Golf Pordenone – Il Friuli come non lo avete mai visto

La popolazione italiana si divide in coloro che non conoscono il Friuli Venezia Giulia e quelli che mentono a riguardo.

Eppure, nonostante sia posta ai confini nordorientali dello stivale, la regione in questione è un poutpurri di paesaggi diversi, un insieme di culture differenti e, soprattutto, un luogo permeato dalla storia e dalle vicende che qui si sono svolte, non solo durante i primi anni del ‘900 a causa della Prima Guerra Mondiale, ma bensì da secoli a questa parte.

In particolare, la zona dove ci troviamo oggi, in provincia di Pordenone, cittadina poco nominata dalle cronache nazionali, è un condensato di bellezze che si insinuerà sempre di più nei vostri cuori e si ricaverà il giusto spazio grazie a ricordi ed esperienze davvero uniche.

Pordenone è la principale città dell’ovest friulano, piccolina ma ben conservata. Qui le giornate scorrono lente e senza particolari ‘brividi’. Tuttavia, appena ci si allontana dal centro abitato, tutto cambia e la maestosità della natura e dei colori, soprattutto in questa stagione, vi sorprenderà e vi lascerà a bocca aperta.

Situata a cavallo tra pianura, steppe e dolomiti friulane, la provincia di Pordenone non poteva, in un contesto così idilliaco, non ospitare un golf club, vero obiettivo del turista golfista.

Un Golf Club ahimè leggermente fuori dalle dinamiche turistiche più commerciali ma che si è ricavato una propria nicchia e ospita visitatori e appassionati da diverse nazioni.

Il Golf e la Club House

Il Golf Pordenone a Castel d’Aviano si trova alle pendici di un panorama montano mozzafiato ed è inserito nel rigoglioso paesaggio alpino ai piedi della località turistica del Piancavallo. 3 specchi d’acqua, 5.980 mt di lunghezza, piccoli boschi e colline verdeggianti sono il biglietto da visita di questo percorso a 18 buche par 72.

Non un campo facile, soprattutto per chi si affida esclusivamente alla propria lunghezza dei colpi. Gli ostacoli,

ben posizionati e disegnati, infatti, tendono a costringere i golfisti a colpi più tecnici che altro. Tuttavia, i più alti di hcp qui troveranno un ottimo campo di allenamento e un banco di prova perfetto: non troppo difficile come i canonici campi che siamo abituati a vedere e non troppo semplice e corto.

I principianti e tutti coloro che decidono di trascorre le proprie ore di relax al Golf Pordenone possono beneficiare di un’ampia area di pratica, estesa su 18.000 metri quadrati, dove si sviluppano pitching green, putting green e ovviamente il practice range.

Presenti sul territorio da circa 35 anni la Club House e il campo da golf offrono ai visitatori una permanenza rilassante a 360 gradi. Ricavata in un locale recentemente rinnovato particolarmente accogliente, la club house ospita un ristorante moderno che sforna piatti della tradizione friulana alla velocità del lampo.

Cosa fare a Pordenone?

Di sicuro un modo per scoprire l’entroterra della provincia è quello di mettersi degli ottimi scarponi da montagna e intraprendere uno degli innumerevoli trekking che vi faranno apprezzare le colline nei dintorni e vi apriranno il panorama fino alle Dolomiti Friulane.

  • Il più vicino è sicuramente l’anello del Monte Cjastelat, situato a pochi chilometri dal golf nella frazione di Piancavallo. Una tipica gita domenicale anche se il dislivello è abbastanza elevato ma dai tratti molto pittoreschi e scenografici. Prestare attenzione perchè in alcuni punti risulta esposto e il terreno è friabile in alcuni tratti.
  • Un altro luogo da visitare, unico in Italia per la sue particolarità, è la cosiddetta steppa friulana, i Magredi. Formatasi grazie allo scorrimento dei due fiumi Cellina e Meduna che hanno trasportato i detriti dalle montagne e li hanno depositati luogo il loro percorso, creando una distesa ghiaiosa, in questa zona regna sovrana la natura ed è il paradiso per lepri, uccelli e molti altri animali. L’area può essere attraversata sia a piedi che in bicicletta che a cavallo, tutte esperienze altamente consigliate.
  • Fare due passi per la Riserva naturale della Forra del Cellina, gestita dal Parco Naturale Dolomiti Friulane, racchiudono un canyon unico e stupendo. Qui ripide rocce precipitano nelle acque cristalline del fiume Cellina. Il tutto è perfettamente godibile dal percorso del Dint che parte dal Centro visite Riserva Naturale Forra del Cellina, Ponte Antoi, Barcis.

I borghi più affascinanti del pordenonese

  • Polcenigo, entrato a far parte del circuito dei borghi più belli d’Italia, è un mezzo spettacolo. Può essere la tappa giusta dove degustare le tipicità gastronomiche della regione in un ambiente mozzafiato e potrebbe essere la giusta tappa dove riposare per tutti coloro che hanno deciso di attraversare questo territorio (che tanto si presta) in bicicletta per un giro di cicloturismo. Ritmi lenti e tanta cordialità caratterizzano il centro abitato. Il borgo è tenuto come un gioiello e merita una visita.
  • Valvasone è uno degli abitati più belli della provincia. Con il proprio Castello, diventato monumento nazionale, rappresenta un buon punto di partenza per visitare la zona del Tagliamento, fiume sul quale si trova il comune.
  • Cordovado, posto nell’estremo sud della provincia, è entrato a far parte del circuito dei borghi più belli d’Italia per la conformazione del suo tessuto urbano e per i monumenti presenti all’interno dell’abitato. Non c’è una cosa in particolare da visitare perchè il borgo è bello già di per sé stesso. Fare due passi per il centro vi ammalierà tra torri antiche, palazzi particolari e chiese romaniche. E poi la cosa bella è che è fuori dal turismo di massa e non avrete tanta gente intorno.

Golf Pordenone

Indirizzo: Via San Gregorio 5 Castello d’Aviano (PN), tel: +39 0434 652305, email: info@golfpordenone.it
Apertura: Segreteria: Lunedì – domenica: 9.00 – 17.00
Servizi: Bar/ristorante, Campo pratica, Pitching green, putting green, caddy master, noleggio carrelli, noleggio cart, spogliatoi.


Contenuti simili
Total
0
Share