Golf del Cansiglio – Foreste e boschi per combattere la calura

Dall’Altopiano del Cansiglio – Foreste e boschi per combattere la calura

Dove trovare un po’ di sollievo dalle temperature afose e dall’umidità della pianura e delle città se non in montagna e in mezzo ai boschi?

A cavallo tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, dove le aree vitivinicole lasciano spazio alle Alpi e alle Prealpi, il Golf Club Cansiglio, sorto su di un altopiano da cui il circolo prende il nome che si estende tra i 900 e i 1200 metri s.l.m., è il perfetto antidoto alle giornate calde e insopportabili.

Siamo in una zona particolarmente ricca, sia dal punto di vista turistico che dal punto di vista economico.

I tanti prodotti IGP e DOCG che vengono realizzati nelle vicinanze dell’altopiano sono un motore attrattivo, sia di turisti curiosi che di appassionati da tutto il mondo.

Un esempio importante è il vino, specialmente lo spumante, che nella zona del Valdobbiadene ha la sua massima espressione.

Ammantato da un’aura fantastica e onirica, l’altopiano del Cansiglio d’estate offre rifugio per tante specie animali che salgono in quota per trovare pace e tranquillità e durante l’autunno rappresenta una delle mete preferite dai fotografi locali per l’incredibile foliage al quale si può assistere dai diversi punti panoramici.

Il Golf e la Club House

Nato tra il ’55 e il ’58 con il nome di Golf Club Vittorio Veneto su una concessione di circa 40 ettari di terreno da parte del Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste, il Golf Club il Cansiglio nasce a 9 buche e si trasforma in 18 nel 1996.

Ad oggi, le 18 buche del Golf si snodano su circa 80 ettari per una lunghezza complessiva di 6077 metri ad una altezza di 1.027 metri s.l.m.

Il percorso è caratterizzato da numerosi ostacoli naturali tra cui inghiottitoi e doline tipici della natura carsica del luogo e contornato da estese foreste di abeti e faggi.

L’odierno percorso, evoluzione delle iniziali 9 buche progettate dall’arch. John Harris, è chiaramente ispirato ai tipici links scozzesi, dove il tracciato valorizza la naturale conformazione del terreno e il gioco si adatta ad esso e non viceversa, come spesso accade oggi nei golf di pianura.

Il tracciato venne leggermente modificato nei primi anni Sessanta, dopo l’apertura dell’albergo San Marco, che sostituì il Rifugio Sant’Osvaldo come club house.

Una Club House dove sorgono tutte le facilities di cui si ha bisogno, dal punto di ristoro (il ristorante) agli spogliatoi.

Cosa fare sul Cansiglio

Vasta foresta che si estende tra le province di Belluno, Treviso e Pordenone, il Cansiglio è conosciuto anche come “la foresta dei Dogi” per il suo ruolo storico come riserva di caccia dei dogi veneziani, il Cansiglio è oggi un’importante area protetta.

  1. Esplorare i sentieri che attraversano la foresta del Cansiglio e scoprire le sue bellezze naturali. Molte le opzioni per escursioni a piedi o in bicicletta, adatte a vari livelli di abilità. Di conseguenza l’osservazione della fauna selvatica. Il Cansiglio offre l’opportunità di avvistare diversi animali selvatici. tra cui: cervi; caprioli; aquile.
  2. Rilassarsi presso il Lago di Santa Croce: Situato ai piedi del Cansiglio, il Lago di Santa Croce offre una splendida cornice per rilassarsi e praticare sport acquatici. Puoi fare una nuotata, noleggiare una barca o semplicemente goderti una passeggiata lungo le sue sponde.
  3. Nelle vicinanze, si può visitare Malga Cansiglio, una tradizionale fattoria di montagna dove vengono prodotti formaggi e latticini locali. Degustare i prodotti tipici e apprezzare l’atmosfera rustica della malga oppure, se si desidera esplorare un’area più urbanizzata, si può fare una visita alla città di Conegliano, che si trova nelle vicinanze. Conegliano è famosa per la sua tradizione vinicola e offre una varietà di cantine e vigneti da visitare.
  4. Non lontano si trova la Forra del Cellina, una spettacolare gola. È una delle gole più profonde d’Europa e rappresenta una vera e propria attrazione naturale. Scavata dal fiume Cellina nel corso di migliaia di anni attraversando la Dolomia delle Prealpi Carniche, le pareti ripide e maestose della gola si ergono fino a 300 metri di altezza, creando un paesaggio mozzafiato.

Cosa mangiare sul Cansiglio

  • Manzo ai funghi con speck, prelibatezza delle trattorie dell’altopiano.
  • La selvaggina, vera protagonista di questa zona. Si può gustare sia come secondo sia come sugo con tagliatelle o polenta. Cervo e capriolo tra i preferiti.
  • Gli gnocchi di zucca. Famosi in tutta la padana e le prealpi, gli gnocchi di zucca sono un must per migliaia di chilometri.
  • Da non dimenticare i formaggi. Essendo zona di alpeggio, la tradizione casearia è particolarmente forte.

 

Golf Club Cansiglio

Indirizzo: Pian del Cansiglio – 32010 Tambre (BL), tel: +39 3490058822, tel: +39 0438585398 da maggio a ottobre, email: info@golfcansiglio.com
Servizi: Scuola di golf, club dei giovani, ristorante/bar, caddy master, noleggio cart/carrelli/sacche, campo pratica, pitching green, putting green.
Apertura: Il Club è aperto tutti i giorni dal primo maggio a fine ottobre. La segreteria è a disposizione di soci e ospiti nel periodo di apertura dalle 09.00 alle 18.00.  Nel periodo invernale si prega di contattare la segreteria via email o cellulare.


Related Posts
Total
0
Share