Golf sulla costa adriatica? Perchè no!

Alla ricerca di sole?

Alla ricerca di un po’ di tranquillità? Beh, siamo nelle vacanze estive, e come è normale che sia, tutti cerchiamo un po’ di tempo per stare in compagnia di parenti, amici e familiari.

Forse ci aspetta un week end di Natale bagnato, ma qual’è il problema? A noi golfisti l’unica cosa che ferma sono i fulmini e la brina.

Poco abbiamo parlato di Abruzzo nonostante sia una regione che ogni anno ospita diversi circuiti interessanti nei propri campi da golf e offra la possibilità non solo di sfruttare del litorale del Mar Adriatico ma bensì anche di un grande massiccio montuoso come quello del Gran Sasso e una vasta area collinare che si distende tra mare e vette innevate.

Un po’ di tutto, insomma, per una regione che racchiude in sé anche molteplici attrazioni turistiche dal valore artistico e culturale. Giusto per citare un fatto tra tutti: proprio a Pescara nacque Gabriele D’annunzio, poeta definito il Vate e padre del Decadentismo.

Se ci si vuole du eque sbizzarrire all’interno dell’Abruzzo, basta scegliere di trascorrere alcuni giorni (non serve per forza una settimana ma anche meno a seconda di quante cose si vogliono vedere) facendo base al Miglianico Golf & Country Club, circolo situato in provincia di Chieti.

Il Golf e la Club House

Il Campo da Golf  è situato nel centro Italia ed è un circolo relativamente giovane se si considera che i primi percorsi sono arrivati nei primi anni del ‘900.

Tuttavia qui a Miglianico la tradizione non manca. Ma ciò che sicuramente è un tratto distintivo del Club è la visione futura e l’impegno che segreteria, Consiglio e staff mettono nel creare un vero ambiente professionale che possa ospitare sempre maggiori tornei e trofei e attrarre professionisti da tutto il mondo in questa provincia meravigliosa.

Da anni si giocano alcuni stage dell’Alps Tour e il campo è ormai noto in tutta Europa dai migliori golfisti. Un percorso di 18 buche Par 72 e lungo 5.875 metri che si snoda tra uliveti, vigneti, bunker e laghi artificiali. Progettato da Ronald Kirby, il campo non risulta estremamente tecnico per aver ospitato e per ospitare tuttora il Gotha del golf europeo ma ha alcune buche particolarmente critiche e alcuni colpi che devono essere pensati a lungo.

L’impegno che porta avanti il circolo è sicuramente espresso bene da una frase, pronunciata dalla direzione, che risuona sul sito della struttura: “Da qualche anno, l’obbiettivo principale del Miglianico Golf è quello della creazione di un’attività agonistica giovanile in grado di avere un numero sempre maggiore di iscritti. Il punto più alto dell’attività giovanile del Miglianico Golf è stato il 2010, quando Luca D’Andreamatteo, componente della squadra agonistica del Miglianico Golf, è diventato il primo professionista di golf abruzzese. Il Consiglio Direttivo destina sempre grandi risorse all’attività Giovanile, ponendosi come punto di arrivo la formazione di una squadra agonistica in grado di competere a livello nazionale.”

Quest’anno si sono disputate, solo citando l’Alps Tour, ben due gare: l’Abruzzo Open ad aprile; la Qualifying School 2022 first stage a novembre.

Essendo meta di golfisti, sia professionisti che dilettanti, il Miglianico Golf & Country Club non offre solo 18 buche di livello, ma bensì anche comode suite nelle quali poter soggiornare in pieno relax e da utilizzare, come abbiamo detto, anche per far base e scoprire i dintorni.

Cosa fare in Abruzzo?

  • Ortona è molto vicina al club e merita una visita. Tristemente bombardata durante la Seconda Guerra Mondiale nella ” Battaglia di Ortona”, conserva comunque ancora alcuni monumenti e alcuni edifici antichi. Adesso è il principale scalo marittimo della regione e famosa località balneare per via delle sue innumerevoli Bandiere Blu. Da vedere sono: le Mura del Castello Aragonese; Concattedrale di San Tommaso che conserva al suo interno le reliquie del Santo; Chiostro interno della Chiesa della Trinità; scontrarsi con gli affascinanti ” Trabocchi”, antica macchina da pesca.
  • Guardiagrele è un borgo molto pittoresco dell’entroterra. Famoso per aver dato i natali al pittore e orafo Nicola da Guardiagrele e al poeta Modesto della Porta, il centro cittadino è seminato di varie chicche: a partire da quelle religiose, come la chiesa di Santa Maria Maggiore, l’Edicola della Madonna del Latte, la Chiesa di San Francesco, fino ad arrivare a quelle civili come la Casa Marini, vecchia sede della zecca, il Palazzo Vitacolonna.
  • Miglianico è vicino sia a Pescara che a Chieti. Le due città, seppur diverse (una situata in posizione rialzata su una collina mentre la prima affacciata sul mare), mantengono entrambe intatte le tradizioni abruzzesi e alcune architetture di pregio. a Pescara si possono osservare la Fontana la Nave, Palazzo Imperato, il Ponte del Mare e alcune villette in stile Liberty. Chieti, invece, è molto bella osservata dal quartiere Santa Maria e la Cattedrale di San Giustino, tra tutte, è l’attrazione principale.

Due hotspot per chi volesse allontanarsi un pochino:

  • Il massiccio della Majella è un posto stupendo. Localizzato tra 3 province con una massima altitudine di quasi 3.000 metri (Monte Amaro 2.793 metri). Massiccio nel quale si confondono borghi, come Sulmone, boschi, cime, vette e sentieri. Un luogo magico da scoprire con famiglia e figli.
  • Il Lago di Bomba e Pietraferrazzana, un borgo splendido arroccato su uno sperone roccioso che domina il bacino lacustre. Sembrerà di entrare nel passato!

Miglianico Golf & Country Club

Indirizzo: Contrada Cerreto, 120 Miglianico, Chieti, tel: 0871 950566, email: segreteria@miglianicogolf.it
Apertura: Dal martedì alla domenica
Servizi: Ristorante bar (il Cerreto), noleggio cart/carrelli/sacche, caddy master, spogliatoi, suite, 18 buche, campo pratica, pitching green, putting green, golf academy.

 


Contenuti simili
Total
0
Share