Il tempio del Golf – Tra città e un parco “reale”

Settembre è sinonimo di inizio.

Riprende la vita quotidiana, la routine, le scuole. C’è chi inizia un nuovo lavoro, chi invece cambia vita.

Proprio per questo siamo finiti in città, luogo che più di ogni altra cosa incarna il simbolo della dinamicità e della vita che scorre.

In realtà, però, ci siamo fiondati in un campo che sembra aver chiuso le porte alla frenesia, che sembra aver tirato su un muro di cinta verso tutto quello che è caos, fretta, nervosismo e agitazione.

All’interno del Parco Reale di Monza, infatti, le giornate scorrono tranquille, placide e quiete. I quasi 700 ettari a disposizione trasportano i visitatori in un’atmosfera candida e pacata, all’insegna del verde e degli alti alberi che delimitano tutto il perimetro dell’area.

Proprio in questo ambiente ha trovato casa uno dei percorsi golfistici migliori di tutta la Penisola, teatro di grandi tornei ed epici scontri tra leggende del golf.

Al Golf Club Milano sono andate in scena ben 8 edizioni dell’Open d’Italia (1951-1952-1956-1981-1984-1990- 2015-2016) ed ha ospitato campioni come Olazabal, Ballesteros, Jimenez, Sandy Lyle, Bernhard Langer e molti altri.

Il Golf e la Club House

Il Golf Club Milano nasce l’8 maggio 1928 grazie alla visione del Senatore Giuseppe Bevione.

La progettazione del campo venne affidata fin da subito all’architetto James Peter Gannon e la direzione dei lavori a Cecil Blandford, il quale, in seguito, ricoprì anche l’incarico di Segretario del Club.

Nella primavera del 1958, l’allora presidente Gianni Albertini, promosse la costruzione dell’attuale club house, una delle più eleganti d’Europa, e del terzo percorso portando così il campo a 27 buche.

I tre percorsi si snodano all’interno del maestoso bosco del Parco Reale di Monza, uno dei più vasti parchi storici europei e il maggiore interamente circondato da mura.

Il primo e il secondo percorso costituiscono il tracciato di gara classico mentre il terzo è considerato tecnicamente più impegnativo in quanto è il più sinuoso, realizzato con green piccoli e ben difesi da numerosi bunker disseminati in posizioni strategiche.

Recentemente sono state apportate alcune modifiche al campo che senza cambiare il naturale disegno delle buche hanno aggiunto lunghezza in molte partenze di Campionato sia per le donne che per gli uomini.

La scelta di portare per così tante volte il più importante torneo italiano di golf al circolo Milano nasce da una cosa in particolare: la cura del campo. Le rigide regolamentazioni messe in atto da parte dello staff hanno aiutato il Golf Club ad essere assurto come esempio di qualità.

All’interno della Club House infatti, oltre alla qualità degli spazi (ben progettati e disegnati), si respira un’aria importante. A cavallo tra formale e regale, l’atmosfera ben rappresenta la storia del club e la sua vision: essere un punto di riferimento per il Golf in Italia e rappresentare al meglio questo sport lungo lo Stivale.

Cosa fare a Milano e Monza a settembre

Di rientro dalle vacanze estive, il panorama artistico e culturale meneghino è uno dei più importanti in tutta Italia.

Le mostre:

  • A novembre, più precisamente l’11, finisce la mostra fotografica di Sebastiao Salgado intitolata “Amazonia”. Un capolavoro che documenta la devastazione attuata nel “Polmone verde” del mondo dall’uomo occidentale.
  • In chiusura ad ottobre anche la collezione Gianni Mattioli, una delle più importanti raccolte private di arte futurista al mondo. Fino al 29 ottobre al Museo del Novecento.
  • In chiusura anche la mostra “Presente Permanente. Contemporaneità nel design italiano”, “che mette a fuoco 30 oggetti e progetti collegati a parole che connettono i temi del design “storico” con quelli della contemporaneità” stando a quanto riportato da vivimilano.corriere.

Cosa vedere

  1. Villa Reale di Monza, una sontuosa residenza reale che offre un’opportunità di esplorare i suoi giardini, palazzi e musei. Essa affonda le sue radici nel periodo medievale. Tuttavia, la struttura attuale risale al XVIII secolo quando fu ristrutturata e ampliata sotto il governo di Maria Teresa d’Austria e successivamente dell’arciduchessa Maria Carolina d’Austria.
  2. La Brianza, regione circostante Monza famosa per la sua campagna lussureggiante e le ville storiche. Vi aspettano piacevoli passeggiate o gite in bicicletta nelle colline e la visita ad alcune delle ville più famose, come la Villa d’Este a Cernusco sul Naviglio.
  3. Il Castello Sforzesco di Vigevano, una struttura imponente situata nelle vicinanze di Piazza Ducale. È stato costruito nel XIV secolo e fu residenza dei duchi di Milano. Oggi ospita un museo che espone opere d’arte e manufatti storici.

 

Golf Club Milano

Indirizzo: Viale Mulini S. Giorgio, 7 Parco Reale di Monza, tel:39303081 / 82, email: info@golfclubmilano.com
Apertura: Orari segreteria da Martedì a Domenica dalle 8.30 alle 17.30 | Chiuso il Lunedì
Servizi:


Contenuti simili
Total
0
Share