Impossibile non passare e giocare, almeno una volta, anche solo di sfuggita, in Campania.
Nonostante non abbia la vocazione golfistica che si addice a diverse altre regioni del Sud Italia, come Puglia e Sicilia che hanno fatto del turismo ‘green’ un vero punto di forza della propria offerta turistica, la regione campana che si sviluppa da uno dei litorali più famosi e affascinanti del mondo fino alle montagne dell’Appennino che digradano, poi, lentamente, fino alle dolci colline e alla pianura del Tavoliere, ha alcuni scorci e alcune particolarità degne di essere vissute e assaporate.
L’Irpinia, in particolare, regione storica anticamente abitata dagli Irpini, è una zona poco conosciuta che, tuttavia, si snoda tra vigneti e oliveti, tra vecchie colline argillose che hanno visto il passare di genti e di culture diverse nel corso dei millenni e che ora è dedita principalmente all’agricoltura e alla produzione di prodotti tipici di qualità eccelsa.
Il Mirabella Golf CLub, in provincia di Avellino, principale centro dell’Irpinia, fa parte di un più ampio complesso, il Radici Resort, che offre ai propri clienti momenti di relax in una terra inesplorata.
Il Golf e la Club House
Il percorso del Mirabella Golf Club, nove buche con omologazione standard della Federazione Italiana Golf, è nato in sintonia con la natura, che in queste terre da secoli vocate alle produzioni viticole ed olivicole di gran pregio, terrazzamenti, ondulazioni, camminamenti di grande suggestione.
lungo complessivamente 3.700 metri, par 62, è dotato di doppie partenze per ciascuna buca, al fine di differenziare le prime nove dalle seconde e rendere dunque più vario, completo e interessante il gioco. Alle spalle della club house, in un’area separata rispetto al percorso, si trova invece il campo pratica. Due serie di battitori scoperti e di una serie di postazioni coperte, per poter praticare anche durante le giornate uggiose, completano, insieme al putting green e al pithcing green l’offerta golfistica del club.
Peculiarità, per chi volesse allenarsi durante le serate e non avesse il tempo di farlo in giornata, campo pratica e zona allenamento sono illuminati anche di notte. Nell’area a verde situata alle spalle della club house, in prossimità del driving range, è situata un’altra zona di allenamento per il gioco corto di circa 450 metri quadrati, con putting green a nove buche, anche questa illuminata.
Cosa fare in Irpinia?
- Mirabella, comune nel quale è inserito il golf, è conosciuto per i meravigliosi panorami collinari che offre. Da visitare la Chiesa di S. Maria Maggiore, dove è presente il Crocifisso normanno (sec. XII). Da non perdere la Chiesa di S. Bernardino, con affreschi, e la Chiesa di S. Francesco, con annesso convento, facciata ed obelisco settecentesco.
- Visitare il Museo Irpino in centro ad Avellino, capoluogo della provincia omonima. Ad oggi è forse il principale tesoro del patrimonio culturale dell’Ente Provincia. Si possono ripercorrere così i passi della storia irpina, fatta di oggettistica, testimonianze e manoscritti. Il tutto per comprendere meglio come si siano stanziati proprio qui gli Irpini.
- Visitare l’abbazia del Goleto a Sant’Angelo dei Lombardi. Comune posto poco lontano dal club, venne costruito dai Longobardi e acquisì una discreta importanza nel XIII secolo. L’abbazia venne costruita nel 1133 da Guglielmo da Vercelli originariamente in due parti: una dedicata alle donne e una agli uomini. In seguito venne unito il tutto perchè si estinse l’ordine femminile.
- Visitare Gesualdo, borgo non lontano da Mirabella. Comune che ha visto diversi signori e diverse casate dominare il proprio territorio, si distingue per la sua esposizione e il suo sviluppo. Il suo centro storico è arroccato tutto attorno al castello, nonostante verso Est non risulti così scosceso come ad Ovest, ed è attraversato da strade pedonali e mulattiere perlopiù pianeggianti.
- Perchè non pensare di farsi una bella mangiata? stufato d’agnello e patate, lagane e ceci, pancetta di agnello ripiena, cannazze di Calitri, carne di vitello e aromi, e i fusilli al tegamino al ragù sono alcuni dei prodotti tipici che vi metteranno l’acquolina in bocca. Famoso per la tradizione culinaria, nonostante i piatti alcune volte leggermente pesanti, immergersi nella loro cucina è un tuffo nel passato da sperimentare assolutamente.
Mirabella Golf Club
Indirizzo: Contrada Corpo di Cristo 2, Mirabella Eclano (AV), tel: 0825 431293, email: info@mirabellagolfclub.com
Servizi: campo 9 buche, resort annesso, putting green, pitching green, ristorante/bar, caddy master.