Un campo pratica in un lago?
Un percorso 9 buche in piena Romagna immerso in una riserva naturale?
Ci troviamo per l’esattezza tra le città di Forlì e di Cesena, provincia del centro nord Italia che si estende dall’Appennino tosco-emiliano (più precisamente dalle Foreste Casentinesi) fino al Mare Adriatico.
All’Oasi di Magliano, area nella quale nel corso degli anni si è andato a consolidare il Golf Club i Fiordalisi, si trova un ambiente familiare e informale.
Lungi dall’essere pretenzioso, il disegno è tuttavia divertente e delicato in alcune buche.
A colpire qui è l’atmosfera che si respira rientrati in club house e la cordialità dello staff.
D’altronde siamo in Emilia Romagna, regione a cavallo tra centro e nord Italia con una forte identità e una storia fortemente radicata nelle usanze e nelle tradizioni. Folklore che deriva in larga parte dalle molte genti che di qui sono passate e si sono stanziate nel corso dei millenni.
Il Golf I Fiordalisi
Il percorso, sviluppato su una zona collinare, è composto da un eterogeneo insieme di par 5, 4 e 3 progettati per dare noia anche ai giocatori più bassi di hcp.
Il campo Oasi di Magliano ed il suo progetto negli ultimi anni hanno vinto due importanti riconoscimenti dalla Federazione Italiana Golf come miglior progetto di recupero ambientale e per una delle più alte biodiversità in Europa.
Inoltre, I Fiordalisi aderiscono al programma di sostenibilità ambientale nella gestione di campi da golf “Impegnati nel Verde”.
Caratteristica peculiare è il campo pratica. Esso è l’unico in Italia che si sviluppa su di un lago di circa 10 ettari. Circondato da boschi e sede di una colonia di aironi di sei specie diverse, il practice range è dotato di una ampia tettoia che permette di allenarsi sia sui tappetini che sull’ erba protetti dal sole e dalla pioggia.
Il putting green è modesto ma ben curato e rispecchia fedelmente le condizioni che si ritrovano sul campo e dunque è perfettamente funzionale allo scopo e si trova di fronte alla Club House, luogo progettato per essere un ampio spazio modulare che può essere facilmente convertito in una sala per banchetti o una sala per presentazioni e che ospita al suo interno un ristorante che serve pietanze a km 0 e un bar vista lago.
Cosa fare in provincia di Forlì-Cesena
Prevalentemente collinare, la provincia di Forlì Cesena si estende dall’Appennino al Mare Adriatico in pochi chilometri.
Tuttavia, la varietà di paesaggi che qui si possono incontrare è sconfinata.
Dai borghi medievali alle spiagge della riviera romagnola, dalle terme alle foreste casentinesi, dal Monte Falterona e Campigna fino al Parco Naturale del Fiume Savio. Difficile spiegare a parole ma molto più facile viverla e assaporarla, la provincia in questione, girata in macchina è comoda, vivace e del tutto rilassante.
Per cominciare, l’Oasi Naturale di Magliano è un luogo protetto dal FAI (Fondo Ambiente Italiano). Istituita nel 1984, questa area si sviluppa intorno ai meandri del fiume Ronco per un totale di 232 ettari. Stando a quanto riporta proprio il FAI “l’importanza del sito risiede nel ruolo di corridoio ecologico di tipo ripariale che esso svolge nell’ambito della rete naturalistica di collegamento tra l’alto Appennino e la pianura romagnola”.
La parte storico-culturale, invece, è svolta dai tanti musei e dai tanti borghi che si susseguono lungo la provincia. Da Bertinoro, noto come il “balcone della Romagna” per le sue viste panoramiche e il suo centro storico affascinante, a Cesenatico, famoso per il suo porto canale circondato da edifici storici e ristoranti.
Il Museo di Storia della Musica a Forlì espone una vasta collezione di strumenti musicali, il Museo della Marineria a Cesenatico è dedicato alla storia della navigazione mentre il Museo Civico di Sarsina è dedicato all’antica città romana di Claterna.
A destare interesse, però, sopra ogni cosa è la cucina. Dalla piadina romagnola (forse il piatto più iconico), ai cappelletti (piccoli agnolotti ripieni, spesso fatti a mano, e tradizionalmente ripieni di carne, formaggio o verdure), dai passatelli (un tipo di pasta fatta con pane grattugiato, uova, parmigiano reggiano e noce moscata) agli strozzapreti fino ad arrivare allo squacquerone tra i formaggi e il Sangiovese, l’Albana, e il Trebbiano tra i vini.
Oasi di Magliano – I Fiordalisi Golf Club
Indirizzo: Via Maglianella, 11, 47121 Forlì FC, tel: 3801920097, email: oasidimagliano@gmail.com
Apertura: Da Martedi allla Domenica. Dalle 9:00 alle 18:00
Servizi: Campo 9 buche, club house con bar/ristorante, spogliatoi, campo pratica con postazioni all’aperto e al chiuso, putting green.