I Monasteri Golf Club – Un Mare di Esperienze

Oggi ci siamo spinti a sud, in Sicilia, per scoprire un luogo forgiato dalla storia e dalle culture che di qui sono passate.
Un luogo fatto di bellezze, architettoniche e naturali. Un angolo di terra dove si può sfruttare ogni singolo momento per scoprire qualcosa di nuovo.
Portando con sé canoni artistici e culturali differenti, greci, romani e arabi hanno permeato profondamente lo sviluppo di questa terra e hanno contribuito alla nascita di uno dei luoghi più affascinanti d’Italia.

I Monasteri Golf Club posizionati nell’immediato entroterra di Siracusa, città millenaria sulla costa sud orientale della Sicilia, sono proprio al centro di tutto questo. Un Club, nato nel 2012, con lo scopo di offrire al golfista una permanenza all’insegna del bel gioco e di tanto, tanto altro.

Il campo, un par 71 molto particolare, alterna buche tecnicamente difficili ad altre molto più dolci. A tratti, per il suo procedere sinuoso e ondulato, può ricordare un links. Ma state tranquilli, non è così complicato…anzi! il campo è una scoperta buca dopo buca.
Circondato dalle colline Iblee, famose per il loro colore biancastro, è uno spettacolo di colori e profumi e dalla 6, ricavata all’interno di una piantagione di fichi d’india, ci si sente immersi nel cuore più rurale di questa zona della Sicilia.

Ma I Monasteri Golf Club non sono solamente ottimo Golf. La Club House è già di per sé un’ esperienza unica. Ricavata all’interno di un antico monastero benedettino, dispone di un’offerta completa per tutti i golfisti che decidono di trascorrere le proprie vacanze tra golf, mare, cultura e buon cibo. “È solamente da novembre che abbiamo in gestione il comprensorio ma abbiamo già molti progetti per il futuro – racconta Alessandro Vadagnini, presidente di Mira Hotels -.  Uno tra tutti? Avvicinare sempre più persone al mondo del golf attraverso formule particolari che vadano incontro alle esigenze dei più”.

E in effetti, questo piccolo paradiso siciliano, immerso nel verde di agrumeti, palme, carrubi e ulivi, dispone, già di per sé, di un’offerta ricchissima.
All’interno del circolo, oltre a trovare tutte le facilities standard necessarie ad un golfista, si può fruire di un’ampia Spa con piscina idromassaggio all’esterno e una spaziosa area fitness.

Ma se il relax non fa per voi e avete intenzione di trascorrere un vacanza all’insegna del movimento, I Monasteri Golf Club sanno come accontentarvi.
In Club House, ad esempio, viene offerta la magnifica possibilità di affittare e-bike per partire alla scoperta di tutto l’entroterra siracusano in sella alla vostra bici con la possibilità di organizzare tour guidati o in completa libertà. Mica male, no?!

Ma oltre a tutto quello che si trova dentro il borgo dei Monasteri, quali sono le attività che possono stuzzicare l’attenzione del golfista?

Eccoci al dunque!

Cosa visitare nei pressi de I Monasteri Golf Club:

Ortigia, il centro storico dell’antica città di Siracusa, è un mix capolavoro tra borgo di marinai e città fortezza. Situata a 20 minuti dal Golf, l’isola va visitata in tutto il suo splendore.
Dalle chiese in stile barocco ai vicoli che trasudano sicilianità, perdersi nei suoi meandri fa comprendere a pieno il grande fervore culturale di tutti i popoli che qui hanno lasciato la loro impronta.

• Parco archeologico della Neapolis, un area naturale di interesse storico tra le più vaste e importanti del Mediterraneo. Qui, la maestosità e l’ottima conservazione del Teatro greco di Siracusa vi rapiranno. Costruito intorno al V secolo A.C., viene utilizzato ancora oggi per riportare in scena i fasti dei tempi antichi con spettacoli e tragedie.

• La Spiaggia delle Fontane, con un litorale di sabbia bianca e un mare incantevole incastonata tra le scogliere, è una delle spiagge più amate dai siracusani. La Spiaggia di Vendicari, inserita nell’omonima riserva, per chi vuole spingersi poco più lontano, è dedicata a chi vuole dedicarsi a snorkeling e nuotate grazie ai suoi fondali cristallini.

Due, invece, sono le escursioni da non perdere partendo dal Golf per immergersi nell’autentica Sicilia:

• A Modica si può degustare il famoso cioccolato di Modica da Sabadì, riconosciuto come il tempio del cioccolato e l’unico ad affinare questa splendida sostanza in barrique.
Questa cioccolateria si può fregiare, a gran voce, del titolo di prima cantina di affinazione del cioccolato. I sapori di zagare e tabacco tra i quali nasce questo prodotto lo rendono una rarità davvero particolare.

Marzamemi, borgo di pescatori davvero caratteristico, è imperdibile. Situato leggermente più distante dal Circolo, si possono provare molti prodotti tipici come la Bottarga di tonno rosso, il pesce spada affumicato e perchè no un bel bicchiere di Nero d’Avola tipico di questa terra.

E se vi state chiedendo dove poter alloggiare e dove poter degustare piatti tipici, beh…la risposta è solo una.

• Il Mira Borgo di Luce i Monasteri, parte del comprensorio golfistico, offre un eccezionale scelta di appartamenti individuali affacciati sulle buche e ristoranti per ogni esigenza in modo da poter godere di una permanenza unica all’insegna della tranquillità.
E non scordatevi che tutti i prodotti sono a km0!!
Traversa Monasteri di sotto, 3, Siracusa (SR), tel: 0931 1849044


Contenuti simili
Total
10
Share