In una valle splendida, ricca di tradizioni e testimonianze artistiche e carica di storie dal sapore locale ma non solo.
Una valle, inserita tra due laghi, quello di Como e quello di Lugano, che fa da sfondo ad un circolo d’eccezione.
Una realtà, nata ormai più di 60 anni fa, che con le sue 9 buche attira curiosi ed appassionati per i panorami mozzafiato e l’atmosfera frizzante in un mix tra campo di montagna e campo di “pianura”.
A 1000 metri di altitudine, lungo i dolci pendii del “Pian delle Noci”, il Golf Club Lanzo è una scelta perfetta sia durante l’estate che nelle mezze stagioni, quando i colori si accendono e la fauna viene a fare visita sui fairway del golf.
Il Circolo e la Club House
Nato nel 1962 per opera dell’architetto Donald Harradine, il Golf Club Lanzo deve la sua fondazione come spesso accade ad un gruppo di amici.
La storia – che si legge sul sito del circolo – è quella di Guido Artesani che racconta la nascita della realtà comasca tramite il ricordo di Emilio, suo papà: “mio padre e i suoi amici ebbero una grande intuizione nel pensare al golf come volano di rilancio per un’area ricca di potenzialità come la Valle d’Intelvi. Furono anticipatori dello sviluppo di questo sport, così fortemente connesso con il paesaggio e con un turismo non di massa, quindi più sostenibile. Quando nacque, nel 1962, il Golf di Lanzo era il venticinquesimo campo costruito in Italia. Io ero allora un ragazzo di 16 anni, ma ricordo molto bene lo spirito di quegli anni”.
E ancora: “un giro di famiglie che condividevano tempo, svaghi esperienze comuni passate che risalivano indietro nel tempo fino agli anni dell’ultima guerra. Da questo sodalizio nacque l’idea di un progetto a cui lavorare insieme: mio padre, che faceva ogni cosa divertendosi e riversandoci passione, credette da subito nell’odea del golf, sebbene non fosse un gran golfista. Per lui la vera sfida era il progetto del Golf Club, da realizzare insieme ai suoi amici, e vi si lanciò anima e corpo. Mia madre, Alda, lo seguiva di buon grado all’inizio e poi con vera gioia; ben presto noi figli – come tutti i figli degli altri soci fondatori, i Baldi, i Chiodi, i Monti … – ci ritrovammo sul campo … ancora in costruzione, in un’atmosfera di entusiasmo e tra tanti amici”.
Ad oggi il campo conta 9 buche con doppie partenze per un totale di 5.094 metri par 68 ben curato e ben disegnato. Il campo pratica (con 6 postazioni al coperto sotto una tettoia in legno e 8 all’aperto), dove insegna il maestro Vincenzo Damonte, è a corollario di un’esperienza golfistica degna di nota. Completano l’offerta un putting green e un bunker per gli esercizi di allenamento.
Uno dei punti forti, tuttavia, è rappresentato dal ristorante della Club House, gestito dal 2020 da Ombretta e Daniela. L’obiettivo? Essere espressione del territorio. Cosa si trova infatti nel menu? Piatti della tradizione italiana con il profumo e i sapori dei laghi e dell’entroterra montano che circondano il territorio in base alla stagionalità e alla reperibilità dei prodotti.
Valle d’Intelvi – Tra montagne e laghi
Situato tra il Lago di Como e quello di Lugano, la Valle d’Intelvi è una destinazione pittoresca che offre una combinazione perfetta di natura, cultura e panorami mozzafiato.
Per godere al meglio di una vista speciale, il luogo migliore è il Monte Generoso, alto 1.704 metri, dal quale si può godere di una prospettiva incredibile. Per raggiungere la cima esistono due modi: tramite escursione o per mezzo della cremagliera che parte da Capolago, in Svizzera.
Un altro belvedere è quello di Pigra, piccolo borgo che si può raggiungere anche tramite funivia dal paese di Argegno.
Dal Sasso Gordona, invece, la vista si apre sia sulla Valle d’Intelvi, sia sul Lago di Como e sul Monte Rosa.
Da visitare, invece, il Museo della Valle d’Intelvi, situato a Scaria. L’interessante panoramica sulla storia, la cultura e l’arte della valle, in particolare sul contributo dei famosi Magistri Intelvesi, famosi artati e architetti che lavorarono in Italia e in Europa durante il Rinascimento, è affrontata in maniera molto esplicativa e affascinante.
Villa Fogazzaro Roi, dimora dello scrittore Antonio Fogazzaro. Attualmente di proprietà del FAI (Fondo Ambiente Italiano), è visitabile nei suoi interni eleganti e nei suoi giardini vista lago di Lugano.
Ultima, ma non meno importante, la bella chiesa dedicata a San Sisinio a Lanzo d’Intelvi. Situato su una terrazza panoramica, il complesso è costituito dalla chiesa e dal campanile, cui si accede dalla sacrestia.
Golf Club Lanzo
Indirizzo: Località Piano delle Noci, 3/5 Alta Valle Intelvi (Co), tel: 031 839060, email: segreteria@golflanzo.it
Servizi: 9 buche, campo pratica, putting green, bunker di prova, ristorante, spogliatoi, noleggio carrelli/cart, cadde master, pro shop, pet friendly.
Apertura: Orari soggetti a modifica in base alle condizioni meteo. Settembre aperto tutti i giorni, il campo dall’alba al tramonto, la segreteria dalla 9 alle 17 in settimana e dalle 8:30 alle 18:00 nei week end.