Golf in città – Ai Colli di Bergamo una piacevole sorpresa

Nonostante sia metà agosto e il caldo si faccia sentire, i circoli cittadini mantengono attivo il loro impegno per restituire ai golfisti percorsi che siano giocabili e mai troppo bagnati o secchi.

La regione che maggiormente viene “abbandonata” durante le ferie è la Lombardia. Tanti di quelli che partono per le vacanze al mare, in montagna o al lago si dimenticano della sacca e dei green per un po’ di sano relax e distacco dalla vita quotidiana.

Chi resta, qualsiasi motivo abbia, tuttavia, ha una possibilità in più. Godere di percorsi che di solito sono affollati e difficili da giocare in un momento di pace e serenità.

Per questo siamo andati a trovare un 9 buche cittadino, nelle immediate vicinanze di Bergamo, per scoprire la tranquillità di un campo in piena estate, dove l’atmosfera si distende e si trovano anche due minuti per scambiare delle chiacchiere in Club House.

Il Golf e la Club House

Il Golf Club Ai Colli di Bergamo, situato appena ad ovest del capoluogo di provincia omonimo ed esattamente sotto al Monastero di Astino, è facilmente raggiungibile sia dal centro città che da altre zone del nord Italia.

E nonostante sia molto vicino alle principali arterie stradali, una volta varcata la soglia del circolo ci si immerge in tutta un’altra atmosfera.

Ad aspettarvi sarà una struttura completa, ricavata all’interno di un’oasi di verde superba.

Il circolo offre, oltre alle 9 buche lunghe 1.747 metri costituite da 3 par 4 e 6 par 3, anche un’arena meeting, una sala relax con annesso biliardo, il ristorante, il deposito sacche, spogliatoi, pro shop, campo pratica (24 postazioni), campi da padel e multisport, putting green con 18 buche illuminate anche in notturna,

Il percorso è ben tenuto durante tutto l’anno e non è da prendere sotto gamba. Nonostante sia corto, i progettisti hanno inserito alcune insidie qua e la per il campo.

Attenzione alla 3, hcp 1 del campo. Un par 4 lungo 355 metri dai gialli che presenta bosco a sinistra e un secondo colpo non semplice.

Bergamo e dintorni

Bergamo è una città ricca di storia, cultura e bellezze naturali.

La parte più antica è la Città Alta, un affascinante quartiere medievale circondato da mura veneziane. Esso è il cuore storico della città e offre numerose attrazioni, tra cui:

  1. La  Piazza Vecchia, considerata il centro della Città Alta è circondata da splendidi edifici come il Palazzo della Ragione e la Biblioteca Angelo Mai;
  2. lLa Basilica di Santa Maria Maggiore, una chiesa romanica che presenta un interno riccamente decorato con affreschi, arazzi e stucchi barocchi;
  3. La Cappella Colleoni, una cappella rinascimentale annessa alla Basilica di Santa Maria Maggiore, nota per la sua facciata decorata e il mausoleo di Bartolomeo Colleoni;
  4. La Cattedrale di Sant’Alessandro, il patrono della città, con interni eleganti e opere d’arte.

La parte più moderna di Bergamo invece, la Città Bassa, offre negozi, ristoranti e musei.

  • L’Accademia Carrara, uno dei musei d’arte più importanti d’Italia, con una vasta collezione di dipinti italiani dal Rinascimento al XIX secolo.
  • La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea (GAMeC), una galleria dedicata all’arte moderna e contemporanea.
  • Il Teatro Donizetti, il teatro principale della città, intitolato al celebre compositore bergamasco Gaetano Donizetti.

Bergamo è anche una base perfetta per esplorare altre destinazioni lombarde come il Lago d’Iseo, la Val Brembana, e le Prealpi Orobiche.

Le attrazioni principali in Val Brembana sono:

  • San Pellegrino Terme, località termale famosa in tutto il mondo per la produzione dell’acqua minerale San Pellegrino e anche nota per le sue terme storiche, recentemente rinnovate con un moderno centro benessere.
  • Ornica e Cornello dei Tasso. Ornica è un piccolo borgo montano che ha conservato il suo carattere autentico, mentre Cornello dei Tasso è uno dei borghi medievali meglio conservati d’Italia, noto per essere la patria della famiglia Tasso, inventori del servizio postale.
  • Il Ponte del Diavolo a Camerata Cornello, un antico ponte che attraversa il fiume Brembo, circondato da un paesaggio suggestivo.

Nelle Alpi Orobie, invece, si va per trekking ed escursioni. Le montagne intorno alle valli sono ancora poco frequentate durante le stagioni calde e quindi ottime per una fuga lontano dal marasma costiero.

Golf Club Ai Colli di Bergamo

Indirizzo: Bergamo, Via Longuelo 264, tel: 035250033, email: info@aicollidibergamogolf.it

Servizi: 9 buche, campo pratica, putting green, pitching green, spogliatoi, ristorante, campi padel, campi multisport.

 

 

 


Contenuti simili
Total
0
Share