Golf Ugolino – Un campo Chianti classico

Chi non ha mai giocato (almeno) una volta all’Ugolino, il celeberrimo golf situato sulle colline nelle immediate vicinanze di Firenze?

Un verde toscana che più tipico non si può. Ma non è solamente paesaggi immacolati, chiaro scuri affascinanti e tanto buon cibo e buon vino. Il percorso è una gemma storica nella quale hanno incrociato i propri ferri  personaggi del calibro di Greg Norman, Bernard Langer, Seve Ballesteros, Ken Brown e Sam Torrance. Un campo rinomato che ha saputo mantenere intatta la propria identità, rimasto, almeno nell’immaginario  di chi scrive, contornato da un alone di fascino, mistero e, ben più importante, di rispetto.

Non sarà mica che tutti questi campioni scelsero di partecipare al 40° Open d’Italia del 1983, oltre che per il disegno, anche per il contesto? Anche i golfisti, nonostante i giorni di allenamento, amano la bella vita. E qui siamo alle porte del Chianti, area geografica famosa in tutto il mondo per la produzione dell’omonimo vino e per i suoi paesaggi bucolici che attirano il jet set mondiale per le vacanze e non solo.

Il Chianti è una zona ben delimitata tra le province di Firenze a nord, di Siena a sud e di Arezzo ad est. Ogni singolo paesino produce vino e prodotti alimentari tipici i quali sapori, inimitabili, sono diventati ormai simbolo dell’Italia nel mondo.

Il Golf e la Club House

18 buche inserite tra uliveti e vigneti. Par 72 lungo 5.672 metri dagli uomini, non è un campo lungo ma bensì molto tecnico. I green sono piccoli e ben difesi restituendo al golfista quasi sempre un attacco al green impegnativo e mai banale. I fairways sono per lo più ondulati, cosa che rende il tutto più complesso ma che dona al campo sinuosità eleganti che impreziosiscono il percorso. Gli alberi, inoltre, fanno da padroni al Golf Ugolino. Boschi, ulivi, alberi da frutta insieme ai numerosi bunker saranno i vostri principali ostacoli da evitare durante le gare. Molto belle sono la 4, un par 3 lungo che presenta un green rialzato, e la 6, un par 5 con fuorilimite a destra e un fairway pendente da sinistra a destra.

Dentro la Club House trovano spazio tutte le facilities, dal ristorante, gestito dalla famiglia Scotto che offre pasti a tutte le ore e durante i giovedì d’estate regala grigliate a bordo piscina, agli spogliatoi a tutto quello di cui si ha bisogno. In più, al Golf Club Ugolino, si ha la possibilità di sfruttare una palestra, sebbene piccola, molto funzionale e ben curata che può diventare all’uso anche una sala massaggi, e una piscina immersa nel bosco non lontano dalla struttura principale.
Il campo pratica ha 2 battitori in erba e una tettoia che può ospitare al coperto 8 postazioni e la pitching area, con green su due livelli, può garantire allenamenti con distanze fino ai 50/60 metri.

Cosa vedere al Golf Ugolino

  • Ovviamente Firenze, tripudio di cultura, eleganza, e raffinatezza. Non basterebbero due settimane per scoprire ogni anfratto di questa cittadina o meglio ancora, di questa antica capitale del Regno d’Italia. Qui i lavori di inestimabile valore artistico di Giotto, Brunelleschi, Leonardo Da Vinci, Michelangelo e chi più ne ha più ne metta ha restituito forse, insieme a Roma e Venezia, il più grande agglomerato di storia e italianità nel mondo. Perdersi tra le sue vie tipiche e i suoi ciottolati è una meraviglia.
  • Impruneta, famosa da secoli per l’industria della terracotta, è a breve distanza dal Golf. Il borgo, posto alla sommità di un colle che si apre su una vista incantevole sulle colline circostanti, è un punto di partenza strategico per visitare sia Firenze che i dintorni. Da vedere ci sono la Basilica di Santa Maria a Impruneta e le fornaci dell’antica terracotta risalenti al intorno al 1100.
  • Greve in Chianti è situata lungo la famosa strada ‘chiantigiana’, lungo tragitto che percorre buona parte delle colline del Chianti. Qui, oltre che poter degustare in diverse cantine il famoso Chianti Classico, potrete vivere un borgo attivo e frizzante.  Da vedere, ovviamente, il Castello di Montefioralle e il museo di arte sacra nel centro del borgo.

Cosa fare vicino al Golf Ugolino

  • Sarà che chi scrive è un appassionato di bicicletta e di sport in generale ma farsi due giorni, forse anche un fine settimana di cicloturismo tra le colline del Chianti, beh, poteva andarvi peggio. Visitare Radda in Chianti, Gaiole in Chianti, Panzano in Chianti e Poggibonsi in maniera slow e consapevole regala gioie e alcune volte, ovviamente, dolori per le salite (non troppo faticose).
  • Andare a mangiare a Panzano in Chianti, magari da Cecchini, potrebbe essere una delle cose più succulenti che potreste fare. Perchè non prendervi una serata di relax dal golf per andare ad assaporare carne in tutti i modi e di tutti i tipi.
  • Una degustazione al Castello di Radda, e se non proprio qui in altri mille luoghi come il Castello di Albola, deve essere presa in considerazione. Non si può andar via dal Chianti, terra di vini e vigneti, senza aver assaggiato, il Chianti classico. Prodotto con vitigni Sangiovese tra l’80 e il 100% e altri vitigni a bacca rossa fino al 20% è limpido e asciutto. Un vero must per i curiosi.
Golf Ugolino

Indirizzo: Via Chiantigiana per Strada 3, Impruneta (FI), tel: 055 230 1009, email: info@golfugolino.it
Servizi: Ristorante/bar, noleggio cart, noleggio carrelli, piscina, palestra, sala massaggi, campo pratica con 8 postazioni coperte e 2 battitori dall’erba, pitching area con due green sopraelevati, putting green, pro shop.


Related Posts
Total
0
Share