Golf in una caldera vulcanica – Un’esperienza unica

Un clima asciutto e mite anche durante il freddo e piovoso novembre?

Grazie all’ampia estensione in latitudine, l’Italia offre zone climatiche decisamente diversi tra l’estremo nord e le propaggini meridionali della penisola.

I due grandi fattori che regalano un eccellente sistema climatico allo Stivale sono essenzialmente due: l’arco alpino che difende dalle correnti fredde del nord; la vicinanza con il Nord Africa le cui influenze si fanno sentire soprattutto in Sicilia e Sardegna.

Ed essendo il Golf forse lo sport per antonomasia dell’Outdoor, temperature e condizioni atmosferiche favorevoli garantiscono percorsi e giornate belle durante tutto l’anno. Specialmente se si parla della regione Campania, territorio posto alle stesse latitudini di New York ma che, in confronto alla Grande Mela, rappresenta un paradiso tropicale a livello climatico.

Il Golf e la Club House

Fondato nel ’82, il Circolo Golf Napoli è nato con il benestare dell’alto comando Generale dell’Afsouth che autorizzava uno sparuto manipolo di generali ad accedere al Carney Park Golf Corse già nel 1978.

I tre generali pionieri che aprirono le porte al futuro Circolo Golf Napoli si chiamavano Corrado Ceccacci, Pasquale Grauso e Aldo Maggia, e da quel momento, da quell’evento promotore, il Circolo Golf Napoli inizia la sua attività sportiva , muove i suoi primi passi  e con il passare degli anni diventa una realtà consolidata.

Ospitato dalla Marina Militare americana all’interno del Carney Park Golf Course (prende il nome dall’ Ammiraglio Robert B. Carney che ha servito come capo delle operazioni navali durante l’amministrazione Eisenhower), struttura ricreativa militare degli Stati Uniti situata nel  vulcano spento Campiglione, nella zona dei Campi Flegrei, è un sito di 93 acri dove si sviluppano 9 buche con doppie partenze.

Un par 70 progettato da Robert B. Carney e parzialmente ridisegnato da Richard Knapp e Eugenio Strazzullo con la complicità di Raffaele Grande, è situato a circa 23 km da Napoli nel comune di Pozzuoli.

Non un campo troppo tecnico ma che regala alcuni colpi abbastanza complessi anche per i più bassi di hcp. Adatto, invece, a chi vuole muovere i primi passi e per una grossissima fetta di amatori il cui obiettivo è trascorrere del tempo in ottima compagnia in un’ambiente naturale del tutto eccezionale.

Cosa fare a Napoli e dintorni

  • Pozzuoli, città nella quale il circolo è inserito e facente parte della città metropolitana di Napoli , offre da visitare il Rione Terra, ovvero il suo centro storico. È un luogo ricco di storia, con resti archeologici, stradine lastricate e edifici storici. Puoi esplorare l’Anfiteatro Flavio, il terzo anfiteatro romano in Italia per dimensioni, e immergerti nella storia dell’area.
  • Esplorare il Quartiere della Sanità,  quartiere affascinante e autentico meno frequentato dai turisti rispetto ad altre parti del capoluogo partenopeo. Puoi passeggiare per le sue strade strette e scoprire antiche chiese, come la Basilica di Santa Maria della Sanità. Non dimenticare di fare una sosta presso la Cappella Sansevero per ammirare la famosa statua del “Cristo Velato”.
  • I Quartieri Spagnoli sono noti per le loro stradine vivaci, colorate e piene di vita. Tuttavia, molti turisti trascurano le autentiche esperienze culinarie che questa zona ha da offrire. Cerca un ristorante o una pizzeria meno conosciuta e assapora la cucina locale in un’atmosfera autentica e meno turistica.
  • Mentre il Mercato di Porta Nolana è noto tra i turisti, il Mercato di Pignasecca è meno affollato e offre un’esperienza più autentica. Esplora le bancarelle di frutta, verdura, pesce e altri prodotti locali. Assapora i sapori della cucina napoletana attraverso i prodotti freschi disponibili e goditi l’atmosfera vivace di questo mercato locale.
  • Palazzo dello Spagnolo – Questo palazzo è situato nel cuore del centro storico di Napoli e ospita il Museo del ‘700 Napoletano. Mentre molti turisti visitano i grandi musei, il Palazzo dello Spagnolo offre un’esperienza meno affollata e ti consente di immergerti nella storia e nell’arte del XVIII secolo a Napoli. Esplora le sale del museo per scoprire dipinti, sculture e arredi d’epoca.
  • Passeggiata al Parco Vergiliano a Piedigrotta – Questo parco offre una vista panoramica mozzafiato sulla città di Napoli e sul Golfo. È un luogo tranquillo e meno frequentato dai turisti, perfetto per una passeggiata rilassante. Inoltre, troverai la tomba tradizionalmente attribuita al poeta romano Virgilio, rendendo il luogo ancor più affascinante per gli amanti della letteratura.

Circolo Golf Napoli

Indirizzo: Via Campiglione, 11 Arco Felice – Napoli, tel: 081 526 4296, email: info@golfnapoli.it
Apertura: Aperto tutto l’anno. Giorno di chiusura il martedì.
Servizi: Campo pratica, putting green, golf carts, noleggio carrelli e sacche, bar, ristorante, 9 buche.


Related Posts
Total
0
Share