Golf Club Fiuggi 1928 – Un circolo storico nel cuore dell’Italia

 

Circondata da una natura incontaminata che offre numerose opportunità per gli amanti del trekking, dell’escursionismo e dell’outdoor, Fiuggi, famosa località termale conosciuta in tutto il mondo per le sue acque curative e le sue bellezze naturali, è una meta storica per gli amanti del golf.

Situata nella Valle di Comino, tra le montagne dell’Appennino centrale, il comune, noto anche per la propria valenza culturale con un patrimonio artistico e architettonico di immenso valore, rappresenta uno dei primissimi esempi in Italia di come l’amore per il nostro sport si sia fuso con la passione per la natura.

Nasce in questo contesto, quasi un secolo fa, il Golf di Fiuggi, uno dei più importanti e suggestivi campi del Lazio e dell’Italia centrale. La sua location privilegiata, situata ai piedi dei Monti Ernici e a breve distanza dalle celebri terme dell’omonima località, ne fa un luogo ideale per gli amanti dello sport, del relax e della natura.

Ad aspettarvi, qui al confine tra Lazio e Abruzzo, ci saranno il Parco Naturale dei Monti Simbruini, un’area protetta di oltre 30.000 ettari, borghi storici come Anagni e Alatri e tanta cucina tipica del centro Italia. Un’occasione per scoprire l’ombelico geografico dello Stivale e coltivare il piacere del golf con panorami pittoreschi e originali.

Il Golf e la Club House

La storia del Golf Fiuggi risale agli inizi del ‘900, più precisamente al 1928, quando ai fondatori venne l’idea di realizzare proprio su quello che è oggi il campo le prime buche da golf della struttura.

Dopo quasi 100 anni, i 18 green restituiscono le stesse emozioni che garantivano al tempo. Stimolante e gratificante per i golfisti di tutti i livelli, il percorsoè immerso tra dolci colline e una vegetazione lussureggiante, con viste mozzafiato sulla campagna circostante.

Un par 70 lungo 5.864 metri ad un altitudine di 640 metri s.l.m. composto da 4 par 5, 6 par 3 e 8 par 4. Le buche più complesse? Sicuramente la 6, hcp 1 a causa dell0’accentuato dog leg a destra che la contraddistingue con bosco da una parte e ostacolo d’acqua dall’altra, e la 11, hcp 2, par 3 ben difeso da un bunker centrale con green rialzato e out a destra.

La Club House costruita negli anni ’70 ospita al proprio interno il ” Ristorante 1928 ” , nome datogli per ricordare le lontane origini del club stesso. La terrazza panoramica con vista sul campo è il punto forte della struttura dove poter assaporare una cucina che esalta i piatti della tradizione.

La struttura d’eccezione qui è la piscina, utilissima durante le afose estati della Ciociaria.

Cosa fare e vedere a Fiuggi

  1. Il Parco Nazionale d’Abruzzo: Il Parco Nazionale d’Abruzzo è una riserva naturale che si trova a pochi chilometri da Fiuggi. Il parco è famoso per la sua fauna e flora uniche, con specie come il lupo appenninico, l’orso bruno marsicano e il camoscio d’Abruzzo. Tra i Monti Ernici, la cui cima più alta è il Monte Passeggio che raggiunge un’altezza di 2.064 metri, potrete approfondire la produzione di alcuni prodotti tipici come il formaggio di capra e la salsiccia.
  2. Il Castello di Fumone: Il Castello di Fumone è una fortezza medievale situata su una collina a pochi chilometri da Fiuggi. Il castello fu costruito nel XII secolo e fu utilizzato come prigione nel XVIII e XIX secolo. Oggi è aperto al pubblico ed è possibile visitare le prigioni, la torre di avvistamento e le sale del castello.
  3. La Certosa di Trisulti: La Certosa di Trisulti è un’abbazia cistercense situata a pochi chilometri da Fiuggi. L’abbazia fu fondata nel XII secolo ed è famosa per la sua architettura romanica e il suo chiostro.
                                             Certosa di Trisulti
  4. Il Castello di Fiuggi: situato sul punto più alto della città, il Castello di Fiuggi risale al XIII secolo ed è stato ristrutturato numerose volte nel corso dei secoli. Oggi ospita mostre e manifestazioni culturali.
  5. Ad Anagni, città famosa per il celebre ” schiaffo “, vicenda storica nella quale l’allora Papa Bonifacio VIII venne umiliato rimanendo nelle mani dei Colonna e della Borghesia di Anagni, è ancora presente e da vedere il palazzo della Ragione, il Palazzo Papale, Porta Cerere e Casa Barnekov.
  6. Alatri

I piatti tipici della Ciociaria

  1. La pasta alla carbonara ciociara: Questa è una variante locale della celebre pasta alla carbonara romana. La pasta viene preparata con guanciale, uova, pecorino romano e pepe nero, ma viene aggiunto anche un po’ di latte per addolcire il piatto.
  2. La polenta e salsicce: La polenta è un piatto tipico del nord Italia, ma in Ciociaria viene preparata in modo particolare, servita con salsicce fresche o affumicate.
  3. La porchetta: La porchetta è un piatto di carne tipico della Ciociaria e di altre regioni del centro Italia. Si tratta di un maiale intero, disossato e arrostito allo spiedo con erbe aromatiche.
  4. La ciambotta: La ciambotta è una zuppa a base di verdure, tra cui melanzane, peperoni, zucchine e patate, preparata con pomodoro e servita con pane casereccio.

Golf Club Fiuggi

Indirizzo: S.S. Anticolana Fiuggi, Tel: 0775 515640, email: segreteriagolf@acquafiuggi.eu
Servizi: Driving Range, Putting green, Pitching green, noleggio cart, noleggio carrelli e sacche, Pro Shop, Club dei giovani, Piscina, Bar/Ristorante, Sala living, Sala Tv, Spogliatoio.


Related Posts
Total
0
Share