Golf e charme nel Metapontino

Benvenuti al sud. Benvenuti in un lembo di terra snobbato dai più e poco frequentato.

Solo negli ultimi 10 anni la Lucania, ovvero la Basilicata, ha saputo attirare genti da tutto il mondo grazie alla valorizzazione del suo territorio, grazie alla splendida Matera e grazie, anche, ai suoi lidi, così sconosciuti e inesplorati che regalano sorprese inaspettate.

La regione è incastonata tra Mar Ionio, Mar Tirreno, Puglia, Calabria e Campania. Un viavai di genti, una mescolanza di usi e costumi di difficile collocazione per via delle origini così lontane delle popolazione che qui abitavano.

E il Golf Club Metaponto non poteva che essere io trait d’union tra storia, usanze e sport. Sia frequentato d’estate, per via delle brezze marine che giungono costantemente, sia d’inverno, per via del clima mite che caratterizza questa zona del Bel Paese, questo campo è uno dei pochi golf club in Italia dove poter praticare questo sport lontano dalle resse, dai tee time affollati, dai circuiti internazionali e dalla frotta di gente. Un vero lusso che nella maggior parte dei casi manca e che è necessaria, opinione di chi scrive, per vivere al meglio il Golf con la G maiuscola, fatto di tempi distesi, gesti semplici, piccole cose.

Sole, mare, camminate, buon cibo, e tanto sport coroneranno la vostra permanenza in questa terra posta al centro della Lucania.

Il Golf e la ClubHouse

Il circolo nasce dalla lungimiranza del Presidente Angelo Zella che nel 2000 decise di trasformare un’azienda agricola di 80 ettari in un campo da golf a 18 buche da campionato e di convertire l’antica masseria ottocentesca lucana in Club House.
Il campo aperto al gioco dal 2002 e disegnato dall’architetto Marco Croze è un par 72 immerso in un rigoglioso agrumeto. Il percorso presenta un tracciato molto aperto e lungo con fairway larghi, green ondulati e ostacoli d’acqua di tutti i tipi.
Tra le buche più belle del campo ci sono: la buca 7, un par 5 di 450 metri con un ampio lago che costeggia il fairway fino a ridosso del green;

la buca 14, un par 4 di 375 metri dog-leg a destra con un secondo colpo in discesa e un canale che protegge l’ingresso al green.

A conferma del fatto che il campo non sia un mero disegno ma un vero e proprio percorso di tutto rispetto, per svariati anni il Golf Club Metaponto ha ospitato, inoltre, l’“Italian Tessali Metaponto Open di Puglia e Basilicata”, torneo professionistico tra le manifestazioni sportive più importanti del Sud Italia.

La ClubHouse, bianca come le caratteristiche costruzioni del meridione, merita di essere vissuta. Una notte al suoi interno, fra letti a baldacchino e panorami sull’agrumeto nel quale è immersa restituirà pace e armonia. Le 4 raffinate camere Deluxe ed 1 Suite offrono riservatezza e charme. Poche stanze, quelle che bastano per un soggiorno coi fiocchi.

Ma che fare in Basilicata? Di sicuro il mare è il suo punto forte. Tuttavia il cibo, insieme alla storia e alla cultura che contraddistinsero i lucani, possono giocare molto a favore di questa zona.

Cosa mangiare nel Metapontino

La cucina del metapontino è in linea generale legata alla tradizione contadina con piatti a base di verdure, carne di maiale e pesce.
Alcuni piatti tipici e prodotti locali sono:
  • La Capriata, tradizionale zuppa locale a base di grano, legumi e patate, ricetta antica legata alle usanze contadine della zona.
  • Fave e cicorie
  • Peperoni cruschi di Senise, prodotto tipico della provincia di Potenza e per la quale si festeggia una sagra ad hoc l’11 agosto.
  • Fagioli di Sarconi, ottimo per preparare zuppe, minestroni, pasta e fagioli.
  • Caciocavallo podolico, formaggio tipico di questa regione.
  • Tra i dolci tipici sono da assaggiare le scorzette di Bernalda, biscotti di pasta di mandorle e forma di mezzaluna ricoperti di cioccolato fondente
  • Fragola nella particolare varietà Candonga.

Cosa fare vicino al Golf Club Metaponto

  • Visitare la frazione che prende il nome dalla regione geografica. Mare, natura e archeologia fanno di Metaponto una delle mete più ambite della Basilicata. Il paesino venne fondato da coloni greci intorno al VII secolo a.C.. DA vedere ci sono il sito archeologico di Metapontum (sito storico che ospita i resti della polis greca e ubicato a nord del centro urbano metapontino), la riserva naturale di Metaponto e il tempio di Hera con le Tavole Palatine (Metaponto).
  • Craco, il paese fantasma meta del turismo cinematografico, è uno spettacolo. Posto nella zona che precede l’Appennino, ha subito un fenomeno di spopolamento tale a metà degli anni ’60 a causa di una frana che ad oggi è un vero e proprio paese fantasma nel quale buttarsi a capofitto nelle atmosfere più lugubri ma tuttavia affascinanti che questa caratteristica offre. Al centro sorge una torre normanna, conosciuta come ‘il castello’.
  • Tursi, alla scoperta della cultura arabo-normanna che emerge tra i giardini terrazzati ed i vicoli della Rabatana. Il comune, essendo quasi esclusivamente a connotazione agricola,  è conosciuto soprattutto per le sue arance, le arance Staccia. Da visitare ci sono i calanchi, particolari forme geomorfologiche che si formano a seguito dell’erosione dell’acqua di terreni argillosi, e il Santuario Maria Santissima Regina di Anglona. Anche il Convento di San Francesco d’Assisi, poco fuori il territorio comunale, è una meta che vale la pena visitare una volta da queste parti.

Golf Club Metaponto

Indirizzo: Contrada Pizzica, Strada Provinciale Pezzica – S. Salvatore, Metaponto (Matera): tel: 0835.748916, email: golfclubmetaponto@libero.it
Servizi: Ristorante, Bar, WiFi gratuito, Parcheggio all’aperto gratuito, Campo pratica 20 + 30 postazioni, putting green, pitching e chipping area, bunker di pratica,  spogliatoio ospiti, sauna, pro shop, servizio baby sitting, servizio dog sitting, noleggio, golf car, carrelli e sacche.
Periodo d’apertura: aperto tutto l’anno (giorno di chiusura: Lunedì, escluso Agosto)


Contenuti simili
Total
0
Share