Golf Club ideale per questo tipo di golfista è il Golf dei Laghi, situato in provincia di Varese tra il lago omonimo e il Lago Maggiore, a due passi dal Lago di Monate. Incastonato tra specchi d’acqua di diversa grandezza, è il punto d’appoggio per chiunque ami la vita di circolo, il buon cibo e soprattutto l’aria pura che si respira in questo angolo di paradiso dove il blu del cielo e il blu delle acque sembrano parlarti e suggerirti di non andartene più.

Il Golf e la Club House

Inaugurato nel 1993, è stato progettato dall’architetto Piero Mancinelli e costruito in un’area prevalentemente boschiva un tempo di proprietà della famiglia Visconti. Non si tratta di un campo particolarmente lungo, ma i numerosi ostacoli naturali (alberi, laghetti, ruscelli) impongono spesso di piazzare il colpo con particolare attenzione per rendere veramente agevole quello successivo.

Nel percorso si alternano rapidamente buche di ampio respiro, buche nel bosco e buche in collina per un course mai uguale a sé stesso. Il disegno del tracciato consente, poi, di giocare due, sei, nove o diciotto buche terminando sempre vicino alla club house. Il tracciato mosso e collinare offre vedute particolarmente belle sul Monte Rosa e sul Lago Maggiore e rende il gioco stimolante e piacevole per i giocatori di tutti i livelli, richiedendo cura e strategia di gioco.

Le strutture di pratica poi, posizionate in zona centrale rispetto alla Club House in modo da facilitare un accesso comodo e frequente a tutti i giocatori, ospitano 26 postazioni scoperte e 6 coperte, un pitching green, un chipping green e un putting green.

La Club House è ricavata dalle vecchie scuderie dei Visconti. Posta al centro del comprensorio, garantisce gli accessi ad ogni buca e al campo pratica, facilitando i contatti e la convivialità.
Inoltre, bar e ristorante sono stati premiati con il Premio Mistretta come migliore ristoratore di circolo e grazie alla cucina e alla sala ristorante accoglie molti soci e amici durante i fine settimana.

Cosa fare nei dintorni?

  • Una bella nuotata nel Lago di Monate durante la bella stagione è sicuramente qualcosa da fare. Questo bacino è infatti uno dei pochi di origine glaciale ad essere balneabile e a renderlo tale c’è anche il divieto di percorrerlo con mezzi a motore. Ne deriva, dunque, una pulizia delle acque di alto livello e un litorale per lo più intatto. Il primo fine settimana di agosto, inoltre, viene organizzata la festa patronale, intitolata alla Madonna della Neve che viene gestita dal circolo canottieri della zona.
  • Visitare il comune di Laveno-Mombello e passeggiare lungo il suo lungolago. Il paesino, uno dei maggiori scali del Lago Maggiore, offre una vita tranquilla e rilassata ed è l’ideale per due passi con i figli o nel pomeriggio dopo un bel giro di golf. Grazie ad una ovovia, qui chiamata (cestovia), c’è la possibilità di salire dal centro del paese fino al Poggio Sant’Elsa sul Sasso del Ferro, monte che arriva a 1.062 metri d’altezza appena alle spalle del comune. Da qui si può godere di una vista su tutte le montagne circostanti, i laghi e la pianura.
  • Saltare in sella alla bicicletta e percorrere uno dei tanti tragitti che si possono fare intorno al Lago Maggiore. Uno tra tutti, facilmente percorribile anche dalle famiglie, è sicuramente la ciclabile del Lago che lo percorre in lungo e in largo. La si può prendere da dove si vuole. In questo tragitto, se attraversato tutto, si passerà dalla sponda lombarda, a quella svizzera per arrivare a quella piemontese o viceversa e si attraverseranno paesini e paesaggi davvero caratteristici come Arona, Stresa, Verbania, Baveno, Cannobio, Brissago, Locarno, Laveno-Mondello. Occhio che il giro è lungo. Al massimo si può decidere di scendere, prendere una traghetto e ritornare da dove si è venuti seduti a gustarsi il panorama su di un ferry.

Dove dormire nelle vicinanze?

Diverse sono le sistemazioni che i turisti possono trovare per alloggiare nei pressi del Golf dei Laghi. Alcuni sono:

  • Hotel la Locanda, a soli 2,4 km dal golf. Offre camere con un’ampia vista e una spiaggia attrezzata.
  • Hotel de Charme  a Laveno-Mombello. Un 4 stelle sul lago maggiore degno di nota.
  • Hotel Cortese, elegante e raffinato. Un’oasi di piacere con piscina e giardino a disposizione dei clienti

Golf dei Laghi

Indirizzo: Via Trevisani 926,  Travedona Monate (Varese), tel:  0332.978101, email: segreteria@golfdeilaghi.it
Apertura: aperto 7 giorni su 7
Servizi: bar/ristorante, ampio salone, spogliatoi, wifi, sauna, noleggio cart, caddie master, pro shop, campo pratica, putting green, pitching green e ampio parcheggio.


Related Posts
Total
0
Share