18 buche in campagna vista montagne. Mica male, no?
Siamo andati a trovare un circolo dal quale sono passati praticamente tutti una volta nella vita. Un circolo che, situato non lontano dal centro di Torino, offre il giusto equilibrio tra gita fuori porta e comodità.
Dalle gare giovanili ai circuiti brandizzati, tutti gli amateur hanno messo (o metteranno) la palla sul tee della 1 dei Girasoli, un campo nato nel 1992 in Piemonte e diventato un luogo di passaggio per molti golfisti
.
Il territorio, qui intorno, è pianeggiante. Ci troviamo esattamente dove le colline delle Langhe e del Roero cessano il loro andare sinuoso e dove la pianura prende il sopravvento prima di ergersi, ad ovest, nella catena alpina. Una zona dove gli abitati sono piccoli e i comuni vivono tra il pendolarismo con il capoluogo piemontese e il lento ed inesorabile ritmo dei borghi di una volta. Carmagnola, Pralormo, San Lorenzo Roero, Ceresole Alba sono tutti centri che offrono peculiarità, sia gastronomiche che architettoniche e che valgono la pena di essere visitati e approfonditi.
Un tessuto, quello limitrofo al Golf I Girasoli, profondamente votato al golf e che i pochi km raccoglie diverse realtà votate a questo sport: La Margherita è al di là della recinzione dei Girasoli; Moncalieri è poco più a nord entrando in Torino insieme ai Ciliegi.
Il Golf e la Club House
Aperto nel ’92 nel comune di Carmagnola (To), il golf club I Girasoli è andato, nel tempo, in contro a diversi lavori di ampliamento delle strutture e di ristrutturazione. Nel ’94 apre il ristorante, nel ’96 viene ampliato il percorso golfistico e nel ’99, invece, viene inaugurato l’agriturismo.
Bisognerà aspettare il 2014 per i primi lavori di rifacimento dell’agriturismo che verranno ultimati anni più tardi ma ora perfettamente funzionanti.
Il campo, un par 71 di 5.500 metri tecnico a causa dei molteplici ostacoli d’acqua presenti su diverse buche, è stato pensato e realizzato per andare incontro alle naturali inclinazioni del terreno senza dover intervenire con interventi antropici e meccanici. Ci troviamo, lontani dal marasma cittadino, immersi fra boschi, vigne e frutteti in un percorso prevalentemente pianeggiante ma piacevolmente movimentato, per la gioia di ogni golfista.
L’agriturismo è uno dei fiori all’occhiello del circolo. Esso intreccia lo charme di lineamenti antichi al comfort di moderne location, nel suo inconfondibile stile affabile e genuino. Un grande cascinale che vi riporterà indietro nel tempo. Laddove erano granai e fienili ora sorgono camere, suites e appartamenti.
Il ristorante, poi, sforna piatti piemontesi tutto il giorno e la pausa dalle 18 buche non sarà mai stata così piacevole.
Carmagnola, Torino e le Langhe
Torino d’autunno è una chicca. La città riprende fiato dopo la calura estiva e inizia a vivere nuovamente grazie alle diverse mostre, attività culturali e iniziative comunali. Passare qualche ora nel centro tra chiese, monumenti e musei è un bel modo per trascorrere il week end o anche solo un pomeriggio.
Le principali mostre torinesi sono:
- Il World Press Photo Exhibition 2024 ospitato al CIME a Palazzo Barolo e che andrà in scena fino al 24 novembre. Si tratta della più importante mostra al mondo di fotogiornalismo.
- Ayrton Senna Forever, mostra presente fino al 3 novembre al Museo dell’Automobile sul genio dell’automobilismo brasiliano scomparso 30 anni fa.
- Berthe Morisot, pittrice impressionista in scena alla GAM (Galleria d’arte moderna) unica donna tra i fondatori del movimento impressionista.
Da visitare, invece, intorno a Carmagnola, diversi borghi e i loro castelli. In primis Racconigi e il suo castello reale.
Costruito da Guarini insieme a Juvarra, Palagi e Borra, rappresenta uno degli esempi di architettura sabauda per eccellenza. Dimora d’estate e d’autunno dei re di Sardegna, presenta un ampio parco che vale la pena di essere visitato insieme alle stanze che compongono la struttura interna.
A Santo Stefano Roero, invece, arroccato sulle colline della regione geografica omonima, parte il Sentiero del Gioco che fa parte dei molti sentieri dell’Ecomuseo delle Rocche del Roero, un itinerario che vi porterà alla scoperta di un museo a cielo aperto dove incontrerete il Santuario dei Piloni dedicato ai Santi Giacomo e Filippo che sorge nei boschi. Un sentiero di 5, 2 km da percorrere per il 70% su sentieri naturalistici e un 30% su asfalto.
Da non perdere anche Carmagnola, comune nel quale è inserito il club. Dal castello che prende il nome dalla città passando per il Palazzo Lomellini, la casa delle Meridiane, l’Abbazia di Santa Maria di Casanova, la Chiesa di Sant’Agostino e il monumento ai caduti, sono tante le tracce storiche che si incontrano in questo comune a soli 30 km da Torino.
Golf i Girasoli
Indirizzo: Strada Pralormo, 315, Carmagnola (TO), tel: 011 9795088, email: segreteria@girasoligolf.it
Servizi: 18 buche par 71, campo pratica, pitching green, putting green, spogliatoi, club house, agriturismo, caddie master, noleggio cart/carrelli, club dei giovani, academy, bar, ristorante.