Fare il pieno di attività all’aria aperta?
Dedicarsi allo sport in famiglia tra biciclettate, escursioni e tanto golf ad una temperatura fresca e arieggiata?
Il tutto si può trovare, naturalmente, tra le vette e i boschi del Trentino Alto Adige.
Ma non in una valle qualsiasi, bensì in Val Pusteria, una delle principali arterie sia di comunicazione che di turismo.
Come mai?
I comuni che popolano la lunga valle dominata nella prima parte dall’Isarco e nella seconda dalla Drava, offrono spunti turistici d’eccellenza sia d’estate che d’inverno.
Le lunghe e ripide piste da sci diventano sentieri adatti alle escursioni. Le strade perfettamente asfaltate diventano il paradiso dei ciclisti. I pascoli diventano, specialmente a Riscone (nei pressi di Brunico), splendidi campi da golf.
Ed ecco che dunque giocare a golf a 800 metri sul livello del maree all’ombra del Monte Spalliera che tocca i 1.013 m.s.l.m. diventa una delle attività più piacevoli dell’estate.
Il Golf e la Club House
9 buche di pure gusto.
Il Golf Club Pustertal si trova nella zona sportiva di Riscone e nasce nel 1993. Dall’allora campo a 4 buche executive all’odierno percorso di acqua sotto i ponti ne è passata.
Molto è dovuto alla voglia di golf che è andata ampliandosi ed espandendosi nel corso dei decenni anche grazie al turismo tedesco ed austriaco.
Nel 1993 alcuni appassionati di golf si sono fatti coraggio e in 55 si sono riuniti per fondare il “Golfclub Kronplatz”. Poco dopo, nell’area degli impianti di risalita a Riscone è stato costruito un campo da golf a 4 buche par 12 con 4 buche par 3. Nel 1994 il campo è stato collaudato dalla Federazione Italiana Golf e da allora il golf club è stato considerato un “campo promozionale affiliato”.
Il grande salto si fece nella primavera del 2004, con l’inizio della costruzione delle prime 9 buche del previsto campo da golf a 18 buche “Kronplatz”.
Nell’estate del 2005 è stato inaugurato il nuovo campo a 9 buche, par 34, 2.800 metri.
Il Golf Club Pustertal , principale azionista della società di costruzione e gestione Golframa S.r.l., partecipa attivamente all’imminente ampliamento del campo da golf a 18 buche. Per questo motivo, il Consiglio Direttivo e i membri sono impazienti e fiduciosi per il prossimo futuro.
A differenza dei classici percorsi di montagna, il terreno del percorso qui è aperto e collinare.
Il campo da golf si presenta giocabile per i golfisti meno esperti dove gli ampi fairway consentono di usare il driver e i green, ben difesi, richiedono precisione e delicatezza.
Il progetto porta la firma di due importanti figure del golf internazionale: sono state progettate rispettivamente Alvise Rossi Fioravanti e Baldovino Dassù.
Il percorso è stato modellato da “The Golf Formations Company” nello specifico da Brian Jorgensen e Dan Kain mentre i tee e i Green sono stati costruiti secondo le specifiche USGA.
La Club House, situata in una struttura elegante in legno, ospita il Bar Ristorante che offre una cucina locale e mediterranea particolarmente prelibata che rimane aperto ogni giorno fino alle ore 21.
Cosa fare in Val Pusteria
Meravigliosa destinazione estiva con paesaggi mozzafiato e numerose attività da godere, la Val Pusteria cela una miriade di attività e di luoghi da visitare.
- Come prima esperienza non si può non citare la ciclabile della Drava, unico fiume italiano che sfocia nel Danubio e quindi nel Mar Nero. Esso nasce proprio in Pusteria e grazie alla ciclabile che ne fiancheggia il corso si può percorrere un bel tratto del suo tragitto in bici. Basta affittare il mezzo a San Candido o a Dobbiaco e lasciarlo in uno dei tanti luoghi predisposti lungo la strada, tra Alto Adige e Austria.
- Visitare le 3 principali cittadine della valle: Brunico, San Candido e Dobbiaco. La prima è la più importante, ed è famosa per il suo castello medievale e le affascinanti vie del centro storico; la seconda è un affascinante borgo alpino con belle architetture, una graziosa piazza e un’imponente chiesa; la terza è situata in una posizione scenografica vicino al lago di Dobbiaco ed è il luogo di partenza perfetto per gite ed escursioni.
- Approfittare della permanenza per vedere almeno una delle valli laterali. Una delle più iconiche è la valle di Anterselva, poco conosciuta, poco frequentata ma molto rigogliosa. Essa diventa la capitale del biathlon per 4 giorni intorno a gennaio perchè ospita una delle tappe più belle dell’intero panorama sportivo.
- Assaporare la cucina. Grazie all’influsso austriaco (Lienz è a due passi dalla Pusteria), la cucina sudtirolese è carica di sapori. I piatti principali sono: il gulasch alla tirolese, una variante del gulasch ungherese, ma con influenze locali; i Canederli, gnocchi di pane o patate, spesso serviti in brodo o con salse a base di burro fuso e formaggio; gli Schlutzkrapfen, ravioli ripieni con spinaci, formaggio o patate, conditi con burro fuso e salvia e i Tirtlan, panzerotti ripieni di crauti, patate o marmellata.
Le 3 escursioni da fare
- Tre Cime di Lavaredo: Questa iconica escursione vi porterà alle celebri Tre Cime, un gruppo di tre imponenti picchi di roccia. È una delle escursioni più spettacolari della regione, offrendo panorami mozzafiato sulla catena montuosa delle Dolomiti.
- Lago di Braies: Una facile passeggiata vi condurrà al pittoresco Lago di Braies, noto per le sue acque cristalline e l’incantevole paesaggio circostante.
- Sentiero Trenker: Questa escursione panoramica vi permetterà di scoprire splendidi panorami sulla Val Pusteria, passando per prati fioriti e boschi di conifere.
Golf Club Pustertal
Indirizzo: Im Gelände, 15, 39031 Riscone (BZ), tel: +39 0474 412192, email: info@golfpustertal.com
Apertura: aperto, generalmente, da aprile al 31 ottobre. Orari: tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00
Servizi: Campo 9 buche, club house con ristorante e bar, spogliatoi, noleggio sacche/carrelli, caddy master, putting green, pitching green, campo pratica, scuola di golf.